Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 14, 15:51   #2491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Citazione:
Originalmente inviato da laponite Visualizza messaggio
Oggi primo giro su piazzale con batteria di capacità adeguata (5.000mAh), ovviamente 3S...

Aspetti positivi:

- grande accelerazione e velocità
- durata lipo, sono tornato a casa e le celle stavano ancora a 3.90V
- divertimento
- temperatura motore bassissima, nemmeno tiepido al tatto (quindi non ho nemmeno effettuato la misura col termometro)

Aspetti negativi

- perso 3 o 4 volte il pignone, fortuna che avevo il cacciavite da 2.0 con me
- marcato sottosterzo, forse per uso su strada bisognerebbe indurire il diff. posteriore (che invece ora è più morbido del centrale e dell'anteriore). Sicuramente influisce negativamente anche l'assetto e la gommatura standard
- dogbone posteriore che si è sfilato due volte, una volta si è sfilato anche il bicchierino dal diff. posteriore

Insomma, globalmente giudizio positivo, ma devo assolutamente risolvere il problema del dogbone, mentre per il pignone che si sfila basta probabilmente mettere un po di frenafiletti sul grano.
La Turnigy heavy duty spinge sempre, la macchina se si esagera si alza sulle ruote posteriori anche quando è già lanciata, ma con il dito si dosa benissimo, insomma tocca con l'alettone a terra solo se lo si vuole fare appositamente, altrimenti si può accelerare tranquillamente mantenendo pienamente il controllo anche se le anteriori si sollevano un po'. Al momento il 4000kv a 3S è pienamente promosso!

C'è qualche anima pia che può misurare i dogbone anteriore e posteriore? Non può essere che l'anteriore abbia appena 1 o 2mm di gioco e il posteriore esca dai bicchierini!!! Il posteriore come avevo scritto, l'avevo anche sfilato un pochino dall'alberino di uscita dal diff. posteriore proprio per ridurre il gioco del dogbone.

ps. non ho misurato la carrozzeria perché mi sembra di capire che tanto quella che si voleva montare in sostituzione è comunque troppo più grande...
Per quanto riguarda il dogbone ricordo che quando avevo il TT avevo lo stesso problema,avevo risolto mettendo un OR (la guarnizione in gomma per i tubi) di piccolissimo diametro,all'uscita del bicchierino del differenziale e in quello del mozzo:essendo di gomma ha comunque la possibilità di muoversi,ma di fatto non esce piu' dai bicchierini...
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 14, 16:15   #2492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da mikeloss Visualizza messaggio
Sicuramente il dogbone è un pezzo difettato ordinalo su ebay costa poco e risolvi il problema,per il fatto del pignone strano ma quando stringi il grano lo metti in modo che stringa sulla faccetta dell albero del motore?
Si il grano lo stringo sulla parte piatta dell'albero, metterò un po' di frenafiletti...
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 14, 16:20   #2493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darksky
 
Data registr.: 29-01-2014
Messaggi: 386
Citazione:
Originalmente inviato da laponite Visualizza messaggio
Si il grano lo stringo sulla parte piatta dell'albero, metterò un po' di frenafiletti...
Il pignone è un problema comune,anche io lo avevo
Messo il frena filetti,risolvi il probelma per un bel po
__________________
Hyper10 TT/Castle Mamba Max pro/Castle 2400kw/Servo Cinese 0.09
Asso B4.2/LRP spin turbo/LRP x12 13.5T/ Savox 1257Tg
darksky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 14, 16:29   #2494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da kuter Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il dogbone ricordo che quando avevo il TT avevo lo stesso problema,avevo risolto mettendo un OR (la guarnizione in gomma per i tubi) di piccolissimo diametro,all'uscita del bicchierino del differenziale e in quello del mozzo:essendo di gomma ha comunque la possibilità di muoversi,ma di fatto non esce piu' dai bicchierini...
Aspetta mi sono perso.... ho il dubbio che tu abbia capito che esca un altro dogbone... a me esce quello che dalla cassa diff. posteriore va al diff. centrale.
Il bicchierino del diff. centrale non si può spessorare, quindi si può lavorare solo sul posteriore. Quindi dici di mettere l'OR sull'alberino in uscita dalla cassa posteriore e poi infilare il bicchierino?
In realtà già adesso il bicchierino lo stringo un po' distanziato dalla cassa... ma il problema vero è che o il bicchierino o il dogbone (o entrambi) hanno un difetto perché la "pallina" forza all'interno del bicchierino.
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 14, 17:01   #2495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikeloss
 
