Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 10, 21:37   #501 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 763
Immagini: 53
Citazione:
Originalmente inviato da StefCAster Visualizza messaggio
Ha ancora gli ammo originali sulla mbx6???? O li hai cambiati??? che hai preso e che tipo di olio ci hai messo!!????????????
Ciao ho i suoi ammortizzatori originali, olio 450 anteriore e 400 posteriore .
__________________
Mbx5R-E Xerun 150A Xerun 2000Kv-Mbx6 Eco Xerun 150A Losi 1700kv -
Alex1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 22:10   #502 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StefCAster
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Atessa
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da Alex1976 Visualizza messaggio
Ciao ho i suoi ammortizzatori originali, olio 450 anteriore e 400 posteriore .
Il posteriore non ti va un pò troppo sotto??? Sarà che non mi piace veder toccare il telaio...!!! Io farei il contrario poi con il brushless le ruote davanti non tendon ad alzarsi per via della potenza??? Mettendo più duro dietro non dovrebbe alzarsi tanto il davanti... O sbaglio???
__________________
MUGEN MBX6 TOMMY GARAGE Brushless Sistems
StefCAster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 22:13   #503 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 763
Immagini: 53
Citazione:
Originalmente inviato da StefCAster Visualizza messaggio
Il posteriore non ti va un pò troppo sotto??? Sarà che non mi piace veder toccare il telaio...!!! Io farei il contrario poi con il brushless le ruote davanti non tendon ad alzarsi per via della potenza??? Mettendo più duro dietro non dovrebbe alzarsi tanto il davanti... O sbaglio???
Infatti a quelli posteriori ho dato piu' precarico con la relativa ghiera .
__________________
Mbx5R-E Xerun 150A Xerun 2000Kv-Mbx6 Eco Xerun 150A Losi 1700kv -
Alex1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 22:17   #504 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StefCAster
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Atessa
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da Alex1976 Visualizza messaggio
Infatti a quelli posteriori ho dato piu' precarico con la relativa ghiera .

La ghiera intendi schiacciando la molla??? metter 450 dietro e 400 davanti??? Che servo ci monti???
__________________
MUGEN MBX6 TOMMY GARAGE Brushless Sistems
StefCAster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 22:22   #505 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 763
Immagini: 53
Citazione:
Originalmente inviato da StefCAster Visualizza messaggio
La ghiera intendi schiacciando la molla??? metter 450 dietro e 400 davanti??? Che servo ci monti???
Si schiacciando di piu' la molla , come servo ho un ACE DS1015.

Ma hai preso la mbx6 per caso .
__________________
Mbx5R-E Xerun 150A Xerun 2000Kv-Mbx6 Eco Xerun 150A Losi 1700kv -
Alex1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 22:26   #506 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StefCAster
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Atessa
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da Alex1976 Visualizza messaggio
Si schiacciando di piu' la molla , come servo ho un ACE DS1015.

Ma hai preso la mbx6 per caso .


Yes... Appunto cerco consigli no???? DI uguale ho visto solo il Mamba... Da quanti Kg il servo??? Sai darmi qualche dritta???
__________________
MUGEN MBX6 TOMMY GARAGE Brushless Sistems
StefCAster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 10:17   #507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Ho letto un attimo la discussione sugli ammortizzatori e intervengo per precisare una cosa che mi pare non sia molto chiara.
Gli ammortizzatori sono dei sistemi meccanici del primo ordine. Come tali hanno molla-smorzamento quali elementi principali.

L'olio negli ammortizzatori serve da smorzamento. Ovvero una volta che l'ammortizzatore è stato compresso e torna alla sua posizione originale l'olio, a seconda della sua viscosità, esercita un'azione frenante più o meno intensa sul pistoncino dell'ammortizzatore rallentandone così il moto. Gli ammortizzatori non si induriscono mettendo olio più viscoso.
Per "indurire" gli ammortizzatori bisogna necessariamente cambiare le molle. La rigidezza della molla è il parametro fondamentale in questo caso.
Aumentando il precarico non fate altro che cambiare l'altezza da terra del modello ma NON irrigidite gli ammortizzatori. Per irrigidirli dovete cambiare molla!

Non sò se ho frainteso i vostri discorsi e magari già lo sapevate... tuttavia ho preferito ribadirlo perchè è un errore molto comune e spesso lo fanno anche i modellisti più esperti.

Ultima modifica di minelli : 09 febbraio 10 alle ore 10:27
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 19:16   #508 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di StefCAster
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Atessa
Messaggi: 86
Citazione:
Originalmente inviato da minelli Visualizza messaggio
Ho letto un attimo la discussione sugli ammortizzatori e intervengo per precisare una cosa che mi pare non sia molto chiara.
Gli ammortizzatori sono dei sistemi meccanici del primo ordine. Come tali hanno molla-smorzamento quali elementi principali.

L'olio negli ammortizzatori serve da smorzamento. Ovvero una volta che l'ammortizzatore è stato compresso e torna alla sua posizione originale l'olio, a seconda della sua viscosità, esercita un'azione frenante più o meno intensa sul pistoncino dell'ammortizzatore rallentandone così il moto. Gli ammortizzatori non si induriscono mettendo olio più viscoso.
Per "indurire" gli ammortizzatori bisogna necessariamente cambiare le molle. La rigidezza della molla è il parametro fondamentale in questo caso.
Aumentando il precarico non fate altro che cambiare l'altezza da terra del modello ma NON irrigidite gli ammortizzatori. Per irrigidirli dovete cambiare molla!

