Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 14, 10:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Differenziale a sfere: prime considerazioni a caldo

La 22 sarebbe finita da un pezzo - 2 giorni per il kit, 4 per la carrozza.. non mi smentisco - ma purtroppo sto ancora a piedi..

http://www.baronerosso.it/forum/auto...-fabbrica.html

ho provato anche con un impacco di teflon sul buco di troppo ma nisba, pochi minuti e l'ammo inizia a perdere e lavora a secco. Aspetterò la sostituzione del pezzo in garanzia, non ho alternativa.

In compenso, non potendola usare, mi son concentrato sull'assetto "da banco" (che quasi certamente non andrà bene una volta messa a terra ..), e in particolare sul differenziale a sfere, sulla frizione e sulla programmazione dell'esc. Sul diff a sfere.. bè, vi dirò.. dopo averne lette un po' di ogni son contento. E' vero, sotto certi aspetti è un po' rognosetto, però è anche affascinante e divertente. E l'idea di poterlo regolare in un attimo semplicemente liberando un semiasse mi piace un sacco. Comunque credo di aver fatto un buon lavoro: l'ho tarato abbastanza sul duro, scorre bene, è fluido, non slitta, e sul tavolo la macchina tira su bene il muso e la frizione lavora il giusto.

nb: per la regolazione del diff, dopo averlo rodato, ho stretto a pacco il registro e poi ho svitato di circa 1/2 giro.

Eccola finita e pronta a sgommare (con l'alettone da Bat-Mobile ) in attesa del ricambio..

__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.

Ultima modifica di pastrana75 : 05 luglio 14 alle ore 11:05
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 11:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
La 22 sarebbe finita da un pezzo - 2 giorni per il kit, 4 per la carrozza.. non mi smentisco - ma purtroppo sto ancora a piedi..

http://www.baronerosso.it/forum/auto...-fabbrica.html

ho provato anche con un impacco di teflon sul buco di troppo ma nisba, pochi minuti e l'ammo inizia a perdere e lavora a secco. Aspetterò la sostituzione del pezzo in garanzia, non ho alternativa.

In compenso, non potendola usare, mi son concentrato sull'assetto "da banco" (che quasi certamente non andrà bene una volta messa a terra ..), e in particolare sul differenziale a sfere, sulla frizione e sulla programmazione dell'esc. Sul diff a sfere.. bè, vi dirò.. dopo averne lette un po' di ogni son contento. E' vero, sotto certi aspetti è un po' rognosetto, però è anche affascinante e divertente. E l'idea di poterlo regolare in un attimo semplicemente liberando un semiasse mi piace un sacco. Comunque credo di aver fatto un buon lavoro: l'ho tarato abbastanza sul duro, scorre bene, è fluido, non slitta, e sul tavolo la macchina tira su bene il muso e la frizione lavora il giusto.

nb: per la regolazione del diff, dopo averlo rodato, ho stretto a pacco il registro e poi ho svitato di circa 1/2 giro.

Eccola finita e pronta a sgommare (con l'alettone da Bat-Mobile ) in attesa del ricambio..

Bella!
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 11:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
Bella!
a parte quello sbaffo azzurro sul montante anteriore.. che giramento di palle..

Mai riuscito a fare una carrozza senza almeno un difetto (e questa ne ha addirittura due, perchè di sbaffo ce n'è pure un altro, sull'altro lato).
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 11:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
certo però che la griglia di raffreddamento con finta bocchetta carburante e l'alettone da bat-mobile..



..sono un piccolo prodigio di ingegneria automobilistica. Se lo vedono quelli della Redbull me lo copiano di sicuro
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.

Ultima modifica di pastrana75 : 05 luglio 14 alle ore 11:48
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 13:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stark71
 
Data registr.: 11-11-2013
Residenza: svezia
Messaggi: 212
Bella, è come vedere una bella gnocca, ma con le gambe tagliate.

In poche parole quel alettone un si pole vede!! Poi te ne accorgerai nei salti..........

Ps la griglia è bella peccato che ne serva una di entrata per creare un flusso d aria continuo, al massimo vai a lavorare in Fiat haahhahahahha
__________________
Team Losi Racing 22 : W16 di 7.993 cc, 16 cilindri a 90°, 64 valvole. Quattro turbocompressori, eroga 1200 CV a 6.000 giri/minuto; la coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto
Stark71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 15:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da Stark71 Visualizza messaggio
Bella, è come vedere una bella gnocca, ma con le gambe tagliate.

In poche parole quel alettone un si pole vede!! Poi te ne accorgerai nei salti..........

Ps la griglia è bella peccato che ne serva una di entrata per creare un flusso d aria continuo, al massimo vai a lavorare in Fiat haahhahahahha
l'alettone non piacque?? a me è la cosa che piace di più. Per i salti proverò, e se darà problemi rimetterò quello normale tipo ali di gabbiano.

