BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   cut off regolatore... consigli (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/282551-cut-off-regolatore-consigli.html)

raynolds2011 20 aprile 13 19:39

cut off regolatore... consigli
 
buon sabato a tutti prima di tutto...

come da titolo, sono nel dubbio se mettere il cut off del regolatore a 3.2V o a 3.4V, ho una combo xerun 150A 2000Kv, uso 2 lipo turnigy 5200mAh 30C-40C

che mi consigliate... lascio di default o metto 3.4v?

grassssssssssssssssie in anticipo

stambik 20 aprile 13 20:57

Ciao,io uso lo stesso regolatore e motore,oltre che tra tutte le lipo ho anche le batt da te elencate.
Il CUT-off lo puoi mettere tranquillamente a 3,2 ma occhio xchè quel regolatore con batt in serie(14,8) potrebbe aver qualche problema,almeno da qualche parte ho letto che meglio defaul(manuale)io ho fatto così xchè non attaccava a 3,2 e rischiavo per le lipo ma selezionando manuale ho impostato 14,7 ma per non rischiare metti 14,9 e prova quando attacca il CUT-off le lipo a che tensione sono,dovrebbero essere a 3,72 / 3,75,o anche di più
Prova a 14,9 perché il mio mi fa impostare o 14,7 o 14,9 la via di mezzo non la registra
Oltre non saprei.

CapRob 20 aprile 13 21:44

Citazione:

Originalmente inviato da raynolds2011 (Messaggio 3748819)
buon sabato a tutti prima di tutto...

come da titolo, sono nel dubbio se mettere il cut off del regolatore a 3.2V o a 3.4V, ho una combo xerun 150A 2000Kv, uso 2 lipo turnigy 5200mAh 30C-40C

che mi consigliate... lascio di default o metto 3.4v?

grassssssssssssssssie in anticipo

Io ho il tuo stesso motore ma col Mamba Monster 2; il cutoff l'ho impostato a 12,8v ovvero 3,2v a cella....con le Turnigy 5000 4s.

stambik 20 aprile 13 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da CapRob (Messaggio 3749027)
Io ho il tuo stesso motore ma col Mamba Monster 2; il cutoff l'ho impostato a 12,8v ovvero 3,2v a cella....con le Turnigy 5000 4s.

Io non so come il mamba gestisce il CUT-off ma il combo che utilizzo se scendo al di sotto delle soglie descritte prima a carica completa ci vanno più mha di quando è la capacità della stessa lipo,cioè la scarica troppo e con le lipo....
Però se a 12,8 il tuo va xchè no,infatti ho scritto di provare da una soglia più alta e vedere come stanno le lipo,fa qualche prova ma sicuro non fa danni:)

raynolds2011 20 aprile 13 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da stambik (Messaggio 3748942)
Ciao,io uso lo stesso regolatore e motore,oltre che tra tutte le lipo ho anche le batt da te elencate.
Il CUT-off lo puoi mettere tranquillamente a 3,2 ma occhio xchè quel regolatore con batt in serie(14,8) potrebbe aver qualche problema,almeno da qualche parte ho letto che meglio defaul(manuale)io ho fatto così xchè non attaccava a 3,2 e rischiavo per le lipo ma selezionando manuale ho impostato 14,7 ma per non rischiare metti 14,9 e prova quando attacca il CUT-off le lipo a che tensione sono,dovrebbero essere a 3,72 / 3,75,o anche di più
Prova a 14,9 perché il mio mi fa impostare o 14,7 o 14,9 la via di mezzo non la registra
Oltre non saprei.

---

beh, la prima scarica con impostazioni standard l'ho fatta prima che mi arrivasse il tester digitale per le lipo per cui non so a che voltaggio fossero arrivate, comunque faccio 2 prove, con cut off a 3,2 e uno a 3,4 e comunque se c'è anche la possibilità di impostarlo anche ad una via di mezzo... provo anche con quella

altra cusiosità... ma se imposto il cut off a 3.4 per esempio, il tempo di utilizzo diminuisce giusto, per cui se volessi comunque farmi una 20ina di minuti o più con una coppia di pacchi dovrei prenderli con più milliampere esatto?

domani se non piove faccio 2 prove, prima finisco quelle che ho su adesso con cut off a 3.2 e poi metto il cut off a 3.4

stambik 20 aprile 13 22:45

Se ai sett già impostati il CUT- off entra in funzione e non stressa le lipo puoi utilizzare 3,2 che è il giusto per le lipo 7,4(su altri modelli a due s ho sempre settato così)poi le lipo che tu utilizzi se spingi al max come C di scarica non tengono,io da oltre un anno li uso,ma se fai misto non creano problemi particolari,per la durata e potenza uso due 7600 80 C,e li è il max che ho potuto provare,e stare delle ore a fare crawel.
Ripeto se il tuo regolatore il CUT-off con il settaggio pre-impostato funziona metti 3,2.

raynolds2011 20 aprile 13 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da stambik (Messaggio 3748942)
Ciao,io uso lo stesso regolatore e motore,oltre che tra tutte le lipo ho anche le batt da te elencate.

