Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 settembre 14, 18:46   #1 (permalink)  Top
giuliog
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Problema Lipo: come preservarle?

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi delle delucidazioni riguardo il perfetto utilizzo delle lipo, in modo da poter estendere il loro utilizzo il più possibile. Vi racconto che cosa mi é successo.

Possiedo una Team Associated B5m che utilizzo in pista da marzo con una frequenza media di circa 3/4 volte al mese ( più o meno una volta a settimana ). Monto tutto hobbyking: motore 8.5 trackstar + relativo Esc da 60a a cui ho affiancato 3 pacchi di batterie lipo saddle Turnigy nanotech da 5100 mah. Il carichino di cui dispongo è un equilibrium mini v2, durante le varie cariche non sono mai andato oltre il limite massimo di 4a, quindi rimanendo ben lontano dall'1c di carica delle batterie. Pur non avendo la program card per quel regolatore ( quindi senza poter regolare il cut-off ) non sono mai andato oltre i 3,7v di scarica. Fino ad un mese fa non avevo alcun problema poi è successo il patatrac: improvvisamente il primo pacco inizia a dare problemi,visto che ogni volta che provavo a caricarlo la carica neanche partiva perché il carichino mi segnava la scritta "low voltage", così nel frattempo finché cercavo di capire come risolvere il problema decisi di girare altri due turni solo con i 2 pacchi rimanenti. E qui é andata anche peggio. In poche parole per girare in pista non facevo altro che utilizzare un pacco sostituirlo con il secondo e ricaricarlo immediatamente, andando avanti anche per due ore abbondanti facendo piccole soste per far raffreddare un pó l'elettronica. Ieri dopo l'ultimo turno mi accorgo ahimè che entrambi i pacchi al tatto si sono rigonfiati al loro interno, tanto che un pacco non si riesce neppure più a caricare visto che il carichino segna "high voltage cel', mentre l'altro si riesce ancora a caricare ma senza utilizzare un amperaggio troppo elevato ( comunque non mi fiderei mai a continuare ad usare un pacco gonfio ).

Detto questo ed essendo perfettamente a conoscenza del fatto che probabilmente dovrò buttare via le batterie,prima di buttare via altri 100 euro vorrei prima chiedervi dove ho sbagliato e come fare in futuro per evitare di sbagliare ancora.

Ringrazio chiunque si prenda la briga di leggersi tutta questa pappardella.
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando