BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   resuscitare tamiya vanquish (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/118042-resuscitare-tamiya-vanquish.html)

ramaxx 20 gennaio 09 16:21

resuscitare tamiya vanquish
 
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post in questo interessantissimo forum per chiedere informazioni/consigli a chi è sicuramente più esperto di me.
La mia carriera da modellista, infatti, nasce alla fine degli anni '80 e muore poco dopo, nei primi '90 quando, ancora adolescente e con tanto tempo libero, acquistai nell' ordine una 1/8 a scoppio da pista di cui non ricordo nome e marca, una 1/10 tamiya thunder shot e una 1/10 tamiya vanquish.
Proprio quest' ultima mi è capitata tra le mani in questi giorni sistemando la cantina, ed essendo seminuova e oltretutto dotata di motore DYNATECH per il quale spesi una follia all' epoca, vorrei rimetterla in vita. Ovviamente il pacco batterie in oltre 15 anni di fermo è ko ed è la prima cosa da acquistare, ma mi sono fermato a riflettere e ho pensato che sarebbe bene sostituire il regolatore di velocità meccanico con uno elettronico.
Cosa mi consigliate per farlo andare in accoppiata con il DYNATEC, considerando che ho anche un (anzi, tre...) normalissimo radiocomando a stick 2 canali (mi pare che sia il classico futaba...)? batterie cosa prendo?
inolrtre ho visto che su ebay con meno di 10 euro mi accatto il kit completo di cuscinetti... che dite, li compro? e gli ammortizzatori, ha senso metterne di nuvi in alluminio, considerando che tutto il buggy, motore a parte, è completamente stock? altre idee??


grazie in anticipo per i consigl che mi darete!!:D

top gear 20 gennaio 09 16:42

Complimenti innanzitutto per il modello; la vanquiswh se bentenuta vale tanti bei soldini tra i collezionisti di modelli vintage.
se vuoi rimetterla a posto valuterei l'acquisto di un buon esc e di qualche pacco batteria serio.
Io però, se fossi in te, la restaurerei per benino e la terrei solo come modello da esposizione anche perchè se disgraziatamente si rompe un pezzo, sfido chiunque a trovare il ricambio per un modello così vecchio, senza contare che perderebbe gran parte del suo valore.-_-

ilmax 20 gennaio 09 16:54

Io, oltre e cuscinettarla e dotarla di regolatore elettronico, la farei pure girare. I pezzi si trovano, basta cercare.

Ho recentemenre acquistato un Blackfoot del 1987 e lo sto rimettendo in funzione. Sto radunando lotti di pezzi di ricambio per pochi euro; purtroppo in Italia è difficile trovarli ma in UK e in USA si fanno ottimi affari.

Sarebbe un peccato relegare questi modelli a dei soprammobili.

ramaxx 20 gennaio 09 18:09

Grazie delle risposte, anche io sarei dell' opinione di rimetterla operativa, devo dire però che non sapevo che avesse un valore come vintage.... interessante!
Tornando a noi, avrei bisogno di info dettagliate di cosa e dove comprarlo, infatti sono fuori dal giro da quasi 20 anni e non sono aggiornato su cosa si trova oggi in commercio e spotrattutto cosa può essere compatibile con un modello così vecchio (da ricordare il mottore dynatech)... inoltre ho il dubbio che gli ammortizzatori siano quantomeno da revisionare e le gomme siano comunque da sostituire anche se apparentmente buone...
che dite, ce la faccio con 50 € a fare tutto??
Forza, soto con i link! :)

Grazie ancora!

gabrielegioia 20 gennaio 09 18:43

ciao... anche io ho una vanquish gia restaurata e funzionante... mi manca solo la carrozzeria...
sai dove la posso trovare?

ilmax 20 gennaio 09 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da ramaxx (Messaggio 1316507)
Tornando a noi, avrei bisogno di info dettagliate di cosa e dove comprarlo, infatti sono fuori dal giro da quasi 20 anni e non sono aggiornato su cosa si trova oggi in commercio e spotrattutto cosa può essere compatibile con un modello così vecchio

Se non l'hai ancora fatto, fai una ricerca su eBay usando "tamiya vanquish" e scoprirai che si trova tutto il necessario per rimettere in forma il tuo modello. Dai una pulita agli ammortizzatori, controlla lo stato di usura dei cilindretti; le gomme finché vanno... Nel frattempo rimedia un set di cerchi e di gomme nuovi da sostituire quando le originali cederanno.

