Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 13, 14:03   #28 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao, l'esc non puo' sapere come sono messi i sensori sul motore, ovvero aumentare il timing dal motore equivale a "ingannare" l'esc che lo crede privo di anticipo.
Invece l'anticipo elettronico lo fa proprio l'esc e si aggiunge a quello meccanico del motore e in base al tipo di esc puoi avere due tipologie di anticipo elettronico.
Quello piu semplice è un anticipo indipendentemente dai giri raggiunti dal motore, se imposti 15 gradi gli avrai sia a 0 giri che a giri massimi.
L'anticipo piu' virtuoso è quello dinamico ovvero l'esc da poco anticipo a basi giri e l'incrementa da un certo regime in poi.

Per il discorso rapporti un motore scalda di piu' se rapportato corto solo per l'eventuale surriscaldamento dei cuscinetti, dal punto di vista elettrotecnico piu è corto meno scalda perchè traferisce piu coppia a parità di corrente assorbita.
Aggiungo che non esiste il regime "ottimale" del motore, lui prende tanti giri quanta è la tensione applicata e tende a mantenere la velocità massima raggiungibile (a meno di una percentuale dipendente dalla corrente assorbita).
Se è sottoposto ad un carico semplicemente assorbirà piu corrente ma i giri tenderà a
raggiungerli sempre tutti

alcune volte sembrano esserci delle contraddizioni sui motori elettrici perchè la teoria è basata su un funzionamento costante mentre noi li usiamo solo nel transitorio .
capito..

dunque se non ho la possibilità di intervenire sugli anticipi in funzione del numero di giri mi conviene cercare il rapporto ottimale piuttosto che modificare l'anticipo fisso.
(perchè più anticipo sviluppa comunque PIu' calore)

mi sa che il mio esc ha solo la possibilità di variare l'anticipo fisso..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando