Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 09, 16:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramaxx
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
resuscitare tamiya vanquish

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post in questo interessantissimo forum per chiedere informazioni/consigli a chi è sicuramente più esperto di me.
La mia carriera da modellista, infatti, nasce alla fine degli anni '80 e muore poco dopo, nei primi '90 quando, ancora adolescente e con tanto tempo libero, acquistai nell' ordine una 1/8 a scoppio da pista di cui non ricordo nome e marca, una 1/10 tamiya thunder shot e una 1/10 tamiya vanquish.
Proprio quest' ultima mi è capitata tra le mani in questi giorni sistemando la cantina, ed essendo seminuova e oltretutto dotata di motore DYNATECH per il quale spesi una follia all' epoca, vorrei rimetterla in vita. Ovviamente il pacco batterie in oltre 15 anni di fermo è ko ed è la prima cosa da acquistare, ma mi sono fermato a riflettere e ho pensato che sarebbe bene sostituire il regolatore di velocità meccanico con uno elettronico.
Cosa mi consigliate per farlo andare in accoppiata con il DYNATEC, considerando che ho anche un (anzi, tre...) normalissimo radiocomando a stick 2 canali (mi pare che sia il classico futaba...)? batterie cosa prendo?
inolrtre ho visto che su ebay con meno di 10 euro mi accatto il kit completo di cuscinetti... che dite, li compro? e gli ammortizzatori, ha senso metterne di nuvi in alluminio, considerando che tutto il buggy, motore a parte, è completamente stock? altre idee??


grazie in anticipo per i consigl che mi darete!!
__________________
Ciaz By
Ramaxx Labz
ramaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 16:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di top gear
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.295
Complimenti innanzitutto per il modello; la vanquiswh se bentenuta vale tanti bei soldini tra i collezionisti di modelli vintage.
se vuoi rimetterla a posto valuterei l'acquisto di un buon esc e di qualche pacco batteria serio.
Io però, se fossi in te, la restaurerei per benino e la terrei solo come modello da esposizione anche perchè se disgraziatamente si rompe un pezzo, sfido chiunque a trovare il ricambio per un modello così vecchio, senza contare che perderebbe gran parte del suo valore.
__________________
MY GARAGE:XRAY T2-009 XRAY T3-2011 ASSOCIATED TC6 TAMIYA F104-Pro
top gear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 16:54   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Io, oltre e cuscinettarla e dotarla di regolatore elettronico, la farei pure girare. I pezzi si trovano, basta cercare.

Ho recentemenre acquistato un Blackfoot del 1987 e lo sto rimettendo in funzione. Sto radunando lotti di pezzi di ricambio per pochi euro; purtroppo in Italia è difficile trovarli ma in UK e in USA si fanno ottimi affari.

Sarebbe un peccato relegare questi modelli a dei soprammobili.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 18:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramaxx
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
Grazie delle risposte, anche io sarei dell' opinione di rimetterla operativa, devo dire però che non sapevo che avesse un valore come vintage.... interessante!
Tornando a noi, avrei bisogno di info dettagliate di cosa e dove comprarlo, infatti sono fuori dal giro da quasi 20 anni e non sono aggiornato su cosa si trova oggi in commercio e spotrattutto cosa può essere compatibile con un modello così vecchio (da ricordare il mottore dynatech)... inoltre ho il dubbio che gli ammortizzatori siano quantomeno da revisionare e le gomme siano comunque da sostituire anche se apparentmente buone...
che dite, ce la faccio con 50 € a fare tutto??
Forza, soto con i link!

Grazie ancora!
__________________
Ciaz By
Ramaxx Labz
ramaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 18:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: piacenza
Messaggi: 50
Invia un messaggio via Yahoo a gabrielegioia
ciao... anche io ho una vanquish gia restaurata e funzionante... mi manca solo la carrozzeria...
sai dove la posso trovare?
gabrielegioia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 20:08   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ramaxx Visualizza messaggio
Tornando a noi, avrei bisogno di info dettagliate di cosa e dove comprarlo, infatti sono fuori dal giro da quasi 20 anni e non sono aggiornato su cosa si trova oggi in commercio e spotrattutto cosa può essere compatibile con un modello così vecchio
Se non l'hai ancora fatto, fai una ricerca su eBay usando "tamiya vanquish" e scoprirai che si trova tutto il necessario per rimettere in forma il tuo modello. Dai una pulita agli ammortizzatori, controlla lo stato di usura dei cilindretti; le gomme finché vanno... Nel frattempo rimedia un set di cerchi e di gomme nuovi da sostituire quando le originali cederanno.

