Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 13, 21:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabbrosub
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 53
Problema con temperature

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho fatto qualche scarica con la mia mbx6 eco, e dopo la prima scarica mi sono accorto che la temperatura del motore era arrivata a circa 90 gradi..... Ho il motore ed Esc che vedete in firma..... Monto corona da 44 e pignone da 14. Mi avevano consigliato di controllare eventuali "impedenze" nel modello e nel motore, l'ho fatto e mi sembra tutto molto regolare negli scorrimenti..... Quest'estate montavo dissipatore con doppia ventola, ma lo ho tolto perché con queste temperature pensavo non servisse. Ma secondo voi è normale che si scaldi così o c'è qualche problema?
Attendo vostre notizie.
Ciao e grazie
Ps ho cercato di inserire la foto del motore ma non ci sono riuscito...
__________________
[B]MBX6 ECO esc xerun 150A Leopard 2150 kv-Mt4 g3-
fabbrosub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 13, 20:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabbrosub
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 53
Nessuno sa aiutarmi?
__________________
[B]MBX6 ECO esc xerun 150A Leopard 2150 kv-Mt4 g3-
fabbrosub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 13, 21:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
ciao, solitamente quando si va troppo su di temperatura è perchè il rapporto scelto è o troppo corto o troppo lungo.

oltre a questo controlla tutti gli scorrimenti delle parti rotanti. non devono avere inpuntamenti o essere eccessivamente duri.

esiste poi ancora l' ipotesi che il motore sia danneggiato (magneti smagnetizzati) magari a causa di un primo eccessivo surriscaldamento. in questo caso, le prestazioni potrebbero non crollare subito visivamente...ma solitamente diminuisce il run-time e si accorcia la dirata della batteria in quanto il rendimento del motore decade progressivamente.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 18:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabbrosub
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
ciao, solitamente quando si va troppo su di temperatura è perchè il rapporto scelto è o troppo corto o troppo lungo.

oltre a questo controlla tutti gli scorrimenti delle parti rotanti. non devono avere inpuntamenti o essere eccessivamente duri.

esiste poi ancora l' ipotesi che il motore sia danneggiato (magneti smagnetizzati) magari a causa di un primo eccessivo surriscaldamento. in questo caso, le prestazioni potrebbero non crollare subito visivamente...ma solitamente diminuisce il run-time e si accorcia la dirata della batteria in quanto il rendimento del motore decade progressivamente.
Ciao e grazie della risposta!!... Ho già controllato gli scorrimenti e sono tutti ok, a questo punto potrebbe essere un problema del motore, mi hanno detto che potrebbe essere una fase del motore che è andata o danneggiata... In effetti ho notato anche un calo di prestazioni e di durata delle lipo.....
Ma è possibile sostituire l'interno del motore o è meglio sostituirlo con un motore nuovo secondo voi?
Mi hanno anche detto che con questo problema non devo riutilizzare la macchina perché rischio di danneggiare anche il regolatore,.... Che voi sappiate e' vero?
Grazie a tutti
__________________
[B]MBX6 ECO esc xerun 150A Leopard 2150 kv-Mt4 g3-
fabbrosub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 20:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
ciao,

si, potrebbe benissimo essere una fase che è "guasta". cià ti comporta surriscaldamenti e rendimenti pessimi. si anche alla seconda questione... può far sovraccaricare l' esc e rovinarlo.

tuttavia se hai un po' di esperienza con il tester puoi fare un primo controllo sulle fasi per vedere se hai anomalie:

imposti il tester su OHM e provi a misurare una per una le tre fasi rispetto alla carcassa del motore. non devono dare nessun valore di continuità (ergo un valore di resistenza basso)

puoi poi ancora sempre in ohm battere le fasi tra loro. dovresti riuscire a leggere un valore di resistenza molto basso...ma comunque un valore identico per tutte le fasi.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 15:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabbrosub
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
ciao,

si, potrebbe benissimo essere una fase che è "guasta". cià ti comporta surriscaldamenti e rendimenti pessimi. si anche alla seconda questione... può far sovraccaricare l' esc e rovinarlo.

tuttavia se hai un po' di esperienza con il tester puoi fare un primo controllo sulle fasi per vedere se hai anomalie:

imposti il tester su OHM e provi a misurare una per una le tre fasi rispetto alla carcassa del motore. non devono dare nessun valore di continuità (ergo un valore di resistenza basso)

puoi poi ancora sempre in ohm battere le fasi tra loro. dovresti riuscire a leggere un valore di resistenza molto basso...ma comunque un valore identico per tutte le fasi.
Ti ringrazio tanto, il tester ce l'ho, ma non ho capito bene la procedura che devo fare....
In ogni caso penso di passare dal negozio che ho vicino a casa e prendere un Leopard da 2150 kv... Cosa ne pensi? Può andare bene?
Per l'orion mi dispiace perché tirava un bel po' .... Se riuscissi a ripararlo non mi dispiacerebbe
__________________
[B]MBX6 ECO esc xerun 150A Leopard 2150 kv-Mt4 g3-
fabbrosub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 18:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
devi praticamente mettere il tester per provare il valore di resistività. quindi in ohm. la scala puoi impostarla sul valore più basso che hai (tipo 200 ohm).

a motore scollegato metti i puntali del tester prima sulla fase 1-2 poi 2-3 e infine 1-3. dovresti, se hai un buon tester leggere il valore di resistenza degli avvolgimenti dello statore. saranno valori molto bassi se gli avvolgimenti sono ok. ma più che altro devi controllare che siano praticamente identiche le 3 misurazioni che farai.

