Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 10, 19:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Criis
 
Data registr.: 30-03-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 458
Tommj quando hai detto che giri di brutto per 18-20 minuti, ti riferivi a un run senza cambio batterie?! Se si dimmi cosa usi!
Per quel che riguarda le temperature del motore, tempo fa lessi che i motori brushless, per via del materiale con cui e' fatto il magnete se non sbaglio, non dovrebbero superare gli 85 gradi, altrimenti si rischia appunto di rovinare il magnete....a te non ha dato problemi poi?
Te lo chiedo perche' a me e' successa all'incirca la stessa cosa allungando troppo il rapporto su una 1/10 e da quel momento mi squaglia letteralmente il cavo del negativo ( che non credo abbia niente a che fare col magnete ).
Se cmq riesci a postare le foto sono curioso di vedere la tua soluzone, visto che come sai sto aspettando anche io il combo tekin
Criis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 22:12   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da t-tommj Visualizza messaggio
Dopo guardero' il tuo post con la tua soluzione ma a me' sostituire l' originale con la tornado e fissarla direttamente alle plastiche dell' esc mi dava troppe vibbrazioni, stai attento che le vibbrazioni sono letali quanto l' acqua...io appunto di yeah racing " tornado " ne' ho diverse e tutte mi facevano vibbrare la plastica in modo netto , ci misi pure dei ritagli di tubo miscela intorno alle viti , bel lavoretto ma vibbrava tanto uguale...da quello che ho capito usi le stesse ventoline che uso io , ma credo che tu sia troppo distante dal dissipatore x avere un buon funzionamento x quello io mi studiai quell' adattatore antivibbrazioni che attacco poi al portalipo Losi.... te' sei tranquillo con le temperature e sono contento ma controlla il discorso vibbrazioni perche' secondo me' ti sfugge qualcosa, una tornado gira 2-3 volte piu' veloce dell'originale Tekin e la case non e' abbastanza spessa da attutire la differenza di giri che ha la tornado......cmq un controllino non fa' mai male, quando finisco il lavoro faccio qualche foto cosi vedi
OLA'
Tornato da lavoro ho finito di sistemare i differenziali e ho fatto un giro di prova, incuriosito dalla storia delle vibrazioni sono andato a controllare, assolutamente nulla... Ti posterei un filmato ma non ho idea di come si faccia... Forse il problema è che hai fissato la ventola con le viti mentre io con due fascette... Poi il mio Esc è fissato con un materiale speciale della kyosho, una specie di gel appiccicoso appositamente studiato per assorbire vibrazioni.... ti ripeto per me vibrazioni zero, mi sembra strano che tu ne abbia visto che dovremmo avere stesso case e stesse ventole...
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 22:16   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da Criis Visualizza messaggio
Tommj quando hai detto che giri di brutto per 18-20 minuti, ti riferivi a un run senza cambio batterie?! Se si dimmi cosa usi!
Per quel che riguarda le temperature del motore, tempo fa lessi che i motori brushless, per via del materiale con cui e' fatto il magnete se non sbaglio, non dovrebbero superare gli 85 gradi, altrimenti si rischia appunto di rovinare il magnete....a te non ha dato problemi poi?
Te lo chiedo perche' a me e' successa all'incirca la stessa cosa allungando troppo il rapporto su una 1/10 e da quel momento mi squaglia letteralmente il cavo del negativo ( che non credo abbia niente a che fare col magnete ).
Se cmq riesci a postare le foto sono curioso di vedere la tua soluzone, visto che come sai sto aspettando anche io il combo tekin
Io mi sono trovato benissimo così:
http://www.baronerosso.it/forum/auto...thread-14.html
il problema delle temperature è una cosa del passato
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 10, 22:38   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Citazione:
Originalmente inviato da Criis Visualizza messaggio
Tommj quando hai detto che giri di brutto per 18-20 minuti, ti riferivi a un run senza cambio batterie?! Se si dimmi cosa usi!
Per quel che riguarda le temperature del motore, tempo fa lessi che i motori brushless, per via del materiale con cui e' fatto il magnete se non sbaglio, non dovrebbero superare gli 85 gradi, altrimenti si rischia appunto di rovinare il magnete....a te non ha dato problemi poi?
Te lo chiedo perche' a me e' successa all'incirca la stessa cosa allungando troppo il rapporto su una 1/10 e da quel momento mi squaglia letteralmente il cavo del negativo ( che non credo abbia niente a che fare col magnete ).
Se cmq riesci a postare le foto sono curioso di vedere la tua soluzone, visto che come sai sto aspettando anche io il combo tekin
Si parlavo di runtime senza cambio lipo....io ho le 5000mah provate piu' che altro col mamba monster 2200kv e poco col tekin solo un mese circa , ma cmq col tekin adesso a casa dopo 2 mesi d' attesa riparazione posso fare dei paragoni riguardo al runtime , mentre so' gia da tempo che le prestazioni del 1900kv erano piu' alte del mambone tutti e due usati sullo stesso mezzo e con le stesse lipo ( pista corta )...domani dovrei finire il lavoro e decidermi a recidere da subito la parte superiore della case dell' RX8 x piazzarci su il mio porta/tornado made in TT le temperature devono stare anche sotto gli 85° anzi l' ideale e' intorno ai 65-70 massimo, se il polo si dissalda sempre non credo centri con l' elevata temperatura registrata , pensa che io arrivai anche a 105° due o tre volte e poi booom e' partito il regolo mentre al motore hanno sostituito solo dei pezzi
i mofset se non erro ma non chiedermi che diamine sono....appena posso posto le foto
OLA'
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 10:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Criis
 
