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Vecchio 31 luglio 19, 11:20   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Giacca1985
 
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Balance Delta V Lipo 3S 6500 MAh

Ciao ragazzi, circa alla settima ricarica della mia batteria LiPo 3S da 6500 MAh compare nel caricabatteria la scritta Balanc Delta V, e la carica si blocca. Ho guardato nelle istruzioni del caricabatterie ma non è riportata questa voce, e dalle ricerche su internet in forum inglesi ho trovato che significa che la carica viene interrotta perché la differenza di Voltaggio tra le celle supera un valore massimo pre-impostato, in pratica significa che almeno una cella è partita. Di fatto vedo che la batteria si è gonfiata un pò, ma ancora funziona..! Le impostazioni di carica che ho sempre usato sono caricata bilanciata e corrente 5.8 A. C'è modo per risolvere il problema, o mi devo aspettare di doverla già buttare via? Grazie
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Balance Delta V Lipo 3S 6500 MAh-balance-delta-v-lipo3s.jpg  
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Vecchio 31 luglio 19, 14:24   #2 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, circa alla settima ricarica della mia batteria LiPo 3S da 6500 MAh compare nel caricabatteria la scritta Balanc Delta V, e la carica si blocca. Ho guardato nelle istruzioni del caricabatterie ma non è riportata questa voce, e dalle ricerche su internet in forum inglesi ho trovato che significa che la carica viene interrotta perché la differenza di Voltaggio tra le celle supera un valore massimo pre-impostato, in pratica significa che almeno una cella è partita. Di fatto vedo che la batteria si è gonfiata un pò, ma ancora funziona..! Le impostazioni di carica che ho sempre usato sono caricata bilanciata e corrente 5.8 A. C'è modo per risolvere il problema, o mi devo aspettare di doverla già buttare via? Grazie
è pericolosissimo usare una batteria gonfia, prepara un secchio con acqua e sale e immergi la batteria li dentro per almeno una settimana, e buttala via
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Vecchio 01 agosto 19, 08:50   #3 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, circa alla settima ricarica della mia batteria LiPo 3S da 6500 MAh compare nel caricabatteria la scritta Balanc Delta V, e la carica si blocca. Ho guardato nelle istruzioni del caricabatterie ma non è riportata questa voce, e dalle ricerche su internet in forum inglesi ho trovato che significa che la carica viene interrotta perché la differenza di Voltaggio tra le celle supera un valore massimo pre-impostato, in pratica significa che almeno una cella è partita. Di fatto vedo che la batteria si è gonfiata un pò, ma ancora funziona..! Le impostazioni di carica che ho sempre usato sono caricata bilanciata e corrente 5.8 A. C'è modo per risolvere il problema, o mi devo aspettare di doverla già buttare via? Grazie
molto probabilmente l'hai scaricata troppo, mai fermarsi per intervento del cut-off ma farlo appena si nota un calo. Una delle celle sicuramente ha perso un po di capacita, non e' normale ma purtroppo capita, anche di frequente. Fai una carica a pochi ampere per una decina di minuti, la cella piu scarica dovrebbe ritornare velocemente ad na tensione piu vicina alle altre. Poi fal la carica solita, riuscirai sicuramente a ricaricare ma la pil apotrebbe essere gia deteriorata. Leggi le tensioni delle singole celle per avere un indicazione precisa del problema.
Il cut-off interviene leggendo la somma delle tensioni delle celle, quindi ad esempio i 9 v possono essere dati da due celle a3.3 v e una a 2.4 V (sono numeri di esempio). Quando le celle sono scariche scendono molto rapidamente di tensisone e quindi e piu facile avere squilibri.
Oppure una cella era gia debole di suo ed il problema non era evitabile. Conserva la lipo in luogo ignifugo e mi raccomendo quando ricarichi devi monitorare a vista. Io ho usato per anni delle pile un po gonfie con un po di ansia ma senza problemi, non sono bombe ad orologeria ma vanno sempre trattate e custodite come se lo fossero.
__________________
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Vecchio 01 agosto 19, 08:55   #4 (permalink)  Top
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molto probabilmente l'hai scaricata troppo, mai fermarsi per intervento del cut-off ma farlo appena si nota un calo. Una delle celle sicuramente ha perso un po di capacita, non e' normale ma purtroppo capita, anche di frequente. Fai una carica a pochi ampere per una decina di minuti, la cella piu scarica dovrebbe ritornare velocemente ad na tensione piu vicina alle altre. Poi fal la carica solita, riuscirai sicuramente a ricaricare ma la pil apotrebbe essere gia deteriorata. Leggi le tensioni delle singole celle per avere un indicazione precisa del problema.
Il cut-off interviene leggendo la somma delle tensioni delle celle, quindi ad esempio i 9 v possono essere dati da due celle a3.3 v e una a 2.4 V (sono numeri di esempio). Quando le celle sono scariche scendono molto rapidamente di tensisone e quindi e piu facile avere squilibri.
Oppure una cella era gia debole di suo ed il problema non era evitabile. Conserva la lipo in luogo ignifugo e mi raccomendo quando ricarichi devi monitorare a vista. Io ho usato per anni delle pile un po gonfie con un po di ansia ma senza problemi, non sono bombe ad orologeria ma vanno sempre trattate e custodite come se lo fossero.
Grazie mille sei stato chiarissimo...effettivamente mi è capitato 2/3 volte di scaricarla troppo e per far ripartire la carica ho dovuto impostare NiMh a pochi ampere per qualche minuto per rialzare il voltaggio delle celle...per poi tornare alla carica normale..ma le LiPo possono scoppiare anche quando non sono sotto carica, quindi le devo davvero conservare a questo punto in un luogo ignifugo..?
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Vecchio 01 agosto 19, 10:35   #5 (permalink)  Top
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Grazie mille sei stato chiarissimo...effettivamente mi è capitato 2/3 volte di scaricarla troppo e per far ripartire la carica ho dovuto impostare NiMh a pochi ampere per qualche minuto per rialzare il voltaggio delle celle...per poi tornare alla carica normale..ma le LiPo possono scoppiare anche quando non sono sotto carica, quindi le devo davvero conservare a questo punto in un luogo ignifugo..?