I cuscinetti non fanno mai male, comprali pure, 10 euro è un prezzo onesto.

Edit. Qui trovi le compatibiltà tra i ricambi dei vari modelli Tamiya: Vintage Tamiya Radio Control Cars through to Modern Tamiya R/C - Home Page
__________________


Ultima modifica di ilmax : 20 gennaio 09 alle ore 20:14
ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 10:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramaxx
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
Eccomi di nuovo qui, come consigliato dall' amico Max ho preso i cuscinetti su ebay, visto che c' ero ho preso pure quelli del tunder shot, ora devo solo attendere che arrivino.
Oggi se riesco torno a casa dei miei e vado a riprendermi vanquish e tunder shot, infatti (l' appetito vien mangiando), avrei deciso di sistemare anche la seconda.... così potrei usare senza troppi problemi il thunder shot e uppare un po alla volta la vanquish, ho già un paio di idee in merito.
la prima, sarebbe di fare il telaio in alluminio. Ho un amico che lavora al CNC e basterebbe dargli l' originale in plastica, lui lo copierebbe senza grossi problemi! Che spessore mi consigliate per il telaio? vanno bene 2 mm?
Poi passerei agli ammortizzatori, ma sicuramente quello che serve ora sono le batterie. con il motore dynatech 01R (per che non lo conosce, basta guardare qui: Motors) cosa dovrei usare per arrivare a 20 minuti di autonomia?

Grazie ancora e ciao!
__________________
Ciaz By
Ramaxx Labz
ramaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 20:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
eh eh... ilmax è una carica istituzionale in Tamiya... profondo conoscitore
Per quello che so, quel modello che ti ritrovi per le mani si trova ancora in Kit nuovo da costruire... un buon usato può valere tranquillamente 150 € e più.
Fai bene a riesumarlo, qui troverai tanti amici con cui condividere i tuoi dubbi!
Ciao!
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 20:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Eccone uno nuovo!

SUPER RARE !! TAMIYA 1/10 " VANQUISH " N.I.B / AVANTE su eBay.it Radio Control Vehicles, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

ed altri con base d'asta 250 Euro
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 11:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramaxx
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 349
Grazie Skiev delle dritte, ho visto anche io che il vanquish è un modello abbastanza ricercato, infatti per questo lo sistemerò sicuramente anche se cercherò di usarlo con più parsimonia, visto il valore....
Per il divertimento di tutti i giorni userò il tunder shot, anche per questo ho in mente un paio di idee, che esporrò più avanti...
Tornando al vanquish, qualcuno sa darmi qualche indicazione relativamente ai miei dubbi sulla fattibilità del telaio in alluminio? che materiale devo chiedere in ferramenta? spessore? il motore che sto usando dovrebbe essere un 19 (o , devo controllare...) spire, potrebbe andare bene un regolatore del genere? Regolatore elettronico da 80A per automodelli elettrici su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
Per quanto riguarda le batterie, queste vanno bene o sono una fregatura?
batteria 7,2 v 3300 mah attacco tamy. potentissima!!! su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
alternative (8,4V )?

Per quanto riguarda il tunder shot, il capannone presso cui lavoro, ha un bellissimo pavimento in cemento al quarzo, pensavo di irrigidirlo e abbassarlo al massimo e provare un po di drift! esistono delle ruote non tassellete di qualhe altro modello, magari anche più piccole che possano andare bene???


dai ho bisogno di consigli, daiiiiiiiiii!!!!!!
__________________
Ciaz By
Ramaxx Labz
ramaxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tamiya Vanquish Alex92 Automodellismo 3 16 settembre 09 19:00
Resuscitare motorino caduto in acqua arnaldo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 17 novembre 08 10:10
element vs vanquish borges2003xx Aeromodellismo Volo Elettrico 5 03 marzo 08 17:51
Help resuscitare LiPo Rondone_64 Batterie e Caricabatterie 3 12 gennaio 07 18:40
Le batterie Lypo si possono resuscitare AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 15 28 luglio 06 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002