Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 11, 05:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Smile Aiuto per scelta pignone buggy 1:10

Salve, da circa un mese ho acquistato un buggy Himoto 1:10 (si lo so non è molto considerato qui ma sinceramente a me non sta dando problemi). Ho dotato la macchina di batterie li-po 5000 mAh 2s acquistando anche il relativo caricabatterie e sono in procinto di sostituire la motorizzazione con:

Motore: LRP Vector X11 7,5Turns Brushless Modified
ESC: LRP sphere competition 8700

Sperando di aver scelto bene la motorizzazione, da quello che ho letto qui sul forum penso di si, volevo sapere se il pignone originale, che è un 19 denti può andare bene o se devo sostituirlo con qualcosa di più adeguato. Cosa mi consigliate?

Poichè è il mio primo post, approfitto per salutarvi tutti!

Grazie
Stefano
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 08:07   #2 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao e benvenuto, non conosco quell'esc e quel motore ma la marca lrp é ottima quindi hai fatto sicuramente un buon acquisto ;-)
Per la himoto non è che qui non sia considerata, è solo che con il prezzo di una himoto, oggi ci prendi qualcosa di più valido e competitivo;-)
Comunque finchè ti basterá la himoto vai con quella, poi quando vorrai passare a qualcosa di più serio ti tieni l'esc e il motore e ti fai un telaio più professionale;-)
Per il pignone probabilmente ne dovrai trovare uno con meno denti...

Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk
  Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 08:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio
Per la himoto non è che qui non sia considerata, è solo che con il prezzo di una himoto, oggi ci prendi qualcosa di più valido e competitivo;-)
Cacchio! Davvero con meno di 150€ si può prendere qualcosa di meglio?
Citazione:
Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio
Per il pignone probabilmente ne dovrai trovare uno con meno denti...
Leggendo ho capito che in genere si accorcia un po' la trasmissione ma non capisco il motivo. Esplicitamente: perchè avendo a disposizione un motore molto più potente devo ulteriormente accorciare il rapporto di trasmissione? Non rischio che il modello sia imballato dopo 30 mt?

Ciao
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 08:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessandrobiso
 
Data registr.: 16-11-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 347
L' unica cosa e fare un po' di prove ti attrezzi di un bel termometro ad infrarossi (circa una 30 di euro) e fai un po' di prove.
Perchè tutto dipende dalla pista da quanti rettilinei ha da quante ripartenze devi fare ecc ecc.
Parti facendo 2 3 giri e senti a che temperatura si trovano sia ESC e sia Motore.
Devi arrivare ad un compromesso e comunque devi sapere che il motore non può superare per troppo tempo gli 80 gradi.
Sopra questa soglia i magneti del motore cominciano a perdere le loro propietà.
Per l' ESC l' unico consiglio è raffredarlo bene (con ventolina se non presente ) e di tenerlo alla temperatura più bassa possibile.
alessandrobiso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 08:53   #5 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Cacchio! Davvero con meno di 150€ si può prendere qualcosa di meglio?

Leggendo ho capito che in genere si accorcia un po' la trasmissione ma non capisco il motivo. Esplicitamente: perchè avendo a disposizione un motore molto più potente devo ulteriormente accorciare il rapporto di trasmissione? Non rischio che il modello sia imballato dopo 30 mt?

Ciao
Con 170€ ci prendi un hyper 10tt;-)

Ora ti spiego perchè devi accorciare i rapporti, scusa degli errori grammaticali ma il telefono ha la tastiera un po piccolina :-)
Le caratteristiche dei motori elettrici sono: le dimensioni e i kv (kilovolts).
Le dimensioni non ci serve che te le spiego, sono il diametro e la lunghezza.
I kv sono gli rpm (giri al minuto) x i volts di alimentazione, per esempio se hai un motore da 2000kv con una batteria da 6v avrai (2000x6) 12000 giri/min.
Per il discorso dei rapporti, non credo te debba decollare con la tua himoto quindi se prima arrivavi a 60km/h con un motore da 3300kv adesso con un motore con piú kv arriverai a 80km/h (sempre per esempio). Poi c'è anche il discorso delle temperature: un motore rapportato più a lungo scalderà di più di uno raportato a corto. Peró attenzione: anche un motore rapportato tropo a corto scalderà molto, quindi fai un pò di prove, procurati um termometro a infrarossi (lo trovi anche a meno di 30€) e vedi un pó quanto scaldi...


