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Vecchio 29 dicembre 13, 01:44   #21 (permalink)  Top
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i motori a spazzole solo che per l'atrito dei carboncini vanno a fuoco se li impalli a stecca .

I motori quando sono rapportati cortissimi quasi non salgono di temperatura in base al carico di lavoro perchè frullano non a vuoto ma quasi, diventa un salire di temperatura a tempo .

Ovviamente per sfruttare bene il motore la cosa migliore è un buon rapporto ne lungo ne corto (ma piuttosto un pelo cortino sfruttando magari un po di anticipi DINAMICI come i boost ed i turbo .


Molti motori girano già di base con un certo anticipo fisso meccanico minimo di fabbricca oltre il quale per un uso comune non ha senso scendere sempre per i motivi sopra riportati .
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Vecchio 29 dicembre 13, 10:47   #22 (permalink)  Top
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grazie Duzzo.
vedrò di allungare un pelino (giusto per riportarlo più o meno come quando montavo le ruote più grosse), e poi al massimo una ritoccatina agli anticipi dinamici (che NON sono quelli sulla culatta ma quelli regolabili via scheda di programmazione se ho ben capito)
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Vecchio 29 dicembre 13, 12:50   #23 (permalink)  Top
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Gli anticipi dinamici sono quelli che fai tramite esc ma se li ha, perchè gli anticipi dell'esc sono anche fissi e producono gli stessi risultati di quelli sulla culatta del motore .
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Vecchio 29 dicembre 13, 13:15   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Duzzo Visualizza messaggio
Gli anticipi dinamici sono quelli che fai tramite esc ma se li ha, perchè gli anticipi dell'esc sono anche fissi e producono gli stessi risultati di quelli sulla culatta del motore .
ostrega.
allora sono ancora lontano dall'aver compreso come funziona sta storia degli anticipi.

sulla culatta regoliamo l'anticipo fisso (e questo so come funziona)

dalla scheda di programmazione dell'esc sono impostabili alcune cose

(però non so esattamente se e quali corrispondono all'anticipo sulla culatta, e se ve ne sono anche altre come ad esempio gli anticip dinamici (ossia in funzione dei giri, giusto?)

sulla scheda compaiono alcune voci in inglese.
ad esempio "timing" con alcuni valori in gradi (e quello dovrebbe essere l'equivalente dell'anticipo sulla culatta se ho ben capito)

gli anticipi dinamici invece come vengono comunemente chiamati su tali schede?
(immagino sia un termine inglese)

perchè se li trovo, potrei anticipare il motore solo ad alti giri, giusto?
(in modo da mantenere i rapporti relativamente corti)

scusa se magari faccio un pò di confusione.

ma preferisco capire come funziona piuttosto che impostare i valori consigliatimi solo copiando, ma senza capire cosa sto facendo realmente

(come vedo accade spesso in discussioni simili, dove si consiglia il tal settaggio perchè va bene e basta..)
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Vecchio 29 dicembre 13, 14:22   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ostrega.
allora sono ancora lontano dall'aver compreso come funziona sta storia degli anticipi.

sulla culatta regoliamo l'anticipo fisso (e questo so come funziona)

dalla scheda di programmazione dell'esc sono impostabili alcune cose

(però non so esattamente se e quali corrispondono all'anticipo sulla culatta, e se ve ne sono anche altre come ad esempio gli anticip dinamici (ossia in funzione dei giri, giusto?)

sulla scheda compaiono alcune voci in inglese.
ad esempio "timing" con alcuni valori in gradi (e quello dovrebbe essere l'equivalente dell'anticipo sulla culatta se ho ben capito)

gli anticipi dinamici invece come vengono comunemente chiamati su tali schede?
(immagino sia un termine inglese)

perchè se li trovo, potrei anticipare il motore solo ad alti giri, giusto?
(in modo da mantenere i rapporti relativamente corti)

scusa se magari faccio un pò di confusione.

ma preferisco capire come funziona piuttosto che impostare i valori consigliatimi solo copiando, ma senza capire cosa sto facendo realmente

(come vedo accade spesso in discussioni simili, dove si consiglia il tal settaggio perchè va bene e basta..)

ciao, l'esc non puo' sapere come sono messi i sensori sul motore, ovvero aumentare il timing dal motore equivale a "ingannare" l'esc che lo crede privo di anticipo.
Invece l'anticipo elettronico lo fa proprio l'esc e si aggiunge a quello meccanico del motore e in base al tipo di esc puoi avere due tipologie di anticipo elettronico.
Quello piu semplice è un anticipo indipendentemente dai giri raggiunti dal motore, se imposti 15 gradi gli avrai sia a 0 giri che a giri massimi.
L'anticipo piu' virtuoso è quello dinamico ovvero l'esc da poco anticipo a basi giri e l'incrementa da un certo regime in poi.

