| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Genova
![]() | incontrollabile
ciao a tuttimi serve il vostro aiuto per capire,e possibilmente risolvere ,questo problema: Il mio fox (kit cuccolo 2m aa) ha volato "decentemente",cioè senza problemi,il volo di collaudo e una ventina di minuti sparsi su piu giorni,poi tutto ad un tratto e' diventato incontrollabile, ho provato mille soluzioni,dalle piu lievi ,baricentro,ecc.. alle piu drastiche ,tipo la ricostruzione del piano di quota,e di tutta la tiranteria,ma il difetto si presenta sempre e la conseguenza e' sempre una rottura o quasi, Il difetto o problema e' il seguente In decollo al Righi abbiamo un "giro" di prassi per fare quota ,e quindi e' una procedura ormai standard,e fino a qui nessun problema ,il modello parte bello dritto e fa le due virate a salire in modo ottimale e a bassa velocità, fatta quota e presa velocità ,come al solito,iniziano i problemi con gli alettoni,cioe',nove volte su dieci il modello risponde perfettamente ai comandi in maniera naturale ma una volta,la piu drastica,sembra non sentire nessun comando per circa 1 - 2 secondi,panico più totale e inevitabile insistenza sugli stik,e improvvisamente BUM !! tutto ritorna a lavorare ma ormai avendo il pollice fisso a tutto alettone TAK!!! scivolata d'ala ,mezza vite e crak!! non riesco più a capire che cosa può avere,anche perche non so se in quel momento gli alettoni effettivamente lavorano o e' un problema aerodinamico dovuto ad una velocità specifica, ripeto a bassa e alta velocità no problem,9 su 10 va tutto,mille interventi su alettoni,con tanto di toroidi a "barilotto",cerniere da esterne ad interne(per capirci non ho piu il nastro ma il tubetto passante incernierato) l'ultima volta ho notato troppo comando dulla deriva e in volo ho miscelato la stessa con gli alettoni diminuendola del 50% virate bellissime,molto plastiche, ma in quel momento li non sembra neanche sentire la deriva. la ricevente e' la stessa che monto su altri modelli ,quindi ok,servi nuovi hs81 in ala e 2 standard futaba in fuso,pul pul su deriva e cabra,ecc... eccc... ditemi voi se il fox fa cosi a tutti,se e' la velocita o addirittura le escursioni che non so come regolare,
__________________ Andrea G.S.S.T. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Pur essendo la tua ricevente testata anche sul altri modelli a me sembra più un problema radio che altro, magari in questo modello, per la sua particolare collocazione o vicinanza con fonti di disturbo ti crea questi problemi, sembra quasi che perda il segnale per qualche attimo ed entri in "hold" , se ne è provvista ... Hai fatto una prova a terra, ad una certa distanza (magari aiutato da un amico), per vedere che le parti mobili si muovono correttamente ? L'antenna è interna e passa vicino a qualche cavo dei servi ? Ciao Ultima modifica di ilsindaco66 : 14 marzo 08 alle ore 12:35 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Genova
![]() |
per quanto riguarda la ricevente i dubbi mi sono venuti anche a me,ma e' gia la seconda,per altro due riceventi totalmente diverse,l'antenna e' stata prima in fuso e ora e' all'esteno. per i problemi radio che abbiamo al Righi tutto deve essere schermato perfettamente se no, non riesci neanche ad allontanarti a piedi, la cosa strana e' che tutto cio e' nato in seguito ad alcuni voli andati a buon fine!!! sto diventando matto,altro che divertimento qui e' diventata un ansia ogni volta che lancio e sinceramente ho perso fiducia nel modello ![]() ![]() mi sa che prima dell'estate smonto tutto e mi compro un cobra 15 e il fox lo regalo a qualcuno
__________________ Andrea G.S.S.T. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
Eccomi.... ![]() me la rischio mooolto volantieri. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
STALLO d' ala! Tienilo più picchiato di dito e col baricentro 1 cm. più avanti. O esci con più condizione. ps non vorrei dire una cavolata, ma nella mia poca frequentazione in pendio è una cosa che mi hanno sempre urlato nelle orecchie, quindi qualcosa di vero ci deve essere. |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
|
non riesco a capire bene che spinette siano.. se sono tipo MPX o "artigianali"... molto probabilmente quando l'ala flette (visto che nel volo lento non hai problemi) il contatto "sparisce" per un pò... a me succedeva una cosa simile nel cularis... saltava un pò il contatto e gli alettoni e i flap erano immobili... salvo pio riprendersi... prova a cambiare il sistema di accancio degli spinotti tra fuso e ali... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |