Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 13, 02:45   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stambik
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: piedimonte etneo (CT)
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
oggi, dopo tanto patire sono riuscito a portare E-Revo (2 X 5200 - 30C) e E-Savage (2 x 3300 - 35C) in pista... non messa tanto bene ma me ne sono strafregato

i risultati sono stati soddisfacentissimi, e-revo con cut 0ff a 14.9V con rapporto 21-65 ha reagito benissimo e le lipo a fine scarica erano a 3.73V e 3.74V la prima e pure la seconda con temperatura motore a 50.3°C con regolatore e lipo praticamente freddi.
ecco già cosi credo va meglio,secondo me lo puoi lasciare cosi,in questo modo non stressi più di tanto le lipo.
ma una curiosità quanti mha ci sono andati nelle 5200 a fine carica?
poi se le 5200 sono scese a i volt che tu hai scritto vuol dire che sono buone,se nò ti attaccava il CUT-off con le celle più alte di tensione,cioè se le lipo sono vecchie o se le ai maltrattate quando ci dai dentro non reggono allo sforzo e ti fanno intervenire il CUT.......pur essendo abbastanza cariche.
stambik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 10:22   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da stambik Visualizza messaggio
ecco già cosi credo va meglio,secondo me lo puoi lasciare cosi,in questo modo non stressi più di tanto le lipo.
ma una curiosità quanti mha ci sono andati nelle 5200 a fine carica?
poi se le 5200 sono scese a i volt che tu hai scritto vuol dire che sono buone,se nò ti attaccava il CUT-off con le celle più alte di tensione,cioè se le lipo sono vecchie o se le ai maltrattate quando ci dai dentro non reggono allo sforzo e ti fanno intervenire il CUT.......pur essendo abbastanza cariche.
---

purtroppo non le ho ancora caricate, e quando sono arrivato a casa la tensione era leggermente salita... non vorrei dire una bischerata ma gli ampere non dovrebbero salire se aumentano i volt???

comunque, quando torno a casa oggi pomeriggio le metto in carica e faccio sapere gli ampere che ci sono andati.

a breve mi dovrebbe arrivare anche la corona 65T e 62T e farò ulteriori prove di riscaldamento motore e stress batterie

purtroppo fino ad'ora le ho usate con il lipo safe perchè avevo il brushed, per cui tanto bene non credo che siano state trattate bene, le ho sempre staccate quando inziava a suonare (sotto sforzo) e mai ho aspettato che suonasse fisso, mai un rigonfiamento, però non posso esserne sicuro sul fatto di averle trattate bene o no... ho sempre cercato, pur non avendo gli apparecchi giusti, di limitarne lo stress... vabbè... vediamo adesso come si comporteranno, altrimenti scatta l'ordine per 4 pacchi pile nuove

intanto buona domnica e poi...
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 20:37   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stambik
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: piedimonte etneo (CT)
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
---

purtroppo non le ho ancora caricate, e quando sono arrivato a casa la tensione era leggermente salita... non vorrei dire una bischerata ma gli ampere non dovrebbero salire se aumentano i volt???

comunque, quando torno a casa oggi pomeriggio le metto in carica e faccio sapere gli ampere che ci sono andati.

a breve mi dovrebbe arrivare anche la corona 65T e 62T e farò ulteriori prove di riscaldamento motore e stress batterie

purtroppo fino ad'ora le ho usate con il lipo safe perchè avevo il brushed, per cui tanto bene non credo che siano state trattate bene, le ho sempre staccate quando inziava a suonare (sotto sforzo) e mai ho aspettato che suonasse fisso, mai un rigonfiamento, però non posso esserne sicuro sul fatto di averle trattate bene o no... ho sempre cercato, pur non avendo gli apparecchi giusti, di limitarne lo stress... vabbè... vediamo adesso come si comporteranno, altrimenti scatta l'ordine per 4 pacchi pile nuove

intanto buona domnica e poi...
e normale che dopo la tensione si stabilizzi,ecco anche perchè bisogna aspettare un po prima di ricaricare.
se le tue lipo non andavano più e quest'ora ti attaccava il CUT-off alle prime sgasate per poi metterle sotto carica e accorgetti che la tensione e alta,se tu sei arrivato a quelle tensioni per celle vuol dire che ancora vanno.
tranquillo,usale con queste impostazione di CUT-off e vai tranquillo
stambik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 00:03   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da stambik Visualizza messaggio
e normale che dopo la tensione si stabilizzi,ecco anche perchè bisogna aspettare un po prima di ricaricare.
se le tue lipo non andavano più e quest'ora ti attaccava il CUT-off alle prime sgasate per poi metterle sotto carica e accorgetti che la tensione e alta,se tu sei arrivato a quelle tensioni per celle vuol dire che ancora vanno.
tranquillo,usale con queste impostazione di CUT-off e vai tranquillo
per cui non le devo controllare appena finita la scarica ma dopo un po' per sapere l'effettivo voltaggio... oppure conviene comunque controllarle sia prima che dopo!

