Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 07, 21:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Ho visto le foto, carino i lsoggettoCome stai a centro di spinta laterale?? avere tanto muso e poca coda implica la verifica di questa variabile. Per il cantraggio ribadisco che andrei sul 10 max 12% della corda media, che è più o meno il centraggio di molti tuttala in circolazione (vedasi Tzagi, EppIno ecc), abbinato a tanto reflex. Cmq non escluderei vista l'architettura di farne un canard puro, renderebbe tutto un po' più semplice, se non altro abbiamo la possibilità di calcolare grosso modo la posizione del baricentro.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle

Ultima modifica di Valerioraptor : 10 ottobre 07 alle ore 21:30
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 22:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Ho visto le foto, carino i lsoggettoCome stai a centro di spinta laterale?? avere tanto muso e poca coda implica la verifica di questa variabile. Per il cantraggio ribadisco che andrei sul 10 max 12% della corda media, che è più o meno il centraggio di molti tuttala in circolazione (vedasi Tzagi, EppIno ecc), abbinato a tanto reflex. Cmq non escluderei vista l'architettura di farne un canard puro, renderebbe tutto un po' più semplice, se non altro abbiamo la possibilità di calcolare grosso modo la posizione del baricentro.
...con che??...con il centro di che??
Spiega che non ne sò una mazza...benchè i miei modelli hanno sempre volato bene lo stesso....
Per il reflex non c'è problema....semmai i tip alari fatti con l'occhiometro mi preoccupano un pò....ma poco eh?

Piccolo concorso a premi (si vince un caffè):
-chi mi sa dire che cosa è Hot Stuff (tradotto letteralmente stà per "cosa calda" o "roba calda")??

Vi dò un'indizio.....questa cosa (che potrebbe essere un oggetto, un libro, una moto...) esplose nel 1979...
Vecchio 08 ottobre 07, 22:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Bhe potresti aver scoperto preché non lo sopportavi cmq un tuttala è una brutta bestia, soprattutto se usi un profilo nato per averci il su bel piano di coda. Io alzerei di un 3-4mm gli alettoni, se questi si trovano alla radice, sennò realizzerei delle apendici che rendano "reflex" il profilo nella parte più vicina alla fusoliera. Il baricnetro lo metterei al 10% della c.m.a., come per tutti i tuttala Sappi che ci sarà molto da lavorare per trovare un buon centraggio/trimmaggio, mettendo in conto anche qualche musata.

Il profilo è diventato reflex....ho ricavato gli alettoni e grazie ad un'altro paio di alucce (Mirage) che ho in laboratorio ho potuto verificare che il profilo ex F18 si presta.
Vecchio 09 ottobre 07, 01:12   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
fossi in te...niente capottina, così la ventola ciuccia di più.

Bookmarks