Inviato dal mio GT-I9003 usando Tapatalk
  Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 09:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
OK adesso è più chiaro proverò allora partendo dal pignone in dotazione che è un 19 ed è piuttosto corto, non credo che la macchina faccia 60 km/h ora ma spero che con il nuovo motore ci arrivi!

Ordino allora una corona di riserva e qualche pignone 18-17-16 se ci sono!

Ciao
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 10:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
OK adesso è più chiaro proverò allora partendo dal pignone in dotazione che è un 19 ed è piuttosto corto, non credo che la macchina faccia 60 km/h ora ma spero che con il nuovo motore ci arrivi!

Ordino allora una corona di riserva e qualche pignone 18-17-16 se ci sono!

Ciao
ciao prova a verificare quanti giri fa il motore originale e quanti il 7.5. Il rapporto fra i due motori dovrebbe essere anche il rapporto fra i pignoni da utilizzare.
Esempio , motore originale 10.000, motore opzionale 15.000.
Rapporto 1.5.
Il pignone da utilizzare con il motore opzionale dovrebbe essere 19/1.5= 13.
questo per avere la stessa velocita finale del mezzo.
Ovviamente vorrai avere piu velocità quindi cresci di pignone es 15-16.... fino a trovare il rapporto che ti permette di avere maggior velocita contenendo i consumi della pila e le temperature dell'elettronica in generale.
Piu allunghi il rapporto piu veloce sarà il mezzo ma piu corrente assorbira......
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 12:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao prova a verificare quanti giri fa il motore originale e quanti il 7.5. Il rapporto fra i due motori dovrebbe essere anche il rapporto fra i pignoni da utilizzare.......
Ciao e grazie. Il problema è che non ho notizie certe su questo fantomatico super performante 540!

Sono riuscito ad indentificare la corona invece che è una 64 denti, quindi ho pignone 19 e corona 64. Il rapporto di trasmissione totale dovrebbe essere: 8.133:1 però non sono sicuro perchè sul sito dicono una cosa, sul manuale un'altra, insomma non si capisce!

Posso solo constatare che con la lipo da 5000 mAh ho girato praticamente 35 minuti ininterrottamente, poi mi sono fermato non perchè fosse scarica la batteria ma perchè non sono affatto certo che l'ESC in dotazioni abbia una protezione sulla scarica eccessiva. (Sembrerebbe di si ma .......) Dunque la batteria ha assorbito 3600 mAh alla successiva ricarica quindi diciamo che il motore non assorbe moltissimo ma non so da quanti kv è!

Ciao
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 13:34   #9 (permalink)  Top
simo97
Guest
 
Messaggi: n/a
Bozzoz ma originalmente la tua himoto era brushed o brushless?
  Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 13:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bozzoz
 
Data registr.: 25-10-2011
Residenza: Tortoreto Lido
Messaggi: 414
Citazione:
Originalmente inviato da simo97 Visualizza messaggio
Bozzoz ma originalmente la tua himoto era brushed o brushless?
Assolutamente brushed, con motore 540 super performante!!!! Davvero non si sa che motore è! Penso sia uno standard da 4 soldi. Ripeto con la lipo da 5000 ci giri un'ora col gas a palla!

Ciao
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto scelta buggy luglio97 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 28 agosto 11 21:49
Aiuto scelta buggy 1:5!!!!!!! Delsaras Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 8 02 agosto 11 22:43
aiuto scelta buggy elettrica alexsande79 Modellismo 2 20 marzo 11 20:11
Scelta pignone, ho bisogno ancora del vostro aiuto! Xcloud Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 17 luglio 09 15:38
Buggy... aiuto scelta (urge) ombralonga Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 69 07 febbraio 07 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002