Non sò se ho frainteso i vostri discorsi e magari già lo sapevate... tuttavia ho preferito ribadirlo perchè è un errore molto comune e spesso lo fanno anche i modellisti più esperti.

Complimentissimi per il discorso questo aiuto stavo cercando... MA adesso però pongo un'altra domanda!!! Come si fa a riconoscere la molla dura e quella meno dura??? Dal colore??? Quindi graduazione minore l'ammo scorre più facilmente... IL mio problema era proprio questo se decidere di cambiare la molla oppure l'olio.... Al momento ho dentro gli ammo 200ant-250 post... PErò scendon troppo ed infatti il telaio ne risente un bel pò... Lo so non dovrei neanche guardarlo e comunque l'assetto dipende sempre dalla pista in cui si gira però... Indurirlo troppo rischi alle curve veloci il facile "capottamento" però sulle curvette sei più agile!!! Giusto??? Dopo ognuno la pensa come vuole... Con la potenza del brushless la macchina tende ad alzare l'avantreno e quindi non avere un buona aderenza anche per sterzare... Ecco perchè qui entran in funzione gli ammo... Indurendo un pò il di dietro dovrebbe evitare questo lavoro....?!!! O sbaglio??? A voi i commenti...
__________________
MUGEN MBX6 TOMMY GARAGE Brushless Sistems
StefCAster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 19:38   #509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di minelli
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 1.339
Per cambiare la rigidezza delle molle devi cambiare per forza molle. A seconda della marca le molle a disposizione sono diverse. In genere per distinguerle si usa il colore. Su fondi duri di solito si usano molle più dure, su fondi sconnessi molle più tenere.
Vediamo però cosa puoi fare per settare la tua auto senza cambiare le molle.
Puoi per esempio agire sulle ghiere degli ammortizzatori. Così facendo vari il droop (altezza) della tua auto. Chiariamo un pò:
*Come si misura il droop?
Prendi la tua macchina pronta per correre (quindi con batterie - carrozzeria...), la poggi su una superficie piana, poi la schiacci completamente verso terra e la lasci risalire. Il droop è l'escursione che c'è tra l'altezza che il telaio ha da terra in questa posizione e l'altezza che invece assume se, una volta che il telaio è risalito, da sotto cominci a sollevarlo con le dita fino a quando le ruote stanno per staccarsi da terra. Più grande è questa escursione maggiore è il droop.
*Come aumenti-diminuisci il droop?
Devi agire sulle ghiere degli ammortizzatori. Se le avviti (cioè comprimi la molla) abbassi il telaio verso terra e riduci il droop; al contrario se le sviti lo aumenti.
*A cosa serve il droop?
In generale tieni presente che il droop regola gli spostamenti del peso nella tua auto. Per capire bene pensa a questo esempio:
immagina di aumentare molto il droop all'anteriore (sviti molto la ghiera degli ammortizzatori); la sospensione anteriore sarà molto molle, quando freni tutto il peso si sposterà inevitabilmente all'anteriore che punterà mentre il posteriore perde quasi completamente trazione.
Il mio consiglio è di scaricare da internet un setup di base e poi lavorare su quello con piccoli aggiustamenti e soprattutto in relazione al fondo su cui giri.
Spero di essere stato chiaro.
__________________
Shepherd Velox V8.2 - Axial SCX10 II Raw
Futaba 4PLS

Ultima modifica di minelli : 09 febbraio 10 alle ore 19:48
minelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 20:00   #510 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NicWaGe
 
Data registr.: 23-08-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 554
Citazione:
Originalmente inviato da StefCAster Visualizza messaggio
Complimentissimi per il discorso questo aiuto stavo cercando... MA adesso però pongo un'altra domanda!!! Come si fa a riconoscere la molla dura e quella meno dura??? Dal colore??? Quindi graduazione minore l'ammo scorre più facilmente... IL mio problema era proprio questo se decidere di cambiare la molla oppure l'olio.... Al momento ho dentro gli ammo 200ant-250 post... PErò scendon troppo ed infatti il telaio ne risente un bel pò... Lo so non dovrei neanche guardarlo e comunque l'assetto dipende sempre dalla pista in cui si gira però... Indurirlo troppo rischi alle curve veloci il facile "capottamento" però sulle curvette sei più agile!!! Giusto??? Dopo ognuno la pensa come vuole... Con la potenza del brushless la macchina tende ad alzare l'avantreno e quindi non avere un buona aderenza anche per sterzare... Ecco perchè qui entran in funzione gli ammo... Indurendo un pò il di dietro dovrebbe evitare questo lavoro....?!!! O sbaglio??? A voi i commenti...
A discorsi si dice male... La teoria ci sta tutta ma sull'effettiva efficenza degli ammortizzatori alla fine intervengono tutte le simmetrie dei braccetti ecc ecc e bònanotte.. Almeno all'inizio devi provare, smontare, cambiare, riprovare e poi ricominciare da capo se il risultato ottenuto non è ottimale. Io di molle cmq uso le kyosho, le bianche morbide, le blu medie, le rosse rigide e ogni tracciato, sconnesso o liscio, vuole la sua.
__________________
Losi 8ight E 2.0 -
TLR 22 1/10 Buggy Traxxas Mustang VXL
NicWaGe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[MI] Cerco Caster Racing Fusion DARKF3D3 Compro 2 13 marzo 12 12:31
Caster Racing Fusion F18T DARKF3D3 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 17 09 febbraio 11 13:19
Caster Racing Fusion EX 1.5R minelli Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 13 aprile 10 11:24
Vi presento la mia Fusion EX1 - Caster Racing NicWaGe Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 22 10 ottobre 09 21:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002