---

dato che hai la stssa combo... il riconoscimento delle lipo glielo fai fare in automatico oppure lo hai impostato a 4S 14.8V???

stambik 20 aprile 13 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da raynolds2011 (Messaggio 3749151)
---

dato che hai la stssa combo... il riconoscimento delle lipo glielo fai fare in automatico oppure lo hai impostato a 4S 14.8V???

Già alla prima risposta ti ho spiegato il tutto,te lo riscrivo:il mio a 3,2 non interviene per i motivi che sopra ho scritto,in quanto questi reg possono avere difficoltà a 4s a far intervenire il CUT-off,se il tuo a 3,2 interviene bene se no vai al manuale 14,9 per essere sicuro,se poi ti lascia troppo alta la tensione delle lipo,cioè se rimangono sopra i 3,84 o 3,86 scendi a un po' meno io devo scendere a 14,7 xchè a 14,8 non memorizza e se ne va a 14,7,ma può darsi che il tuo accetta 14,8 quindi prova,ti comunico che al settaggio da me stabilito su strada dandoci dentro col gas arrivo a nemmeno 15 min ma facendo arrampicata arrivo a stancarmi,so che sembra strano ma in arrampicata non consuma un niente,invece su strada o su sterrato al max consumicchia.

raynolds2011 21 aprile 13 01:10

Citazione:

Originalmente inviato da stambik (Messaggio 3749244)
Già alla prima risposta ti ho spiegato il tutto,te lo riscrivo:il mio a 3,2 non interviene per i motivi che sopra ho scritto,in quanto questi reg possono avere difficoltà a 4s a far intervenire il CUT-off,se il tuo a 3,2 interviene bene se no vai al manuale 14,9 per essere sicuro,se poi ti lascia troppo alta la tensione delle lipo,cioè se rimangono sopra i 3,84 o 3,86 scendi a un po' meno io devo scendere a 14,7 xchè a 14,8 non memorizza e se ne va a 14,7,ma può darsi che il tuo accetta 14,8 quindi prova,ti comunico che al settaggio da me stabilito su strada dandoci dentro col gas arrivo a nemmeno 15 min ma facendo arrampicata arrivo a stancarmi,so che sembra strano ma in arrampicata non consuma un niente,invece su strada o su sterrato al max consumicchia.

---

ho riletto, scusami, avevo inteso che il cut off lo impostavi xxx e continuassi a parlare del cut off.

bene, allora provo come mi hai detto, lascio in automatico il riconoscimento delle lipo:
[Lipo Cells]
Auto Calculate(*)(+) 2 Cells:7.4V 3 Cells:11.1V
4 Cells:14.8V 5 Cells:18.5V 6 Cells:22.2V

e imposto i vari valore del cut off
[Low Voltage Cut-Off]
Non-Protection 2.6V/Cell 2.8V/Cell
3.0V/Cell 3.2V/Cell(*)(+) 3.4V/Cell
Custom
Min:3,0
Max:25,0
Val:14,7

per vedere come reagisce

spero stavolta di aver capito...:fiu:

grazie ancora

stambik 21 aprile 13 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da raynolds2011 (Messaggio 3749305)
---

ho riletto, scusami, avevo inteso che il cut off lo impostavi xxx e continuassi a parlare del cut off.

bene, allora provo come mi hai detto, lascio in automatico il riconoscimento delle lipo:
[Lipo Cells]
Auto Calculate(*)(+) 2 Cells:7.4V 3 Cells:11.1V
4 Cells:14.8V 5 Cells:18.5V 6 Cells:22.2V

e imposto i vari valore del cut off
[Low Voltage Cut-Off]
Non-Protection 2.6V/Cell 2.8V/Cell
3.0V/Cell 3.2V/Cell(*)(+) 3.4V/Cell
Custom
Min:3,0
Max:25,0
Val:14,7

per vedere come reagisce

spero stavolta di aver capito...:fiu:

grazie ancora

secondo me è meglio che non utilizzi il riconoscimento automatico delle celle,ovvero autocalculate,ma se vai di lipo 2S + 2S ovvero 4s(14,8)

imposta[Lipo Cells] 4 Cells:14.8V
cosi è meglio.:wink:
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002