Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > Articoli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 08, 22:58   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di slope
 
Data registr.: 18-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 72
Questo è il mio primo intervento nel forum, sono aeromodellista da 50 anni, ma fra il lavoro e impegni famigliari non ho tanto tempo per dedicarmi pienamente a questo bellissimo hobby. Ad ogni caso qualche ora in weekend riesco a mettermi nel laboratorio e mi diverto a costruire – molto rilassante, ma purtroppo trovo poco tempo per far volare i modelli.
Complimenti a tutti coloro che partecipano al forum con grande passione, competenza e simpatia.
Dovevo proprio coprire una ala in polistirolo quando ho letto questo articolo. Sono andato a cercare il materiale da vari fiorai, ma ho trovato solo dei film trasparenti. Sono andato da un grossista (Pisotti di Milano) li ho trovato alcuni fogli di plastica ma non poliestere, Ho visto dei fogli di polipropilene, alcuni argentati colorati, ma non essendo sicuro che non disturbi l’antenna che metto nella ala avendo la fusoliera con canna da pesca in carbonio, non li ho presi, invece ho preso questo che vedete nelle foto.
Ho spruzzato una striscia di colla 3M77 sulla superficie inferiore della ala a cavallo del longherone e sulla piega del diedro e ho avvolto la ala partendo dal longherone inferiore. Dopo il giro completo in un foglio unico ho fatto circa 1cm di sopraposizione spruzzando nuovamente la colla sul film. Sulla giunzione ho messo una striscia (5cm) di nastro adesivo fibrato di rinforzo strutturale (Forse avrei dovuto metterlo prima della plastica e sulla giunzione mettere il nastro adesivo in alluminio - antenna). Dopo che ho teso il film con ferro da stiro, alla corrispondenza del diedro ho messo un giro di cintura di nastro adesivo per evitare che si stacchi il film per la tensione longitudinale.
Ecco il risultato, come la prima esperienza non è venuto male no? Avevo dubbi sulla proprietà del film in polipropilene, ma funziona benissimo. STAR-Filcas: Nastri, Fiocchi, Carte da regalo, Shoppers, Articoli per decorazione - Nastrificio
Perdonatemi degli errore in italiano, sono giapponese.
slope
Icone allegate
Rivestimento HighTech/Low Cost-dscf0521.jpg   Rivestimento HighTech/Low Cost-dscf0522.jpg  
slope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 09:11   #112 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Ciao SLOPE
Ottimo lavoro
Spero il mio articolo ti sia stato utile almeno come spunto per il tuo lavoro.
Ogni variazione sul tema è bene accetta ed utile a qualcun altro...
Non preoccuparti per il tuo italiano....molti scrivono peggio di te pur essendo nati qui in Italia..

Ciao e buon divertimento
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 10:07   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Oilà
ciao a tutti se ancora leggete questo thread.
Sto finendo il mio primo aliante 1.8m in balsa.
Non solo è il mio primo aliante, ma è in generale il mio primo modello autocostruito.
Premesso questo, il metodo di Ago può essere usato anche da un pivellone come me, che non ha mai ricoperto un'ala in vita sua (una si, 20 e passa anni fa con carta modelspan e tendicarta...)
O i fogli di oracover/ultracoat ecc ecc sono più semplici da usare?
Si riescono a ricoprire anche superfici molto curve?
Tipo la fusoliera che è tutta stondata ed in alcuni punti molto esile??

Grazie
Ciao!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carrello LOW COST mp1976 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 07 settembre 07 14:17
idee x realizzare l'Osprey (low cost) merengue Aeromodellismo Ventole Intubate 28 03 agosto 07 02:16
Rivestimento HighTech/Low Cost BaroneRosso News 0 01 febbraio 06 21:22
Acrobatico LOW COST Cesco Aeromodellismo Volo Elettrico 12 31 gennaio 06 22:15
High tech low cost agomago Aeromodellismo 15 28 novembre 03 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002