comunque si, quelle impostazioni vanno bene, grazie mille, a settimana entrante, farò altre prove
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 13:40   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stambik
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: piedimonte etneo (CT)
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
per cui non le devo controllare appena finita la scarica ma dopo un po' per sapere l'effettivo voltaggio... oppure conviene comunque controllarle sia prima che dopo!

comunque si, quelle impostazioni vanno bene, grazie mille, a settimana entrante, farò altre prove
in linea di massima la tensione delle celle quando attacca il CUT-off e similare ad ogni scarica,puoi controllare a fine scarica per accertarti che il CUT-off funzioni sempre.
io dopo tante scariche non ho più controllato xchè la tensione e sempre allo stesso punto.

io trovo differenza nel crawler xchè essendo che scarica molto piano il CUT-off mi scarica un po troppo le lipo,infatti se mi capita di stare su strada metto 14,7 ma se sono in crawler lascio 14,9
quando ci dai dentro la tensione scende vistosamente ma magari il CUT-off essendo che rileva la tensione che si abbassa fa intervenire il taglio della corrente,ma subito dopo lei risale,ecco xchè imposto 14,7 per la strada.
ma questa dipende da come guidi.
tu mi comunichi quanti MHA ci sono andati,ma lascia il taglio a 14,9
stambik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 13:48   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da stambik Visualizza messaggio
tu mi comunichi quanti MHA ci sono andati,ma lascia il taglio a 14,9
si si sicuramente si che lascio il 14.9V, sicuramente evito di farle gonfiare

oggi, comunque le metto in carica, appena torno a casa e posto i risultati!
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 15:45   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
test II carica - cut off 14.9V

Lipo 1= 3150 mA - 4.20V - 4.20V

Lipo 2= 3120 mA - 4.20V - 4.20V

direi che va alla stragrande

tempo di ricarica 41 minuti
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 18:13   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stambik
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: piedimonte etneo (CT)
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
Lipo 1= 3150 mA - 4.20V - 4.20V

Lipo 2= 3120 mA - 4.20V - 4.20V

direi che va alla stragrande

tempo di ricarica 41 minuti
perfetto certo se si poteva impostare l'intermedio ovvero 14,8 ci azzeccavamo in pieno ma....
se scendi all'altro valore sicuramente scarica troppo almeno il mio su strada non ha problemi ma come ti ho scritto se faccio consumare la lipo pian piano poi a ricarica ci vanno quasi gli amp che dispone la lipo
stambik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 18:47   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
E se impostassi il riconoscimento delle lipo in automatico invece di 14,8 V, cambierebbe qualcosa?

Inviato dal mio HTC Incredible S con Tapatalk 2
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 22:02   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stambik
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: piedimonte etneo (CT)
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
E se impostassi il riconoscimento delle lipo in automatico invece di 14,8 V, cambierebbe qualcosa?

Inviato dal mio HTC Incredible S con Tapatalk 2
no e non te lo consiglio per vari motivi,usi 2+2S(14,8)quindi imposta 14,8.
una volta che manualmente vi è impostato questo valore sei tranquillo.
il riconoscimento delle celle auto percepisce il totale dei volt e da li ne deduce in N° di celle ma può sbagliare
essendo che utilizzi solo 4S non ti interessa,nel caso di regolatori con il CUT-off automatico li si xchè riconosce la tensione e fa intervenire il taglio di corrente,ma sempre io mi fiderei pocometti caso che in uno di questi reg metti su una batt nimh di 8,4 carica,il reg interpreta che si tratta di una 3 Celle e ti fa intervenire il taglio quando ancora quella batt ne ha di corrente da smaltire......
stambik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
programmazione regolatore per cut off.. tommypunk Aeromodellismo Alianti 0 18 maggio 09 17:03
Consigli per un principiante - punto di hoovering e cut-off regolatore align jhoexp Elimodellismo Principianti 39 09 maggio 09 11:40
Aiuto Problema Cut-off Regolatore fish106 Aeromodellismo Principianti 5 25 novembre 08 17:51
Cut off batterie nel regolatore telix636 Elimodellismo Motore Elettrico 3 15 luglio 07 17:11
cut off regolatore phoenix 35 Joso Elimodellismo Motore Elettrico 9 19 giugno 06 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002