Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 12, 19:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Volare con temperature molto basse

Ciao a tutti, magari sarà una domanda stupida ma la curiosità.... Allora oggi ho volato con il mio 500 ad una temperatura che oscillava tra 0 e -1 Gradi, ho volato qualche altra volta anche con qualche grado in meno. La domanda è: Ci sono dei rischi a volare con temperature basse? C'è il rischio di fare danni all'elettronica radio o quant'altro? Qual'è la temperatura minima con la quale si può volare senza rischise ci sono? Grazie delle risposte e buona serata.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 23:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: over
Messaggi: 112
ciao

con un aliante elettrico che montava FPV hanno volato per mezz'ora a -9 raggiungendo i 3000 mt. e non gli è successo niente, questo l'ho visto di persona ti assicuro ch non sono chiacchere.
millenium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 23:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao e grazie, appunto volevo saperne di più su questa cosa, ti credo ti credo. Ciao
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 23:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
All'elettronica non succede nulla.. Anche se le temperature sono così basse i cavi dove passa corrente si scaldano e rimangono efficienti... Il problema sono le lipo.. Con le basse temperature durano decisamente di meno, quindi attenzione a non rimanere in panne
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 23:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ah ok, allora ho fatto bene ad accorciare un pelino i voli oggi. Grazie.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 08:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
In termini di percentuali ... di quanto potrebbe essere il calo? 10%?20%?
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 09:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Dipende tantissimo dalla temperatura... Io con le mie 3S 2250mah d'estate arrivo a 9 minuti, adesso a 6 e mezzo sento l'esc che comincia a staccare... Anche meno di 6 min se siamo intorno agli 0 gradi.. Quindi direi un calo tra il 40 e il 50%
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 09:23   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao e grazie, appunto volevo saperne di più su questa cosa, ti credo ti credo. Ciao
Attento che basta un componente dell'elettronica che vada in deriva per le bassa temperatura (in altri casi anche alta) e addio modello.

Io ho volato a -3 con un gyro di marca e perdeva la coda...." ma come...mai successo fino al qualche settimana prima..."..mi chiedevo!!

Provato a scaldare il gyro tenedolo in macchina per una mezzora nel flusso d'aria calda dell'impianto di riscaldamento e sono risucito a fare qualche minuto di volo per poi ripedere la coda....in prima vera e estate mai successo...o per lomeno con temperature decenti.
Sensore in deriva??...qualche componente passivo di pessima qualità??...
In questi giorni mi si èbloccato uno strumento di lavoro per la temperatura bassa...e costa 3 volte i nostri/vostri modelli!!!!

Victor ti ricordo che di solito il gyro è il più esposto al flusso d'aria del rotore, e all'umidita....nel caso di gyro con fessure per le regolazioni poi ...

Sabato scorso, il tubo di coda di un logo 10 dopo qualche minuto di volo era fradicio, immagina se qualche goccia d'acqua finiva dove non doveva??
Se leggi la testimonianza di Dea90, a lui si è ghiacciato il tubo di coda del Gaui...nemmeno acceso il modello.

Con le temperature di questi giorni, meglio a casa con un bel the caldo
Non concordi??
Per non parlare dei pollici...troppo pericoloso a meno che non siete dei Ciborg!!!
Occhio alle fregnaccie!!!

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 19 gennaio 12 alle ore 09:30
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 09:27   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
Dipende tantissimo dalla temperatura... Io con le mie 3S 2250mah d'estate arrivo a 9 minuti, adesso a 6 e mezzo sento l'esc che comincia a staccare... Anche meno di 6 min se siamo intorno agli 0 gradi.. Quindi direi un calo tra il 40 e il 50%
Pensa te che a me durano qualche minuto di più...non si gonfiano, restano belle fresche, idem il regolatore e il motore.
Poi dipende sempre da cosa ci fai col modello!!!
Ma questo è un altro discorso.

Ragazzi.....se fa freddo, il divano, un bel DVD e una cioccolata calda...magari con la fidanzata!!
Inutile andare a cercare rogne....per che cosa poi...fare 4 minuti di Hovering e non azzardare un volato perchè i pollici sono freddi??

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 10:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Pensa te che a me durano qualche minuto di più...non si gonfiano, restano belle fresche, idem il regolatore e il motore.
Poi dipende sempre da cosa ci fai col modello!!!
Ma questo è un altro discorso.

Ragazzi.....se fa freddo, il divano, un bel DVD e una cioccolata calda...magari con la fidanzata!!
Inutile andare a cercare rogne....per che cosa poi...fare 4 minuti di Hovering e non azzardare un volato perchè i pollici sono freddi??

Saluti
A 0 gradi non lo so'... di solito seguo il consiglio di Laser e me sto' al caldo con una buona cioccolata fumante , però, visto che uso un po' la telemetria posso "raccontarvi" il ciclo di una cella lipo usata a bassa temperatura (diciamo a 5°), da un punto di vista strumentale (e quindi non soggettivo).

-All'inizio volo la cella è a 5°C, la tensione a 4.18Volt.

-Vado in hovering, la tensione scende a 4.0Volt, dopo pochi secondi la temperatura passa a 8°C: basta un "punch" per far suonare l'allarme (cella sotto i 3.4Volt).

-Volo per 1 minuto, la temperatura continua a salire, diciamo 18°C. A questo punto la tensione resta costante, anche sotto sforzo. Posso spingere pure che non va' piu' in allarme.

-Dal 2° minuto in poi la temperatura cresce ancora lentamente, la tensione scende per effetto della scarica, il rendimento è QUASI COSTANTE (cioè la batteria eroga potenza all'inizio più o meno come alla fine... quasi un "effetto governor" - mentre d'estate si parte "a bomba" per poi sedersi un po' mentre il tempo passa : ma san Governor è lì ad aiutarci ).

-Quando atterro ho consumato tra l'82% e l'85% della capacità nominale della batteria (come faccio di solito) e quindi con lo stesso tempo di volo di sempre (diciamo 6 minuti), mentre la batteria è tra i 30 e i 40°C.

Certo, tenere le batterie "tiepide" (diciamo a 15/18°) è senz'altro meglio per partire subito bene e "a bomba", senza "riscaldamento".
Certo, sotto zero forse occorre riscaldare le batterie, perchè c'è il rischio che si congeli l'elettrolita... ma stiamo parlando di temperature ben al di sotto dello zero.

Invece dire che una batteria a 0° perde il 50% di capacità mi sembra un tantinello esagerato. Poi ovviamente ognuno crede a ciò che vuole... niente di chè, ci mancherebbe

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo volo...sono io un fenomeno oppure è molto semplice far volare gli alianti?? cisguazzo Aeromodellismo Principianti 72 22 novembre 11 00:11
Domanda sulle basse temperature istrice Modellismo 2 26 gennaio 10 17:57
Ma le rx corona soffrono le basse temperature??? gughy Radiocomandi 12 06 dicembre 08 19:31
ok alle termiche basse pero'.... descarado73 Categoria F3K 4 21 aprile 07 20:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002