Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 08, 18:12   #4 (permalink)  Top
verio77
User

L'avatar di verio77

Data registr.: 21-02-2007
Ciao,
il problema riscontrato sul mio DL era un tantino diverso, praticamente apprezzavo un certo gioco radiale del mozzo portaelica, ma la cosa si è rilevata un falso allarme in quanto dopo aver sostituito i cuscinetti la cosa si ripeteva, e praticamente la causa era dovuta al gioco intrinseco dei cuscinetti (tra sfere e ralle interne e esterna); tra l'altro gli ho montato degli SKF con gioco C3 (più lasco) per evitare il grippaggio in temperatura, con cui il suddetto gioco è rusultato essere a freddo più evidente.

Invece, nel tuo caso mi ci sono imbattuto quando alla prima sostituzione dei cuscinetti avevo eseguito male il bloccaggio degli stessi nel carter, questo perchè la lavorazione prevista dai cinesi non prevede forzamento tra ralla esterna e alloggio, ma preve l'applicazione di Loctite per bloccaggi assiali. In pratica, avendo messo poca e male Loctite, dopo pochi minuti di funzionamento l'albero trascinandosi il cuscinetto nella rotazione, aveva scollato la ralla esterna del cuscinetto lato carter portandola in rotazione nel movimento, fortunatamente senza danneggiarmi la sede. A motore spento era evidente il gioco assiale dovuto al cuscinetto che traslava nella cava.
Per il tuo caso, ti consigli vivamente di verificarre che il cuscinetto lato carter sia bloccato nella sua sede, smontate semplicemente il cilindro e verificate muovendo l'albero che il cuscinetto resti o meno in sede. Nel caso in cui sia libero dovete smontare tutto il motore e applicare la loctite.
Fammi sapere.
Ciao
Saverio
verio77 non è collegato   Rispondi citando