| | #22 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-10-2010 Residenza: cremona
|
il punch è soggettivo, è un aiuto al momento nel quale si tocca il gas, cè chi non lo usa e gestisce con la propria sensibilità e chi non si trova affatto, mentre altri una volta trovata la percentuale ideale ne traggono vantaggio
__________________ hn sabre x3-e asso b5m + asso b5 + asso b4.1 asso b44.2 + asso b44.3 |
| | |
| | #24 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-10-2008 Residenza: Parma
|
Ciao. Ti segnalo che il "punch control" del mamba è da tempo noto per essere inaffidabile ed impreciso. La regolazione fondamentale circa l'erogazione della corrente al motore di trazione è preferibile farla con il "torque control" (letteralmente: controllo della coppia), altrenativa al "punch control" (se attivi l'uno si disattiva l'altro). Il "torque control" è usualmente regolato per limitare la coppia in relazione all'aderenza superficiale della pista, non già per impennare (che presuppone comunque una buona aderenza). Vedi tu se ciò ti può interessare: in caso affermativo, segui le istruzioni Castle Creations per attivare il "torque control" e comincia con un valore di "torque control" 5: in caso di alta aderenza è possibile aumentare il valore; in caso di bassa aderenza è necessario abbassarlo a 3,5-4,0, anche in dipendenza dello stile di guida. Considera che, soprattutto su piste a bassa aderenza, la differenza anche di pochi decimali si nota moltissimo. |
| | |
| | #25 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
| Citazione:
ieri ho impostato per la prima volta il TL. ho scelto un valore basso (2) per cominciare a prendere riferimenti. non ho notato se disabilità il punch perchè comunque io lo tengo disattivato e regolo la velocità comando gas dalla TX. per quanto ne so il punch fa esattamente la stessa cosa ovvero rallenta il transitorio del comando del gas, utile per permettere alle ruote di scaricare a terra la potenza gradualmente. in pratica te ne accorgi solo nelle partenze o nelle uscite di curva in cui si da un movimento rapido al grilletto.
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein | |
| | |
| | #26 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-10-2010 Residenza: cremona
|
cinghio, non ho capito se tu usi la funzione dell'exponenziale sulla radio, che in pratica ha lo stesso effetto del punch, il problema è che nello stesso tempo agisce anche sul freno
__________________ hn sabre x3-e asso b5m + asso b5 + asso b4.1 asso b44.2 + asso b44.3 |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-02-2010
| Citazione:
voi che versione utilizzate del castlelink? oggi provo anche io a impostare questo torquelimit! | |
| | |
| | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
La funzione della tx che equivale al punch e quella che spesso viene chiamata "velocità servo" e non tutte le radio la possiedono. L esponenziale cambia la funzione tra l angolo di azionamento del grilletto o stick e il segnale trasmesso alla rx. Quando è impostata a zero la risposta è lineare (50 % del grilletto= 50% gas ecc). L esponenziale da un risposta più che proporzionale o meno che proporzionale nella fascia centrale degli angoli di grilletto. Le migliori radio possono regolarla separatamente per gas e freno, sia in positivo che in negativo. La velocità servo (o il punch direttamente dall esc) rallentano i transitori. Provo a spiegartelo così: quando il punch è disattivato, se premi velocemente il grilletto l esc comanda il motore con la stessa velocità con cui premi il grilletto, in pratica da immediatemente al motore la massima potenza e la macchina sgomma perdendo trazione, tempo, ecc. Se intervieni sul punch la salita del comando del gas viene rallentata, anche se tu accelleri a gradino l elettronica aumenta la potenza gradualmente, a tutto vantaggio della trazione. Un pilota esperto lo fa già automaticamente, ma l elettronica ti aiuta a farlo in modo costante e automatico; quando cè bassa aderenza la differenza si nota, sopratutto sull elettrico che ha troppa potenza Hai mai guidato sulla neve? Se acceleri di botto sgommi, se acceleri gradualmente fai strada, prendi velocità e consumi meno carburante L entità di questo rallentamento può essere regolata. Questa cosa si può fare direttamente dall esc, oppure dalla radio lasciando la funzione disattivata sull esc. dalla radio però si possono impostare velocità di salità anche molto basse e poi la regolazione si fa in pochi secondi. Cosa ancora diversa è il torque limit. Questa funzione limita la corrente assorbita dal motore e quindi limita la coppia massima. Utilissimo sulle superfici scivolose. Accoppiato al punch da grandi risultati nell erogazione e permette di rendere le macchine elettriche molto simili alle nitro nel loro vantaggio principale: la capacità di scaricare a terra la potenza e quindi la trazione. Si può regolare solo su pochi esc, come il mamba, e serve un speciale cavetto insieme al pc.
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein | |
| | |
| | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per questo mi stupisce quello che dichiarava qualcuno prima, ovvero che un comando esclude l altro. Io comunque realizzando l effetto punch dalla radio riesco a usarli entrambi e posso assicurarvi che effetto di "dolcezza" dell erogazione aumenta parecchio. Devo ancora verificare se si traduce in vantaggi sui tempi, anche perchè il tl l ho attivato da poco e non sono ancora andato in pista, ma non ho dubbi che su piste dal fondo scivoloso, come l ibr, sia la strada giusta. Non è un caso che all ibr i nitro siano in grande vantaggio.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |