Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 08, 23:25   #6 (permalink)  Top
verio77
User

L'avatar di verio77

Data registr.: 21-02-2007
Anch'io la prima volta che l'ho smontato ho penato e sudato freddo, praticamente su tutti gli accoppiamenti i cinesi hanno applicato la loctite a gò gò come fosse olio per condimento. Per lo smontaggio del mozzo ho realizzato con una piattina da 5mm di spessore una leva che avvito a due dei quattro fori del mozzo, chiaramente con un foro centrale per l'inserimento di una chiave a tubo da applicare all'esagono del perno. Ti avviso che il vero problema non è svitare il perno, ma scollare il mozzo dall'albero!!! Armati di pazienza e martello in gomma o rame, e cerca di non farti prendere dal panico.
Per il gioco radiale non ti devi assolutamente preoccupare, quello assiale invece potrebbe nascondere un problema.
Una nota dolente è che i cuscinetti montati sul DL (credo però su tutti i benzina sia così) sono a doppia schermatura e non è prevista lubrificazione dal carter. Chiaramente la mancanza di un paraolio anteriore impedisce la possibilità di eliminare gli schermi, d'altra parte si creerebbe del volume nocivo che si aggiungerebbe al quello del carter pompa con effeti negativi sulle prestazioni. I cuscinetti sono pertanto il punto debole del motore, alla prossima apertura ti consiglio la sostituzione (io ho preso degli SKF 6002 e 6003 2RS gioco C3).
Infine ho sostituito anche la gabbia a rullini del pistone con una della polini anodizzata, perchè quella originale aveva la gabbia che strisciava sulla biella.
Allora tienici aggiornati sugli sviluppi.
Ciao
Saverio
verio77 non è collegato   Rispondi citando