Data registr.: 07-08-2014
Residenza: Terzigno
Messaggi: 377
Può essere pure che il bicchierino si sposti e il dogbone esce infatti se non sbaglio prima hai detto che si era smontato pure il bicchierino mentre giravi,quindi prova a mettere o uno o due o ring dietro il bicchierino e quando lo fissi col grano metti il frenafiletti e non dovrebbe uscire più il dogbone!
__________________
Auto:Losi 8ight 2.0eu-Alpha ryan lutz blu-Hpi E-firestorm flux con esc 120A hobbywing
Alianti:Axn floater jet glider epo by hobbyking
Droni:cheerson cx-10A oro-jjrc x1!
mikeloss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 14, 17:07   #2496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
Citazione:
Originalmente inviato da laponite Visualizza messaggio
Aspetta mi sono perso.... ho il dubbio che tu abbia capito che esca un altro dogbone... a me esce quello che dalla cassa diff. posteriore va al diff. centrale.
Il bicchierino del diff. centrale non si può spessorare, quindi si può lavorare solo sul posteriore. Quindi dici di mettere l'OR sull'alberino in uscita dalla cassa posteriore e poi infilare il bicchierino?
In realtà già adesso il bicchierino lo stringo un po' distanziato dalla cassa... ma il problema vero è che o il bicchierino o il dogbone (o entrambi) hanno un difetto perché la "pallina" forza all'interno del bicchierino.

Avevo capito che erano quelli delle ruote...comunque puoi sempre metterle all'interno dei bicchierini dei differenziali,all'uscita del centrale e all'ingresso del posteriore per far spessore senza pregiudicare la fessibilita'.
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 14, 17:57   #2497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Si proverò a mettere degli OR... però cavolo.... bastava fare il dogbone un po' più lungo....
Sapete se ce ne sono di altre auto compatibili come diametro delle palline che magari sono leggermente più lunghi?
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 14, 18:04   #2498 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GabreK
 
Data registr.: 12-09-2014
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da kuter Visualizza messaggio
La "scala" non è mica un'unita' di misura tipo il metro o il litro...non e' che tutti i modelli 1/10 sono grandi uguali!

Prendi per esempio un'Hummer e una Panda e riducili in scala 1/10:secondo te vengono fuori le stesse dimensioni?!?
kuter scusami ma erano solo pareri di un completo ignorante in materia... pensavo che le scale fossero più o meno "omologate" come dimensioni tra i vari modelli o che ci fosse una differenza minima, ovviamente non è così.
ho imparato un altra cosa!
GabreK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 14, 18:48   #2499 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
io non ho il mezzo,ma se esce quel bicchierino secondo me conviene rismontare la macchina perchè ci sarà sicuramente un errore di montaggio..
sembra impossibile che accada solo a te
per il fatto che bisogna usare frenafiletti per il grano direi che è prassi comune per qualunque mezzo!
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 14, 20:22   #2500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di laponite
 
Data registr.: 18-08-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
io non ho il mezzo,ma se esce quel bicchierino secondo me conviene rismontare la macchina perchè ci sarà sicuramente un errore di montaggio..
sembra impossibile che accada solo a te
per il fatto che bisogna usare frenafiletti per il grano direi che è prassi comune per qualunque mezzo!
La macchina l'ho presa in kit ma in pratica montata completamente eccetto motore, esc, ricevente e servo ed il dogbone già era di fuori!
Poi comunque ho smontato tutti i differenziali per togliere il grasso e mettere l'olio ed ho rimontato tutto. Il differenziale centrale ha la posizione obbligata dal motor mount ed il posteriore può andare solo dove va.
Visto che la pallina o testa o come si chiama del dogbone non entrava nel bicchierino, le cose sono due, o il bicchierino è fallato o il dogbone ha le teste troppo grosse.
Forzando un po' dopo aver allargato leggermente il bicchierino con un cacciavite grosso a taglio, il dogbone entra ma comunque non è liberissimo di muoversi.
Il problema vero è che è troppo corto... avevo provato anche ad invertirli ma l'anteriore è troppo lungo, insomma i due pezzi sono nella corretta posizione.
__________________
Tamiya Grasshopper 1986 restomod - Vaterra Kemora 1/14 - HoBao Hyper TT-E - Tamiya Ford GT MKII (TT-02) - Tamiya TA08 PRO
laponite non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Basher SaberTooth 1/8 Scale Truggy HK nico65 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 113 12 ottobre 18 11:09
Basher Nitro Circus 4x4 1/10 Scale Short Course Truck ulisse80 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 21 agosto 15 20:20
Cerco combo brushless per truggy 4x4 1/10 darksky Compro 3 26 maggio 14 10:43
Ofna Hyper10 SC quasi...rtr! kuter Merc. Automodellismo e Moto 3 10 febbraio 13 23:14
Consiglio per Ofna 1/10 Hyper 10TT 4x4 EP Truggy upgrade Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 38 29 dicembre 11 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002