Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 07, 22:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
difetto motore??

salve a tutti, ho appena ricevuto il suddetto motore:
http://www.cnchelicopter.com/servlet...-400-RC/Detail

trattasi di un outrunner (anche se non si vede in quanto la campana é racchiusa all'interno e lo statore é fissato al coperchio inferiore).

Oggi ho provato, senza metterlo sotto carico a farlo girare con il mio jeti 30 heli plus, ed ho notato che a 1/2 gas, dopo neanche 1 o 2 minuti, scotta in una maniera paurosa....

premetto che facendolo girare a mano gira senza porblemi, facendo la normale resistenza dei magneti...


che ne dite?? forse qualche cosa fa attrito???
In tal caso sarei disposto ad aprirlo, ma qualcuno ha idea di come possa fare??? (credo sia incollato)

Grazie a tutto per le eventuali risposte!!!
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 23:18   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
si scalda perche non gli circola un filo di aria...
tieni presente che a mezzo gas forse stai consumando 2A che a 11v sono 22W.. e quelli gia iniziano a far scaldare il motore... quindi è normale, se fai girare un motore senza elica si scalda lo stesso.

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 23:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
ok, grazie per la info.
cmq, visto che il motore devo montarlo su di un eli, e quindi non c'é un raffreddamento diretto (stà sotto la capottina) hai qualche consiglio da darmi per non bruciarlo???

Magari aumentare la grandezza delle prese d'aria laterali???
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 23:33   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
beh credo che un po di aria la prenda lo stesso.... mi pare che poi molte corone degli ely hanno una specie di palette/alette, proprio per raffreddare motore ed eventualmente anche il regolatore.


si vede bene nella corona di DX



ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 08:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
... proverò a montarlo e farci qualche volo tranquilli, poi misuro la temperatura e vi tengo aggiornati!!!
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 09:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
problema

ciao, ieri dopo tanto finalmente ho provato a farlo girare sotto sforzo... nulla, credo che vi sia un problema. In particolare, mi sono accorto che girando a mano sembra sforzi un po' troppo (rispetto alla forza dei magneti).

In più, mi sono accorto che ha scaldare un sacco é la parte giallo-arancione in basso, quindi presume che sia il cuscinetto andato....

come faccio ad aprirlo? credo che sia incollato... c'é qualche tecnica poco maldestra per riuscrie ad aprirlo?

Grazie per l'aiuto
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 16:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Che scaldi da quella parte è normale, visto che il calore è generato dagli avvolgimenti. Se il cuscinetto è partito te ne accorgi perchè fa croc croc mentre lo giri. Altrimenti...hai misurato l'assorbimento? ricorda che un motore che è dato per 25Amp continui se non raffreddato scalda parecchio anche con 7-8Amp, quindi riverifica l'areazione...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 07, 19:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
non ho ancora misurato l'assorbimento, lo faccio nei prossimi giorni. Ma é possibile che da quella parte, dove é colorato, sia veramente bollente???

Se non é il cuscinetto, può essere qualche parte che tocca dentro??

In ogni modo, per essere sicuri... come lo apro?? scaldo il coperchio arancione e poi?? con un coltellino cerco di aprirlo??

Qualche consiglio???
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 23:37   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
ecco i dati

allora, finalmente ho avuto il tempo di aprire il motore!! la campana a quei segni di lavorazione (probabilmente non fatto troppo bene)... possono incidere sul fatto di scaldare troppo??

gli assorbimenti misurati sono: motore a vuoto, metà gas 3,4A pieno gas 7A.

Normale?? oppure c'é un qualche attrito da qualche parte (o qualche cuscinetto che fa attrito, anche se a me non sembra....?)
Icone allegate
difetto motore??-dsc02514.jpg   difetto motore??-dsc02515.jpg   difetto motore??-dsc02516.jpg   difetto motore??-dsc02518.jpg   difetto motore??-dsc02519.jpg  

LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 07, 23:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
e poi ancora ...
Icone allegate
difetto motore??-dsc02520.jpg  
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eagle 3d difetto motore brus.ho fatto crak garanzia o no bifmax Elimodellismo Motore Elettrico 1 23 settembre 07 16:49
C'è un difetto! Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 12 settembre 07 17:12
Difetto o paranoia?! Glauert Aeromodellismo 21 16 febbraio 07 08:04
difetto gradino siuuu CNC e Stampanti 3D 2 27 agosto 06 22:20
ma dove cerco il difetto? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 6 24 febbraio 06 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002