Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 dicembre 13, 19:10   #7 (permalink)  Top
athxp
User

Data registr.: 15-05-2008
devi praticamente mettere il tester per provare il valore di resistività. quindi in ohm. la scala puoi impostarla sul valore più basso che hai (tipo 200 ohm).

a motore scollegato metti i puntali del tester prima sulla fase 1-2 poi 2-3 e infine 1-3. dovresti, se hai un buon tester leggere il valore di resistenza degli avvolgimenti dello statore. saranno valori molto bassi se gli avvolgimenti sono ok. ma più che altro devi controllare che siano praticamente identiche le 3 misurazioni che farai.

l' altra prova è quella di verificare che una delle fasi non sia in corto sul motore stesso. quindi sempre con il tester su ohm (eventualmente puoi provare anche con la funzione continuità con cicalino) metti un puntale sulla carcassa motore e l' altro su una fase per volta. se tutto è ok non devi sentire mai il tester suonare e per la resistenza il valore deve essere sempre infinito.

attenzione che il tester potrebbe non suonare ma su una fase potresti avere un valore di resistenza "basso". in questo caso la fase è danneggiata (probabilemnte nell' isaolamento della bobina dello statore) e disperde un po' sul telaio.

in questi casì è anche possibile ribobinare il motore. se il lavoro è fatto bene e si usa filo di qualità si riesce anche a migliorarne le prestazioni e il rendimento.

riguardo al motore leopard 2150kv, come giri sei ok in quanto molto simili al motore che hai ora. sulla qualità io ne ho uno sul truggy da 1900kv e oltre spingere come una bestia va benissimo e non ho mai avuto problemi.