Data registr.: 30-03-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 458
Tommj probabilmente hai ragione, pero' visto che e' capitato in jquell'occasione ho tenuto a specificarlo ( del polo ).
Riguardo alla durata dei tuoi run....cavolo! Io con la 1/10 se volevo prestazioni stavo intorno ai 10 minuti....è vero che molto dipende dal rapporto che usi, pero' fino ad ora per me queli sono tempi irraggiungibili e dire che ho pacchi tra i 5 e i 6 A!
Ma sulle 1/8 elettriche all'incirca qual'e' la media di utilizzo?
Ovviamente considerando pacchi intorno ai 5 A.
Criis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 11:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
se vuoi ti faccio 2 esempi molto importanti e assolutamente veritieri.

4s 5000mah 35C , MMM + losi 1700 kv su una losi si arriva a fatica a 15 minuti reali .

3s 5000 30C ,MMM+ neu 2650 kv su una hyper si arriva a miracolo a 10 minuti reali.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 12:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
se vuoi ti faccio 2 esempi molto importanti e assolutamente veritieri.

4s 5000mah 35C , MMM + losi 1700 kv su una losi si arriva a fatica a 15 minuti reali .

3s 5000 30C ,MMM+ neu 2650 kv su una hyper si arriva a miracolo a 10 minuti

reali.
Si in effetti sono stato un po' largo diciamo intorno ai 15-max 18min. e' che ogni tanto si capotta e per recuperare il modellino passano quei 50sec/1min che non sempre riesco ad escludere nel senso che mi dimentico di fermare il cronometro .... Pero' non avete letto i runtime non ricordo bene di chi che afferma di fare 35/40min con una 4s ecco questo si mi sembra esagerato non credete???
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 13:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
dico 15 minuti reali appunto perchè stò prendendo come riferimento la gara di cordignano ,in quella pista non si capottava mai anche bene ti giravano in 5 secondi.

40 minuti è dura ,so chi li ha fatti ma non so come sia possibile ,non metto in dubbio la sua parola ovviamente ,ma magari non ha tenuto conto di una pausa......
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 14:10   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2010
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
dico 15 minuti reali appunto perchè stò prendendo come riferimento la gara di cordignano ,in quella pista non si capottava mai anche bene ti giravano in 5 secondi.