Per il discorso rapporti un motore scalda di piu' se rapportato corto solo per l'eventuale surriscaldamento dei cuscinetti, dal punto di vista elettrotecnico piu è corto meno scalda perchè traferisce piu coppia a parità di corrente assorbita.
Aggiungo che non esiste il regime "ottimale" del motore, lui prende tanti giri quanta è la tensione applicata e tende a mantenere la velocità massima raggiungibile (a meno di una percentuale dipendente dalla corrente assorbita).
Se è sottoposto ad un carico semplicemente assorbirà piu corrente ma i giri tenderà a
raggiungerli sempre tutti

alcune volte sembrano esserci delle contraddizioni sui motori elettrici perchè la teoria è basata su un funzionamento costante mentre noi li usiamo solo nel transitorio .
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Vecchio 31 dicembre 13, 10:44   #26 (permalink)  Top
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Morale non ho ben capito, scusate. Il brushless, scalda di più rapportato lungo o corto? E la domanda successiva è :meglio lasciarlo con un rapporto un po' più lungo per il tracciato, tanto che quel rapporto viene sfruttato solo in rettilineo, e quindi il motore gira per la maggiore non al massimo di giri, o viceversa?

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Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
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Vecchio 31 dicembre 13, 14:00   #27 (permalink)  Top
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in teoria viceversa.
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Vecchio 31 dicembre 13, 14:03   #28 (permalink)  Top
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ciao, l'esc non puo' sapere come sono messi i sensori sul motore, ovvero aumentare il timing dal motore equivale a "ingannare" l'esc che lo crede privo di anticipo.
Invece l'anticipo elettronico lo fa proprio l'esc e si aggiunge a quello meccanico del motore e in base al tipo di esc puoi avere due tipologie di anticipo elettronico.
Quello piu semplice è un anticipo indipendentemente dai giri raggiunti dal motore, se imposti 15 gradi gli avrai sia a 0 giri che a giri massimi.
L'anticipo piu' virtuoso è quello dinamico ovvero l'esc da poco anticipo a basi giri e l'incrementa da un certo regime in poi.

Per il discorso rapporti un motore scalda di piu' se rapportato corto solo per l'eventuale surriscaldamento dei cuscinetti, dal punto di vista elettrotecnico piu è corto meno scalda perchè traferisce piu coppia a parità di corrente assorbita.
Aggiungo che non esiste il regime "ottimale" del motore, lui prende tanti giri quanta è la tensione applicata e tende a mantenere la velocità massima raggiungibile (a meno di una percentuale dipendente dalla corrente assorbita).
Se è sottoposto ad un carico semplicemente assorbirà piu corrente ma i giri tenderà a
raggiungerli sempre tutti

alcune volte sembrano esserci delle contraddizioni sui motori elettrici perchè la teoria è basata su un funzionamento costante mentre noi li usiamo solo nel transitorio .
capito..

dunque se non ho la possibilità di intervenire sugli anticipi in funzione del numero di giri mi conviene cercare il rapporto ottimale piuttosto che modificare l'anticipo fisso.
(perchè più anticipo sviluppa comunque PIu' calore)

mi sa che il mio esc ha solo la possibilità di variare l'anticipo fisso..
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Vecchio 01 gennaio 14, 21:30   #29 (permalink)  Top
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Ma scalda di più rapportato lungo o corto? È meglio allungare il rapporto o alzare l'anticipo?

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Vecchio 02 gennaio 14, 07:53   #30 (permalink)  Top
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Ma scalda di più rapportato lungo o corto? È meglio allungare il rapporto o alzare l'anticipo?

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scalda molto di piu rapportato lungo e con anticipi alti. L'equilibrio o meglio il compromesso fra questi fattori è una continua ricerca basata su prove e test, cronometro e termometro alla mano
Dipende dal modello, dal tracciato, dal grip, dalla temperatura esterna, dalle pile, dal tipo di esc e motore, ecc.
Si parte da un rapporto corto e basso anticipo poi via via si allunga e aumenta l'anticipo fino a trovare il compromesso fra prestazioni e temperature.
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