Sulla griglia.. su questo dissento. Io dico che funzionerà egregiamente. Inoltre, riferito ai nostri modelli, questa del flusso d'aria in ingresso/flusso d'aria in uscita è un po' una leggenda secondo me. Per due motivi:

1. le nostre carrozze non sono "a tenuta". Nel caso della 22 ad esempio l'aria entra benissimo da sotto la pancia anche senza tagliar nulla, dalla zona del leveraggio dello sterzo. Delle turbolenze internamente ci son sempre, e le turbolenze rinfrescano.
2. nella fattispecie, la griglia posta proprio sopra l'esc dissiperà per forza almeno un po' di calore. Esattamente quello che succede in macchina quando apri un finestrino: non è che l'aria non circola perchè non c'è un flusso in uscita.. dallo stesso finestrino l'aria entra ed esce, l'aria circola, rinfresca, e non ristagna. Insomma.. parliamo pur sempre di modellini, mica di F1..
__________________
Attualmente Kyosho Turbo Scorpion motorizzata 3000kv - lipo 2s per le terre di Sardegna, e l'estate motoscafo mono deep-V Exceed Snap 720mm in vetroresina motorizzato Leopard 2630kv - lipo 3s.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 15:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2014
Residenza: Fano (PU)
Messaggi: 199
Per assurdo il ricircolo d'aria avviene anche per convezione: Quella calda sale, quella fredda scende... Ma proprio perché parliamo di modellismo e non F1 dobbiamo tenere conto che le temperature che possono svilupparsi sono considerevoli mentre le superfici di dissipazione sono minuscole ed è per questo motivo che bisogna assicurare un buon flusso d'aria alla ventola.
Boxer Born non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 17:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stark71
 
Data registr.: 11-11-2013
Residenza: svezia
Messaggi: 212
Citazione:
Originalmente inviato da Boxer Born Visualizza messaggio
Per assurdo il ricircolo d'aria avviene anche per convezione: Quella calda sale, quella fredda scende... Ma proprio perché parliamo di modellismo e non F1 dobbiamo tenere conto che le temperature che possono svilupparsi sono considerevoli mentre le superfici di dissipazione sono minuscole ed è per questo motivo che bisogna assicurare un buon flusso d'aria alla ventola.

Quoto , anche perché è come se tu ributtassi aria calda nell Esc, quindi la meglio è fargli qualche foro laterale da creare più uscite. In Mid poi che hai l'esc sopra il motore.......
Cmq la carrozza a me rimane aderente quindi aria sotto non entra. Io giro in mid.
__________________
Team Losi Racing 22 : W16 di 7.993 cc, 16 cilindri a 90°, 64 valvole. Quattro turbocompressori, eroga 1200 CV a 6.000 giri/minuto; la coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto
Stark71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 14, 18:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stark71
 
Data registr.: 11-11-2013
Residenza: svezia
Messaggi: 212
Ho fatto dei fori sopra la ventola e lateralmente alla base dell'esc, e si sente uscire aria. Quindi a regola non mi butta aria calda.
__________________
Team Losi Racing 22 : W16 di 7.993 cc, 16 cilindri a 90°, 64 valvole. Quattro turbocompressori, eroga 1200 CV a 6.000 giri/minuto; la coppia massima è di 1.250 Nm a 2200 giri/minuto
Stark71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 14, 15:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Visualizza messaggio
e in particolare sul differenziale a sfere, sulla frizione e sulla programmazione dell'esc. Sul diff a sfere.. bè, vi dirò.. dopo averne lette un po' di ogni son contento. E' vero, sotto certi aspetti è un po' rognosetto, però è anche affascinante e divertente. E l'idea di poterlo regolare in un attimo semplicemente liberando un semiasse mi piace un sacco.
Il differenziale a sfere è eccezionale se corri su piste con molto grip (quindi sintetiche, prevalentemente) poiché, a parte la regolazione al volo, che, sinceramente, userai poco, ti permette di tenere più al sicuro tutta la trasmissione:

- i piattelli tendono a slittare sulle sfere nel caso di troppa potenza scaricata dal motore, quindi eviti di dare strappi alla trasmissione finale, risparmiando bicchierini e semiassi

L'unica "rogna" riscontrata è che necessita di più manutenzione, nel senso che va smontato, pulito ed ingrassato spesso.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenziale sfere aladar1973 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 22 10 gennaio 12 12:54
differenziale a sfere o a satelliti? nikyto78 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 25 28 luglio 11 00:56
differenziale a sfere?????????? pandapanda Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 31 agosto 10 21:38
problema differenziale a sfere! mixhael Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 13 ottobre 08 10:53
Differenziale a sfere TT-01 Andrea666 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 06 luglio 08 22:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002