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| User Data registr.: 07-02-2007
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| Help harrier rovescio
Da quando ho acquistato il mio funtana x100 ho cominciato a sperimentare un pò di 3d serio. La cosa che chiedo agli esperti è se c'è differenza tra harrier dritto e rovescio. Quello dritto no problem ma quando tento quello rovescio il modello è come se cominciasse a galleggiare più del solito e ho difficoltà a scendere con un angolo degno. In virata inoltre appena incrocio i comandi mi entra in vite piatta rovescia con difficoltà a controllare la traiettoria, cosa che in harrier dritto non fa. é normale tale differente comportamento tra dritto e rovescio oppure c'è qualcosa che non va nel settaggio?
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| User Data registr.: 16-12-2006
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Hai provato ad aiutare la manovra con i flapperoni (alettoni su)? Chiaro che questi ultimi, togliendo portanza all'ala, servono solamente per accelerare la "caduta verticale" del modello, per l'ondeggiamento alare sono solo i tuoi pollici che devono saper muovere con giusto anticipo e giusta escursione gli alettoni. In ogni caso la passeggiata in harrier rovescio presenta difficoltà in più rispetto a quello diritto se non altro perchè i comandi del profondità (ovvio) ma soprattuto quello del DIREZIONALE sono invertiti. E' un po' quello che succede quando passi dal (banale) hovering diritto a quello rovescio e, quindi, al torque roll, ma è solo questione di esercizio |
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| User Data registr.: 07-02-2007
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Il mio problema non è l'ondeggiamento, il modello è fermissimo, nella passeggiata in hovering rovescio il modello è completamente diverso di comportamento da quello dritto. Non so come spiegarlo ma davvero è come se avesse più portanza a bassa velocità (non vuole scendere). Se dai un pelo di motore in più tende a mettersi in hovering ed in virata piatta tende ad entrarmi in vite piatta rovescia.
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| User |
Ciao, di solito questi tipi di modelli vanno in ugual modo sia dritto che rovescio, se ci fosse differenza nelle due condizioni di volo la causa può essere imputata ad un errata calettatura tra piano di quota e ala, infatti ci dici che il modello esegue una vite piatta quindi escluderei il discorso baricentro, infatti se il modello fa una vite piatta perfetta vuol dire che il suo centro di gravità è già arretrato a sufficienza per il volo 3d. Per eseguire un harrier sia dritto che rovescio bisogna trovare il giusto compromesso tra velocità e angolo del modello se non si riesce a trovarlo il modello non eseguira mai l'harrier, quando il modello è in harrier rovescio e si ha poco allenamento bisogna concentrarsi molto sui comandi dati alla deriva quest'ultima all'inizio confonde parecchio a differenza dei comandi dati agli alettoni che rimangono uguali. Ciao Mario
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| User Data registr.: 16-12-2006
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Ribadisco: prova con i flapperoni (alettoni su) mixati con il profondità. Così facendo il modello tenderà a scendere velocemente in verticale senza alzare il muso e, con un po' di motore, dovresti tenerlo in volo orizzontale a 45°. Non avendo ondeggiamento alare ti va ancora meglio: useresti solo il direzionale per la traiettoria che vuoi impostare ed il motore (con +/- profondità) per variare l'angolo di attacco. | |
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| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| User |
Per me l'harrier non funziona così, soprattutto quando viriamo in tale condizione, infatti virando in harrier rovescio dobbiamo dare alettoni nel verso in cui diamo il direzionale per tutta la durata della virata. In volo harrier si devono usare prevalentemente direzionale per direzionare e virare l' aereo e gli alettoni per stabilizzare, dopo ogni comando dato al direzionale deve perforza seguire un comando di alettoni per stabilizzare l' aereo in questo caso se diamo alettoni su limitiamo la giusta dinamica di movimento degli stessi. Ciao Mario
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| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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il fatto che entrambi gli alettoni siano leggermente alzati non limita la loro funzionalità... perlomeno io non me ne sono mai accorto... Per quanto riguarda la difficoltà di manovra dritto o rovescio non vedo differenze dovute ai comandi o la loro inversione. Il fatto di incrociare deriva ed alettoni oppure di dare comando dallo stesso lato lo trovo ininfluente. Si spera che chi fa certe manovre abbia un buon controllo della situazione e abbia superato le difficoltà dovute all'incrocio ed inversione. non sono invece d'accordo sul fatto che sia più facile farlo dritto che rovescio. In genere la grande maggioranza dei modelli sono molto più stabili in rovescio per loro natura. Certo c'è modello e modello...
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| User Data registr.: 16-12-2006
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...Per quanto riguarda la difficoltà di manovra dritto o rovescio non vedo differenze dovute ai comandi o la loro inversione. Il fatto di incrociare deriva ed alettoni oppure di dare comando dallo stesso lato lo trovo ininfluente. Si spera che chi fa certe manovre abbia un buon controllo della situazione e abbia superato le difficoltà dovute all'incrocio ed inversione.... Appunto. Quindi l'harrier rovescio, dal punto di vista del pilotaggio, è meno semplice di quello diritto. Ho fatto anche l'esempio dell'hovering diritto (banale) e di quello rovescio, tutt'altro che banale . |
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