| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Genova
![]() | incontrollabile
ciao a tuttimi serve il vostro aiuto per capire,e possibilmente risolvere ,questo problema: Il mio fox (kit cuccolo 2m aa) ha volato "decentemente",cioè senza problemi,il volo di collaudo e una ventina di minuti sparsi su piu giorni,poi tutto ad un tratto e' diventato incontrollabile, ho provato mille soluzioni,dalle piu lievi ,baricentro,ecc.. alle piu drastiche ,tipo la ricostruzione del piano di quota,e di tutta la tiranteria,ma il difetto si presenta sempre e la conseguenza e' sempre una rottura o quasi, Il difetto o problema e' il seguente In decollo al Righi abbiamo un "giro" di prassi per fare quota ,e quindi e' una procedura ormai standard,e fino a qui nessun problema ,il modello parte bello dritto e fa le due virate a salire in modo ottimale e a bassa velocità, fatta quota e presa velocità ,come al solito,iniziano i problemi con gli alettoni,cioe',nove volte su dieci il modello risponde perfettamente ai comandi in maniera naturale ma una volta,la piu drastica,sembra non sentire nessun comando per circa 1 - 2 secondi,panico più totale e inevitabile insistenza sugli stik,e improvvisamente BUM !! tutto ritorna a lavorare ma ormai avendo il pollice fisso a tutto alettone TAK!!! scivolata d'ala ,mezza vite e crak!! non riesco più a capire che cosa può avere,anche perche non so se in quel momento gli alettoni effettivamente lavorano o e' un problema aerodinamico dovuto ad una velocità specifica, ripeto a bassa e alta velocità no problem,9 su 10 va tutto,mille interventi su alettoni,con tanto di toroidi a "barilotto",cerniere da esterne ad interne(per capirci non ho piu il nastro ma il tubetto passante incernierato) l'ultima volta ho notato troppo comando dulla deriva e in volo ho miscelato la stessa con gli alettoni diminuendola del 50% virate bellissime,molto plastiche, ma in quel momento li non sembra neanche sentire la deriva. la ricevente e' la stessa che monto su altri modelli ,quindi ok,servi nuovi hs81 in ala e 2 standard futaba in fuso,pul pul su deriva e cabra,ecc... eccc... ditemi voi se il fox fa cosi a tutti,se e' la velocita o addirittura le escursioni che non so come regolare,
__________________ Andrea G.S.S.T. |
| | |
| Bookmarks |
| |