non caricarle mai a nimh neanche per poco. E' pericoloso
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"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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Vecchio 02 agosto 19, 07:16   #6 (permalink)  Top
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Grazie mille sei stato chiarissimo...effettivamente mi è capitato 2/3 volte di scaricarla troppo e per far ripartire la carica ho dovuto impostare NiMh a pochi ampere per qualche minuto per rialzare il voltaggio delle celle...per poi tornare alla carica normale..ma le LiPo possono scoppiare anche quando non sono sotto carica, quindi le devo davvero conservare a questo punto in un luogo ignifugo..?
ciao, si sono avuti episodi di incendio di lipo a riposo (non esplodono) rari ma non da escludersi quindi e' buona norma conservarle possibilmente in un contenitore chiuso. Io le pile le conservo in una valigetta in alluminio, quelle vecch ie che non uso nel lipobags il contenitore che sei obbligato ad avere per ricaricare le lipo (alle gare indor e' obbligatorio).
Caricare invece a tensioni superiori a 4.2 V. per cella e' conclamato che puo danneggiare la lipo e portare ad incendiarsi, da cui il giusto suggerimento di nicola di non usare la modalita nimh se non si ha dimestichezza con le grandezze in gioco, V ed I, ma se in carica la cella rimane dentro i suoi range di tensione non ci sono problemi.

ieri mi son scordato un pezzo, per il tuo problema intendevo di fare una carica a pochi ampere SENZA connettore di bilanciamento ovviamente.
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Ultima modifica di falex71 : 02 agosto 19 alle ore 07:19
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Vecchio 02 agosto 19, 11:31   #7 (permalink)  Top
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ieri mi son scordato un pezzo, per il tuo problema intendevo di fare una carica a pochi ampere SENZA connettore di bilanciamento ovviamente.
Ok proverò una carica lenta a 0,6/0,7 A (quindi un 10% della capacità batteria che è 6500 mAh) senza cavetto di bilanciamento..! Ottimo il consiglio della valigetta di alluminio, me la compro e ci tengo le pile dentro, anche quelle NiMh da 7,2 V per l'altro mezzo a spazzole..:-)
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Vecchio 07 febbraio 20, 16:39   #8 (permalink)  Top
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Alla fine ho eliminato la batteria, poiché non spingeva più, nel senso che quando acceleravo forte entrava il Cut Off dell' ESC.

Inoltre quando la caricavo con carica bilanciata mi dava errore perché il voltaggio di una cella saliva velocemente, mentre le altre 2 erano normali, quindi ero costretto a caricare con carica NON bilanciata, che però so essere molto pericoloso.

X Moderatore: mi son reso conto di aver pubblicato la discussione nel Forum sbagliato, bisognerebbe spostare nella sezione Batterie. Grazie.
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