| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-03-2005
|
Ciao a tutti. Sono appena approdato all'elimodellismo con uno Spirit Pro in kit di montaggio. Nel assemblaggio non ho avuto problemi, ma durante i primi test ho notato certi particolari che mi hanno lasciato perplesso. Le istruzioni di montaggio non mi aiutamo a capire le dinamiche di funzionamento. In particolare: 1. Durante la rotazione del rotore principale il piatto oscillante vibra leggermente con movimenti dall'alto al basso. É normale? Esiste un modo per collocare correttamente il piatto oscillante? 2. A rotore fermo gli stabilizzatori non hanno una posizione ottimale di riposo. Se muovo il piatto per qualche test a rotore fermo, gli stabilizzatori tendono ad assumere una posizione non parallela al terreno. Questo mi rende estremamente difficoltosa la regolazione del passo delle eliche. Se metto in rotazione le pale, il peso degli stabilizzatori li riporta in posizione parallela al terreno. Succede anche a voi? Cosa comporterebbe una non corretta posizione delle alette stabilizzatrici? 3. Durante il primo test di decollo ho notato che l'elicottero, pur non staccandosi da terra, tende leggermente a destra (asse di roll) fino al cappottamento. Per evitare il cappottamento sono costretto a riportare il gas / pitch a zero. Anche i tentativi di compensazione manuale tramite stick non mi hanno permesso di sollevare l'elicottero. Pensate che si tratti di una non corretta impostazione del piatto oscillante oppure bisogna continuare ad agire sugli stick del radiocomando, al fine di impratichirsi e compensare manualmente? Premetto che non ho mai visto un modello in volo e dai filmati non riesco ad estrapolare i dati che mi servono. Aggiungo inoltre che, per problemi di lavoro, ho potuto eseguire solamente una sessione di test. Non sono nemmeno riuscito a scaricare una batteria. Ora sono all'estero e non ho modo di allenarmi per almeno due mesi. Approfitteró di questo stop forzato per accumulare il maggior numero di esperienze teoriche, da mettere in pratica nonappena rienteró in Italia. Ringrazio fin da ora chi avrá la pazienza di rispondere e di consigliarmi al meglio. |
| | |
| Bookmarks |
| |