I cuscinetti non fanno mai male, comprali pure, 10 euro è un prezzo onesto.

Edit. Qui trovi le compatibiltà tra i ricambi dei vari modelli Tamiya: Vintage Tamiya Radio Control Cars through to Modern Tamiya R/C - Home Page

ramaxx 31 gennaio 09 10:57

Eccomi di nuovo qui, come consigliato dall' amico Max ho preso i cuscinetti su ebay, visto che c' ero ho preso pure quelli del tunder shot, ora devo solo attendere che arrivino.
Oggi se riesco torno a casa dei miei e vado a riprendermi vanquish e tunder shot, infatti (l' appetito vien mangiando), avrei deciso di sistemare anche la seconda.... così potrei usare senza troppi problemi il thunder shot e uppare un po alla volta la vanquish, ho già un paio di idee in merito.
la prima, sarebbe di fare il telaio in alluminio. Ho un amico che lavora al CNC e basterebbe dargli l' originale in plastica, lui lo copierebbe senza grossi problemi! Che spessore mi consigliate per il telaio? vanno bene 2 mm?
Poi passerei agli ammortizzatori, ma sicuramente quello che serve ora sono le batterie. con il motore dynatech 01R (per che non lo conosce, basta guardare qui: Motors) cosa dovrei usare per arrivare a 20 minuti di autonomia?

Grazie ancora e ciao!

Skiev 31 gennaio 09 20:03

eh eh... ilmax è una carica istituzionale in Tamiya... profondo conoscitore :wink:
Per quello che so, quel modello che ti ritrovi per le mani si trova ancora in Kit nuovo da costruire... un buon usato può valere tranquillamente 150 € e più.
Fai bene a riesumarlo, qui troverai tanti amici con cui condividere i tuoi dubbi!
Ciao!

Skiev 31 gennaio 09 20:16

Eccone uno nuovo! :blink:

SUPER RARE !! TAMIYA 1/10 " VANQUISH " N.I.B / AVANTE su eBay.it Radio Control Vehicles, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

ed altri con base d'asta 250 Euro :rolleyes:

ramaxx 01 febbraio 09 11:05

Grazie Skiev delle dritte, ho visto anche io che il vanquish è un modello abbastanza ricercato, infatti per questo lo sistemerò sicuramente anche se cercherò di usarlo con più parsimonia, visto il valore....
Per il divertimento di tutti i giorni userò il tunder shot, anche per questo ho in mente un paio di idee, che esporrò più avanti...
Tornando al vanquish, qualcuno sa darmi qualche indicazione relativamente ai miei dubbi sulla fattibilità del telaio in alluminio? che materiale devo chiedere in ferramenta? spessore? il motore che sto usando dovrebbe essere un 19 (o , devo controllare...) spire, potrebbe andare bene un regolatore del genere? Regolatore elettronico da 80A per automodelli elettrici su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
Per quanto riguarda le batterie, queste vanno bene o sono una fregatura?
batteria 7,2 v 3300 mah attacco tamy. potentissima!!! su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
alternative (8,4V )?

Per quanto riguarda il tunder shot, il capannone presso cui lavoro, ha un bellissimo pavimento in cemento al quarzo, pensavo di irrigidirlo e abbassarlo al massimo e provare un po di drift! :D esistono delle ruote non tassellete di qualhe altro modello, magari anche più piccole che possano andare bene???


dai ho bisogno di consigli, daiiiiiiiiii!!!!!!:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002