| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| HOT Stuff
Dopo aver polverizzato ben bene un F18 rbc senza uno straccio di rimpianto (non lo sopportavo..così lo riportato a livello di scatola di montaggio) ho pensato bene di rimettere mano al tagliabalsa e realizzarmi un modello a ventola "made in porcu69factoringengeeniringtricktrackebombeamano", una delle aziende più note al mondo per la ricerca e lo sviluppo di vaccate di ogni genere e tipo. Lo sbriciolamento del'F18 non è stato però del tipo "totale-globale-tragedia intestinale": mentre della fuso non è praticamente rimasto una cicca, ho riportato a casa sane e salve ('O'miracolo!!) le sue alucce e altre parti, che però sono risultate dei feticci piuttosto inutili. E quì iniziato un lungo quanto caledoscoipico periodo di riflessione (state un pò voi un mese seduti sul water con vostra moglie che vi minaccia) dal quale sono emerso con una certezza: realizzare un mio modello sfruttando le ali. In pratica ho realizzato una sorta di mirage ma con la ventola sul groppone sul genere fireblade/vector/gost/ecc...ecc...comunque il tipo di geometria è tuttala/delta. Il modello è quasi concluso...ma....un terribile dubbio fagocita i miei (uno) neuroni....il baricentro dell'ala nell'F18 si trova a 68 mm dal bordo di entrata, percui inizialmente non ho neppure messo in dubbio la sua posizione....ma l'F18 non ha la stessa configurazione!!! Come determino il nuovo baricentro?? In pratica il modello (di cui presto posterò foto e caratteristiche...stasera non ho la macchinetta fotografica) è un tuttala con una fusoliera....insomma un simil-mirage...un simil-firebird....un simil-vector. AIUTO.
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'ala misura circa 24 cm alla corda, 11cm all'estremità e ha una freccia positiva di circa 12 cm. Ma come faceva a venire 68mm sul'F18???
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
|
Ehm..... Hai considerato che adesso mancano i piani di coda e quindi l'azione stabilizzante manca completamente.... ![]() Il centraggio iniziale (profilo autostabile) sta' attorno al 15-16% della cma... Occhio al collaudo!
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ ![]() Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
|
Ehm.... con una freccia positiva (ali all'indietro) la parte deportante va' tenuta il più possibile all'estremità (il più indietro), così fa da piano di coda virtuale. Fare la parte autostabile alla radice serve, ma molto meno purtroppo. Se hai gli alettoni di estremità o a tutta apertura, giusto il consiglio di valerio, altrimenti se li hai solo vicino alla radice fai una appendice alle estremità rivolta verso l'alto. P.S.: forse ho detto le stesse cose di Valerio, sono un po' rinco stasera
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
al 15/16% della cma...??? cordia media a....??? alare??? Ma la tabella di raskin???
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
La parte che odiavo di più del'F18....
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| foto del'hot stuff Citazione:
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il profilo è diventato reflex....ho ricavato gli alettoni e grazie ad un'altro paio di alucce (Mirage) che ho in laboratorio ho potuto verificare che il profilo ex F18 si presta.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |