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Vecchio 14 giugno 07, 23:41   #11 (permalink)  Top
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Oddio, un motore che a vuoto assorbe 7Amp non so se è normalissimo... La casa che dichiara come assorbimento a vuoto? Quello è un dato che deve tornare pari pari (attenzione alla tensione a cui hanno fatto la prova...)

Certo che la campana è bruttarella.... sicuro che i segni dipendano dalla produzione e che non si siano fatti girando? (parlo della campana che gira, non quella esterna..)
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"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
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Vecchio 14 giugno 07, 23:46   #12 (permalink)  Top
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L'assorbimento è decisamente anomalo. I segni sulla campana sono strani, potrebbe trattarsi di bilanciamento della campana, ma mi sembrano un pò troppi.. secondo me c'è qualcosa che non va....
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Vecchio 15 giugno 07, 00:07   #13 (permalink)  Top
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allora... purtroppo la casa non dichiara gli assorbimenti...

Per i segni sull campana non saprei: infatti sono sicuro che non tocca su quella esterna, ed in più i segni sono orizzontali e precisi, quindi dificcile che si siano formati per sfregamento durante la rotazione....

Mi resta solo la possibilità del cuscinetto: infatti, sebbene non fa rumori strani, quello inferiore facendolo fa più attrito... mi spiego.

Ho smontato i due coperchi arancioni, tutti e due provvisti di cuscinetto e montati su un albero di 3,17 mm

quello superiore, data una spinta a mano gira per qualche secondo (diciamo 5 o 6)
quello inferiore, data la stessa spinta (chiaramente con la precisione di una cosa a mano) gira per 1 secondo e poi si ferma.

che ne dite???
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Vecchio 15 giugno 07, 00:22   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LeLe83
allora... purtroppo la casa non dichiara gli assorbimenti...

Per i segni sull campana non saprei: infatti sono sicuro che non tocca su quella esterna, ed in più i segni sono orizzontali e precisi, quindi dificcile che si siano formati per sfregamento durante la rotazione....

Mi resta solo la possibilità del cuscinetto: infatti, sebbene non fa rumori strani, quello inferiore facendolo fa più attrito... mi spiego.

Ho smontato i due coperchi arancioni, tutti e due provvisti di cuscinetto e montati su un albero di 3,17 mm

quello superiore, data una spinta a mano gira per qualche secondo (diciamo 5 o 6)
quello inferiore, data la stessa spinta (chiaramente con la precisione di una cosa a mano) gira per 1 secondo e poi si ferma.

che ne dite???
boh non mi viene in mente niente... prova a spruzzare un pò di svitol sui cuscinetti e vedi se cambia qualcosa.
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Vecchio 15 giugno 07, 08:53   #15 (permalink)  Top
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Guarda se non fa rumore al 90% il cuscinetto non dovrebbe essere rotto. Fai come ha detto Raf: magari si è solo seccato il lubrificante....
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Vecchio 15 giugno 07, 09:14   #16 (permalink)  Top
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ok, oggi provo a mettere un po' di lubrificante (tipo WD 40) e vedo il risultato.

Fartò anche la seguente prova: tolto lo statore interno, monto tutto il motore con i due coperchi e la campana.
poi lo faccio girare con il dremel e vedo se scaldano i cuscinetti... a rigor di logica, se scalda ancora tanto il problema stà li, altrimenti cercherò altrove!!!
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Vecchio 15 giugno 07, 09:22   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LeLe83
ok, oggi provo a mettere un po' di lubrificante (tipo WD 40) e vedo il risultato.

Fartò anche la seguente prova: tolto lo statore interno, monto tutto il motore con i due coperchi e la campana.
poi lo faccio girare con il dremel e vedo se scaldano i cuscinetti... a rigor di logica, se scalda ancora tanto il problema stà li, altrimenti cercherò altrove!!!
Non vorrei dire caxxate, ma se lo fai rischi id surriscaldare gli avvolgimenti: infatti, anche se lasci le tre fasi ben separate, comunque si genera forza elettromotrice, in particolare rapido spostamento di cariche a causa della rotazione. Questo fa riscaldare gli avvolgimenti....

Se proprio vuoi fare una prova falla con quell'asse da 3.17 che ti avanza SENZA CAMPANA E MAGNETI
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Vecchio 15 giugno 07, 12:41   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MikyFly
Non vorrei dire caxxate, ma se lo fai rischi id surriscaldare gli avvolgimenti: infatti, anche se lasci le tre fasi ben separate, comunque si genera forza elettromotrice, in particolare rapido spostamento di cariche a causa della rotazione. Questo fa riscaldare gli avvolgimenti....

Se proprio vuoi fare una prova falla con quell'asse da 3.17 che ti avanza SENZA CAMPANA E MAGNETI
gli avvolgimenti non si scaldano perche il ciruito senza nessun carico è aperto e la corrente logicamente non circola e di conseguenza il motore non si scalda

ciaoo
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Vecchio 15 giugno 07, 13:11   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
gli avvolgimenti non si scaldano perche il ciruito senza nessun carico è aperto e la corrente logicamente non circola e di conseguenza il motore non si scalda

ciaoo
Fra, sei sicuro di questo? su un brushed ti do sicuramente ragione, in quanto il più e il meno rimangono costanti, quindi, ad esempio, se fai girare uno speed400 6V a 1000giri ottieni una tensione costante ai capi di 0,4Volt - a circuito aperto -.

In un b-less, invece, la tensione ai capi - anche SENZA CARICO - varia in maniera pseudo sinusoidale tra -x e +x.

Quando su un capo c'è un potenziale negativo è perchè gli elettroni di conduzione si accumulano, viceversa se il potenziale è positivo.

Pertanto, pensavo che, anche senza alcun carico, se lo si fa girare abbastanza velocemente, il cambio continuo di potenziale, causato dallo spostamento di cariche, potrebbe causare surriscaldamento.

Ma magari sto dicendo solo putt***te....
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Vecchio 15 giugno 07, 14:10   #20 (permalink)  Top
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Andate a cercare la gnoccaaaaaaaaaaaaaa
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