Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 settembre 08, 19:10   #10 (permalink)  Top
Scj
User

L'avatar di Scj

Data registr.: 27-04-2005
Fatto il lavoro. Abbiamo scoperto (come pensavamo) che il distanziale è leggermente troppo lungo e che quindi non permette ai cuscinetti di restare nella propria sede. Finchè la colla tiene, tutto è bello rigido, appena questa inizia a mollare, allora si creano quei giochi.
Col tornio ho accorciato di 4 decimi (circa) il distanziale, così facendo, tirando la vite, i cuscinetti vanno in pacco nelle loro sedi (credo sia cosa normale). La scorrevolezza non è cambiata, sintomo che il materiale asportato era giusto (credo che se il distanziale diventa troppo corto si creino più problemi che vantaggi).
Abbiamo rimontato il tutto e domani proveremo in campo se ci sono variazioni (in negativo naturalemnte ).
A mano gira tutto bello liscio ma non c'è ombra di giochi, ne assiali ne radiali.
Unica cosa che non capisco è il motivo per il quale i costruttori hanno preferito appoggiarsi alla colla anzichè creare una sede che permettesse il montaggio dei cuscinetti per interferenza.
Comunque abbiamo usato colla per alte temperature per bloccaggi assiali e radiali Loctite 648.
Lo smontaggio, alla fine, non è stato così complicato, bastava avere gli attrezzi giusti (una morsa bella pesante ed un estrattore ad hock)
Grazie per le info, ti farò sapere come è andata.
Scj non è collegato   Rispondi citando