Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 08, 00:52   #1 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
DL50, caratteristica o difetto?

Possessori del noto motore, qualcuno di voi ha notato un gioco assiale sull' albero motore?
Quello di un amico ha qualche decimo di gioco, ovvero tirando il piattello trascina elica avanti ed indietro si nota il piccolo lasco.
Sul mio invece tale lasco non c'è.
Chi mi dice quale comportamento ha il motore in vostro possesso?
Grazie anticipatamente.
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 09:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bart76

Data registr.: 20-12-2005
l'utente verio77 ha avuto il tuo stesso identico problema. Ha smontato e rimontato il motore decine di volte per capire dove fosse il problema e lo conosce probabilmente meglio di chi l'ha prodotto Contattalo in privato e chiedili se e come ha risolto.
Ciao,
Vecchio 19 agosto 08, 10:26   #3 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

grazie, adesso provo a sentirlo
Vecchio 19 agosto 08, 18:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di verio77

Data registr.: 21-02-2007
Ciao,
il problema riscontrato sul mio DL era un tantino diverso, praticamente apprezzavo un certo gioco radiale del mozzo portaelica, ma la cosa si è rilevata un falso allarme in quanto dopo aver sostituito i cuscinetti la cosa si ripeteva, e praticamente la causa era dovuta al gioco intrinseco dei cuscinetti (tra sfere e ralle interne e esterna); tra l'altro gli ho montato degli SKF con gioco C3 (più lasco) per evitare il grippaggio in temperatura, con cui il suddetto gioco è rusultato essere a freddo più evidente.

Invece, nel tuo caso mi ci sono imbattuto quando alla prima sostituzione dei cuscinetti avevo eseguito male il bloccaggio degli stessi nel carter, questo perchè la lavorazione prevista dai cinesi non prevede forzamento tra ralla esterna e alloggio, ma preve l'applicazione di Loctite per bloccaggi assiali. In pratica, avendo messo poca e male Loctite, dopo pochi minuti di funzionamento l'albero trascinandosi il cuscinetto nella rotazione, aveva scollato la ralla esterna del cuscinetto lato carter portandola in rotazione nel movimento, fortunatamente senza danneggiarmi la sede. A motore spento era evidente il gioco assiale dovuto al cuscinetto che traslava nella cava.
Per il tuo caso, ti consigli vivamente di verificarre che il cuscinetto lato carter sia bloccato nella sua sede, smontate semplicemente il cilindro e verificate muovendo l'albero che il cuscinetto resti o meno in sede. Nel caso in cui sia libero dovete smontare tutto il motore e applicare la loctite.
Fammi sapere.
Ciao
Saverio
verio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 08, 21:02   #5 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Ti ringrazio per la risposta.
Ti dico che dopo una ventina di litri ci siamo accorti di questo diffettuccio, in realtà oltre al gioco assiale c'è anche un pò di gioco radiale (che c'è anche sul mio e che è tanto più evidente quando il motore è caldo) e la cosa mi ha lasciato perplesso. Ero abituato ai motori glow (OS ad esempio) dove i cuscinetti vengono montati per interferenza .
Ieri abbiamo provato a smontare il DL ma non siamo riusciti a svitare il dado che tiene bloccato il piattello trascina elica (dobbiamo costruire una chiave ad hoc) quindi il motore è stato rimontato. La mia paura è proprio che con l' uso i giochi (radiali) portino a far girare il cuscinetto dentro la sede consumandola.
Niente, appena possiamo riproveremo a smontare il motore, non vorrei mai che si creino danni che portino a dover cambiare il carter.
Il poblema è capire invece perchè si è creato (se non ci fosse stato già prima) quel gioco assiale. Ipotizziamo che il distanziale interno, quello che permette di mettere "in pacco" i cuscinetti, sia leggermente più lungo.
Comunque, a parte questo, i motori sono una bomba, vanno benissimo e non perdono un colpo. Il mio è un pò casinista (ho il barilottino originale come scarico) mentre il suo è un violoncello (canister as power)
Vecchio 19 agosto 08, 23:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di verio77