l' altra prova è quella di verificare che una delle fasi non sia in corto sul motore stesso. quindi sempre con il tester su ohm (eventualmente puoi provare anche con la funzione continuità con cicalino) metti un puntale sulla carcassa motore e l' altro su una fase per volta. se tutto è ok non devi sentire mai il tester suonare e per la resistenza il valore deve essere sempre infinito.


attenzione che il tester potrebbe non suonare ma su una fase potresti avere un valore di resistenza "basso". in questo caso la fase è danneggiata (probabilemnte nell' isaolamento della bobina dello statore) e disperde un po' sul telaio.

in questi casì è anche possibile ribobinare il motore. se il lavoro è fatto bene e si usa filo di qualità si riesce anche a migliorarne le prestazioni e il rendimento.

riguardo al motore leopard 2150kv, come giri sei ok in quanto molto simili al motore che hai ora. sulla qualità io ne ho uno sul truggy da 1900kv e oltre spingere come una bestia va benissimo e non ho mai avuto problemi.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 13, 21:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabbrosub
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
devi praticamente mettere il tester per provare il valore di resistività. quindi in ohm. la scala puoi impostarla sul valore più basso che hai (tipo 200 ohm).

a motore scollegato metti i puntali del tester prima sulla fase 1-2 poi 2-3 e infine 1-3. dovresti, se hai un buon tester leggere il valore di resistenza degli avvolgimenti dello statore. saranno valori molto bassi se gli avvolgimenti sono ok. ma più che altro devi controllare che siano praticamente identiche le 3 misurazioni che farai.

l' altra prova è quella di verificare che una delle fasi non sia in corto sul motore stesso. quindi sempre con il tester su ohm (eventualmente puoi provare anche con la funzione continuità con cicalino) metti un puntale sulla carcassa motore e l' altro su una fase per volta. se tutto è ok non devi sentire mai il tester suonare e per la resistenza il valore deve essere sempre infinito.




attenzione che il tester potrebbe non suonare ma su una fase potresti avere un valore di resistenza "basso". in questo caso la fase è danneggiata (probabilemnte nell' isaolamento della bobina dello statore) e disperde un po' sul telaio.

in questi casì è anche possibile ribobinare il motore. se il lavoro è fatto bene e si usa filo di qualità si riesce anche a migliorarne le prestazioni e il rendimento.

riguardo al motore leopard 2150kv, come giri sei ok in quanto molto simili al motore che hai ora. sulla qualità io ne ho uno sul truggy da 1900kv e oltre spingere come una bestia va benissimo e non ho mai avuto problemi.
Ti ringrazio infinitamente per le spiegazioni, chiare ed accurate!!!!!!
Ti faccio un'altra domanda,.... Ma c'è il modo di vedere se il regolatore lavora bene o se non lo fa? Perché poco fa sono andato a prendere il motore nuovo, ed il negoziante mi ha chiesto questa cosa!!! Mi ha detto: sei sicuro di non avere problemi nel regolatore? Che non vai a rovinare anche il motore nuovo....!!!!
Ora, io ho un'altro Esc identico a quello che ho ora sulla macchina e lo sostituisco, però mi rompe non sapere se quella che sto utilizzando si è danneggiata o funziona bene.....
__________________
[B]MBX6 ECO esc xerun 150A Leopard 2150 kv-Mt4 g3-
fabbrosub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 08:51   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
si, si può provare a verificare ma è un po' più complicato il da farsi.
sei però avvantaggiato in quanto hai due regolatori identici.

l' ideale sarebbe avere un banco di prova (tra l' altro di facile realizzazione) su cui montare il motore e collegarci un carico di prova, tipo un piccolo volano.

dopo di che usando un prova-servi, che funziona benissimo anche per pilotare manualmente un esc, si possono testare prima uno e poi l' altro esc bloccandone con precisione la velocità in modo identico per entrambi.

chiaramente per antrambe le prove la batteria va caricata al massimo e a fine prova rilevare i mha consumati.

in oltre, durante la prova non sarebbe male avere una pinza amperometrica per misurare gli assorbimenti sulle singole fasi, oppure un amperometro da collegare prima della batteria e vedere i consumi a monte.

come vedi però queste sono prove un po' più "ostiche" da fare.


per esperienza però posso dirti che quando hai problemi di surriscaldamento, generalmente è il motore che ha problemi. l' esc, nella maggior parte dei casi o va o non va.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 13, 13:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabbrosub
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Bologna
Messaggi: 53
Grazie ancora, in effetti la prova del regolatore non è alla mia portata!!..
Stamattina ho fatto il cabio esc e motore nella macchina e in questi giorni devo rifare le regolazioni della radio...
Mi sono accorto che i menu' dei 2 regolatori sono diversi, si aggiornano le program card?
__________________
[B]MBX6 ECO esc xerun 150A Leopard 2150 kv-Mt4 g3-
fabbrosub non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema temperature fabbrosub Automodellismo 13 23 dicembre 13 21:41
Problema temperature motore mz3_85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 30 aprile 13 15:11
Volare con temperature molto basse victor66 Elimodellismo in Generale 20 19 gennaio 12 16:38
Temperature motore Alexv75 Elimodellismo Principianti 25 25 agosto 11 00:13
SLASH temperature mauro_72 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 14 febbraio 11 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002