40 minuti è dura ,so chi li ha fatti ma non so come sia possibile ,non metto in dubbio la sua parola ovviamente ,ma magari non ha tenuto conto di una pausa......
I discorsi sulla durata delle lipo cominciano a sembrarmi davvero irrilevanti... si sente dire da oltre 40 minuti a neanche 10... di dati certi secondo me non ne possono esistere, nel senso che sono troppi i fattori in gioco, lunghezza della pista, abilità del pilota, motorizzazione ecc... è chiaro che se giro su una pista che va molto guidata con tante curve dove raramente si spinge al massimo farò qualche minuto in più, mentre se giro su una pista composta da solo due lunghi rettilinei dove la macchina da il 100% per quasi tutto il tempo le lipo dureranno molto poco.... per non parlare del fatto che a me quando avevo appena iniziato mi duravano il doppio, ora che spingo un po' di più il runtime si accorcia. Quindi paragonare la durata delle batterie in circostanze totalmente diverse mi sembra veramente inutile... gli unici dati attendibili potrebbero essere quelli di un buon pilota che si mette a testare varie motorizazioni e varie lipo(3s, 4s ecc) su varie piste, ma anche queste sarebbero informazioni inutili perchè se io sono una sega a guidare è ovvio che le lipo mi durano il doppio del pilota che spinge di più, quindi che devo dirvi, io mi diverto a girare... la lipo finchè dura dura
sirio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 14:19   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di t-tommj
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Pineta di Laives ( Bz )
Messaggi: 1.266
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
dico 15 minuti reali appunto perchè stò prendendo come riferimento la gara di cordignano ,in quella pista non si capottava mai anche bene ti giravano in 5 secondi.

40 minuti è dura ,so chi li ha fatti ma non so come sia possibile ,non metto in dubbio la sua parola ovviamente ,ma magari non ha tenuto conto di una pausa......
E' gia' la vedo molto dura chiaramente neanche io metto in dubbio la sua parola, ma se in 20 facciamo 15min. e 1 ne fa' 35/40 la statistica pende di netto verso i nostri 15min....
Accidenti sirio ci credo che con 5 tornado le temperature non sono piu' un problema , ma quanto consumano??? pero' io parlo di vibbrazioni e con il tuo sistema credo ne' hai ancora parecchie!!! vedo che le hai fissate con delle fascette e questo rispetto alle viti ti avvantaggia ,( sul regolo intendo ) oh per carita' non sto criticando sia chiaro e' che quando ci provai io con le viti si notava subito che la case vibbrava toto' di Fioroni modellismo si e' prodigato nel dirmi che queste vibbrazioni sono letali e che in Tekin si raccomandano di metterci 2/3 strati di biadesivo x fissarla sotto, ma se poi sopra ci mettiamo ventoline potenti che fanno vibbrare la case allora e' inutile non credete??? ripeto che se x te' e' tutto in regola e non noti particolari vibbrazioni non insisto, ma io il Tekin lo ho atteso in riparazione x 2 mesi e non ho nessuna intenzione di soprassedere ai consigli dati al momento del reso nonche' particolare che notai gia' di persona....bel lavoretto con quei termoretraibili sull' esc. io non li ho messi e quindi dovro' trovare una soluzione x isolarli al di la' di tutto il tuo modello e' bellissimo davvero io ho un debole x la kyosho, pensa che il mio primo modello e' stato """INFERNO MP5"" gia' 5 volte campione del mondo e a BZ sono stato il primo a prendere Kyosho poi tutti mi seguirono con i successivi MP6 .... sono passati 15 lunghi anni eppure quel modello ancora funziona ed e' ancora nel mio garage nel posto piu' alto dello scaffale/gioielleria non so' voi ma a me' il primo amore lascia sempre il segno...in tutto e x tutto, quindi, elogio alla Kyosho che ha saputo elaborare modelli per renderli punto di riferimento in diverse categorie....grandi jappi
t-tommj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Micro T Official Thread Niko il pilota Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3847 27 dicembre 20 10:25
Drift- Official Thread! wlemaxx Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 703 30 maggio 14 12:54
Traxxas Revo 3.3 Official Thread blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 agosto 09 22:43
Radline official Thread! feffo95 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 07 gennaio 09 22:03
WASG FANO - Official Thread merengue Categoria Rc-Combat 63 13 settembre 08 12:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002