Anch'io la prima volta che l'ho smontato ho penato e sudato freddo, praticamente su tutti gli accoppiamenti i cinesi hanno applicato la loctite a gò gò come fosse olio per condimento. Per lo smontaggio del mozzo ho realizzato con una piattina da 5mm di spessore una leva che avvito a due dei quattro fori del mozzo, chiaramente con un foro centrale per l'inserimento di una chiave a tubo da applicare all'esagono del perno. Ti avviso che il vero problema non è svitare il perno, ma scollare il mozzo dall'albero!!! Armati di pazienza e martello in gomma o rame, e cerca di non farti prendere dal panico.
Per il gioco radiale non ti devi assolutamente preoccupare, quello assiale invece potrebbe nascondere un problema.
Una nota dolente è che i cuscinetti montati sul DL (credo però su tutti i benzina sia così) sono a doppia schermatura e non è prevista lubrificazione dal carter. Chiaramente la mancanza di un paraolio anteriore impedisce la possibilità di eliminare gli schermi, d'altra parte si creerebbe del volume nocivo che si aggiungerebbe al quello del carter pompa con effeti negativi sulle prestazioni. I cuscinetti sono pertanto il punto debole del motore, alla prossima apertura ti consiglio la sostituzione (io ho preso degli SKF 6002 e 6003 2RS gioco C3).
Infine ho sostituito anche la gabbia a rullini del pistone con una della polini anodizzata, perchè quella originale aveva la gabbia che strisciava sulla biella.
Allora tienici aggiornati sugli sviluppi.
Ciao
Saverio
Vecchio 20 agosto 08, 15:30   #7 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Vedo che sei veramente ferrato sull' argomento DL, ma scusa, quanti litri hai fatto fare a quel motore?
Altra curiosità, che nome o sigla ha la LOCTITE che usi per rimontare i cuscinetti? Settimana prossima credo che si procederà al nuovo tentativo di smontaggio. Dici che la loctite ceda se scaldata con il classico bunsen (come si fa per il frenafiletti)? Non vorremo certo impazzire per togliere il piattello trascinaelica.
Appena riusciremo a smontare tutto ti farò sapere cosa abbiamo trovato dentro ed il motivo del lasco assiale.
Sinceramente per ridurre il gioco radiale abbiamo pensato di mettere un giro di carta spagna (pensiamo di partire al limite col domopack) attorno al cuscinetto e provare a montarlo scaldando il carter, vediamo se rimane più fermo in sede.
Non so quanto dureranno questi motori ma io in un mese e mezzo ho fatto fuori 15 litri, il mio amico 25 litri in 12 giorni!!!!!
Vecchio 20 agosto 08, 16:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bart76

Data registr.: 20-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Vedo che sei veramente ferrato sull' argomento DL
Te l'avevo detto io che lo conosce meglio dei cinesi
Vecchio 20 agosto 08, 22:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di verio77

Non esageriamo!
La loctite che ho usato è la 603 per bloccaggi coassiali.
Quella che era applicata l'ho tolta con le martellate, comunque ti conviene provare con una fiamma.
Il mio ha girato una ventina di litri al massimo, ma l'ho smontato più che per errore, per curiosità. Mi incuriosiva vedere come era fatto!!!
Comunque è stata una bella esperienza, anche il dover ritagliare tutte le guarnizioni di carta!!
Ciao
Saverio
Vecchio 19 settembre 08, 19:10   #10 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Fatto il lavoro. Abbiamo scoperto (come pensavamo) che il distanziale è leggermente troppo lungo e che quindi non permette ai cuscinetti di restare nella propria sede. Finchè la colla tiene, tutto è bello rigido, appena questa inizia a mollare, allora si creano quei giochi.
Col tornio ho accorciato di 4 decimi (circa) il distanziale, così facendo, tirando la vite, i cuscinetti vanno in pacco nelle loro sedi (credo sia cosa normale). La scorrevolezza non è cambiata, sintomo che il materiale asportato era giusto (credo che se il distanziale diventa troppo corto si creino più problemi che vantaggi).
Abbiamo rimontato il tutto e domani proveremo in campo se ci sono variazioni (in negativo naturalemnte ).
A mano gira tutto bello liscio ma non c'è ombra di giochi, ne assiali ne radiali.
Unica cosa che non capisco è il motivo per il quale i costruttori hanno preferito appoggiarsi alla colla anzichè creare una sede che permettesse il montaggio dei cuscinetti per interferenza.
Comunque abbiamo usato colla per alte temperature per bloccaggi assiali e radiali Loctite 648.
Lo smontaggio, alla fine, non è stato così complicato, bastava avere gli attrezzi giusti (una morsa bella pesante ed un estrattore ad hock)
Grazie per le info, ti farò sapere come è andata.
Rispondi

Bookmarks