Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 03, 22:29   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
High tech low cost

Rivestimento ali centinate e non a basso costo.
Questo per dimostrare che il modellismo non necessariamente è molto costoso.
Invece di usare il solito termoretraibile per rivestire le ali dei modelli centinati e tralicciati si può usare un altro materiale.
Io ed i miei amici lo usamo da anni con notevole successo.
Si tratta della "carta da fiori" .
Sostanzialmente è un film in Mylar(poliestere) che usano i fiorai per confezionare mazzi di fiori e si usa molto in questo periodo(Natale)per confezionare cesti dono.Si trova trasparente o con diverse serigrafie e disegni anche carini o colorato e in diverse grammature;in rotolo o fogli.La settimana scorsa ne ho trovato ai supermercati LIDL in rotololi da 10 mt lineari x 60 cm a 1 euro al rotolo.Quanti modelli rivesti con 10 mt di termoretraibile?(ad 1 euro l'uno?)
Si può anche verniciare come qualsiasi altro termoretraibile!
Come si applica:
Si preparano le strutture in balsa come per il normale termoretraibile cioè con un paio di mani di turapori e si lisciano con carta vetrata.
Si applica con l'aiuto di un pennello su tutti i punti dove vogliamo incollare il foglio del bostik super chiaro (si trova in ferramenta e va bene anche quello in tubetto tipo dentifricio)diluito con diluente nitro.
Quando il bostik è asciutto si applica il film sulla struttura come un normale termoretraibile con il ferro da stiro ed alla fine si eliminano tutte le grinze stando sempre attenti a non deformare le strutture.
Tenete conto che più è pesante il film più è potente la sua forza deformante.Dove il film si sovrappone ad altro film stendere un pò di bostik e ad asciugamento avvenuto attaccare con il ferro caldo.Lo stesso vale per eventuali piccole riparazioni . Eventualmente rinforzare le giunture con scotch trasparente.Il risultato è ottimo alla vista,robusto e costa poco più di niente(vedi foto )ciao AGO
Icone allegate
High tech low cost-image0209.jpg  
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 03, 01:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
ottima idea..come al solito l'arte di arrangiarsi è sempre la migliore..

io x quanto mi riguarda ho usato oracover..ma dato che non èp facilissimo mettererlo i compagni di club mi hanno consigliato un altro trucco:

usare la carta adesiva colorata che si compra in ferramenta...forse è leggermente + pesante del termoretraibile, xò da ottimi risultati. io ho visto personalmente dei modelli rivestiti con quiella carta ed erano perfetti, non una grinza, svariati colori, e poi non c'è il problema del termoretraibile, ossia che se ci tieni sopra troppo tempo il ferro si ritira troppo creando degli effetti visivi pessimi e svergolando le ali centinate (chiaramente questo vale x me che sono un principiante, so che chi ci sa fare riesce a metterlo in ogni modo e a farci di tutto)
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 03, 09:24   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bello!
Voglio provare.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 03, 12:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ciao

anch'io ho utilizzato una volta il mylar per rivestire le ali del mio acrobatico da volo vincolato con relativa verniciatura. E' molto robusto ed effettivamente costa poco o nulla se si recupera dai fiori, però ha un grosso limite nel rivestimento dei teminali con curve accentuate dove l'oracover è imbattibile. Ricordo comunque che dove si usa il termoretraibile non deve essere passato nulla sul legno altrimenti diminuisce il potere di adesione e si formano più facilmente delle bolle d'aria che costringono a forare con un spillo il termoretraibile.

Ciao e buoni voli.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 03, 11:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2003
Messaggi: 29
High tech low cost

Salve, anch'io uso questi prodotti alternativi di copertura con ottimi risultati. Normalmente il peso si attesta sui 30 gr.x mt°, meno del solarfilm ma molto più robusti. Per l'incollaggio consiglio il Bostik per laminati che tiene fino a 90° (si trova facilmente nei negozi di falegnameria) e diluito esclusivamente con la trielina fino ad ottenere una consistenza oleosa. Si spalma sulle superfici in legno con penellata veloce eventualmente 2 mani. Dopo 15 minuti si può gia appoggiare la copertura ed attivare la colla con il ferro da stiro sui 90, 95°. Attenzione, mantenete il prodotto in contenitori di vetro in quanto la molecola della trielina essendo minuta col tempo esce attraverso i contenitori plastici. Consiglio inoltre di provare a trattare con questa colla molto diluita e con una sola passata anche sulle strutture soggette a ricopertura tradizionale con termoretraibili già collati, la aderenza verrà notevolmente accresciuta specie nella copertura delle ali concave e diminuirà anche la formazione di bolle. Fate la prova su una tavoletta di balsa mezza naturale e mezza trattata e poi provate a staccare il rivestimento.
Saluti e buon lavoro: Eletron.
eletron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 03, 14:28   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ci avevo pensato, ma non sapevo dove trovarlo il Mylar....
Se nei negozi Lidl si trova, ci faccio una scappata!

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 03, 19:43   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Fiori

Il mylar si trova in qualsiasi negozio di fiori ed al supermercato!!!!!!!!!
Non ci sono problemi per la temperatura in quanto resiste molto di più dei vari termoretraibili in commercio per modellismo quindi niente buchi!!!
Le colle dovrebbero andare bene tutte quelle a contatto diluite a seconda delle esigenze.In quanto alle curve io sono sempre riuscito a farle anche se accentuate scaldando a fondo con il ferro(se notate una delle due ali in foto ha diedro elittico e nonostante la difficoltà del rivestimento specialmente sull'estradosso è riuscita bene). La carta adesiva è troppo pesante e morbida per le ali centinate (a mio avviso)ma va benissimo per gli schiumini anche se io uso esclusivamente scotch da pacchi trasparente perchè più leggero.Eventuali decorazioni le faccio direttamente sul polistirolo prima di rivestirlo.
Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 03, 15:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
una domanda...ma questo milar che con quel trucco si attacca come il termoretraibile, è anche termoretraibile? mi spiego...se lo incollo e poi ci passo il ferro, riesco a stenderlo dopo averlo passato tra le centine?oppure devo incollarlo teso a mano?
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 03, 22:40   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
certo che è termoretraibile!!!!!!!
tendendolo a mano non riusciresti ad avere simili risutati.
Usa il ferro ben caldo senza paura.Magari fai una prova su una vecchia ala prima Ciao Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 03, 22:48   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Hey, Agomago... è proprio ora di una domanda idiota :shock: anzi no, + di una...
Non l'ho ancora comprato :x

Hai provato ad usarlo sul depron? troppo caldo per il Depron?

Come reagisce con Phon?

Pensi che in una struttura semplice, cosparsa di vernice spray adesiva, si riesca ad ottenere a freddo qualcosa o l'elasticità è scarsa?

Ciao!
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivestimento HighTech/Low Cost BaroneRosso Articoli 112 19 gennaio 14 10:07
Carrello LOW COST mp1976 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 07 settembre 07 14:17
Rivestimento HighTech/Low Cost BaroneRosso News 0 01 febbraio 06 21:22
Acrobatico LOW COST Cesco Aeromodellismo Volo Elettrico 12 31 gennaio 06 22:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002