Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 07, 20:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-07-2007
Brushless su dragonfly 4 e LiPo

Salve ragazzi sono nuovo.
Vorrei prendere un brushless per il dragonfly 4, che motore mi consigliate e un negozio conveniente dove prenderlo?
Vorrei anche prendere un pacco di LiPo, però non ho ancora ben deciso se prenderle da 2 o 3 elementi 7,4 o 11,1 volt?
Un'ultima domanda, che peso di batteria può sopportare tranquillamente, lasciando il motore originale?

Ciao a tutti, e un grazie anticipato a chi mi risponderà.
gyppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 22:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianfracopter70

Data registr.: 15-05-2007
Talking Df4

Ciao gyppe,
Anch'io ho un DF4 e ho montato due celle lipo da 900 mAh. Al momento vola discretamente con tale batteria. Sto aspettando di montare le pale in carbonio per vedere se migliora l'efficienza delle pale. Sarei interessato anch'io a montare un motore brushless ma non ho l'esperienza tecnica necessaria per montare un motore piuttosto che un'altro. Vediamo se qualcuno ci da una mano !!!
Ciao e se hai bisogno di altre informazioni sul DF4 fatti sentire.
Ciao e a presto.
Gianfranco
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 07, 14:31   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di calabrone76

Data registr.: 20-12-2006
brushless...

Citazione:
Originalmente inviato da gianfracopter70
Ciao gyppe,
Anch'io ho un DF4 e ho montato due celle lipo da 900 mAh. Al momento vola discretamente con tale batteria. Sto aspettando di montare le pale in carbonio per vedere se migliora l'efficienza delle pale. Sarei interessato anch'io a montare un motore brushless ma non ho l'esperienza tecnica necessaria per montare un motore piuttosto che un'altro. Vediamo se qualcuno ci da una mano !!!
Ciao e se hai bisogno di altre informazioni sul DF4 fatti sentire.
Ciao e a presto.
Gianfranco
Mi si corregga se sbaglio ma penso che serva un altro ESC (specifico per i motori senza spazzole con 3 cavi), quindi una ricevente (altro apparato radio); per non parlare del fatto che serve un altro ESC per il motore di coda.
Questa è l'unica realizzazione che ho visto in giro.

Leggasi... cambiate eli con qualcosa su cui valga la pena investire alcune decine di euros!

Ciao!
Vecchio 06 luglio 07, 19:12   #4 (permalink)  Top
User

Ciao gianfrancopter, grazie per la disponibilità, se ti fa piacere ci sentiamo via mail o msn, siccome non conosco nessuno con questo hobby, così ci scambiamo esperienze varie.
Bella la storia della pale in carbonio, facci sapere come vanno.
Ciao calabrone, che intendi per ESC? Il sistema di controllo per il motore, o l'intera centralina del modello?
Naturalmente il contollo per il motore ci vuole, mentre non credo proprio che serva cambiare la ricevente 4 in 1. Comuque mi intendo piuttosto bene di elettronica, quindi potrei fare gli aggiustamenti necessari.

Comunque mi spiego meglio riguardo il motore, per ora vorrei solo cambiare le batterie per avere maggiore autonomia perchè è davvero bassa. E poi aggiungere un brushless, si per avere più potenza, ma anche per migliorare la durata e l'autonomia, la seconda naturalmente a patto di utilizzare la stessa potenza del motore originale.

Gian, mi sai dire il peso di un singolo pacco lipo che hai comprato?
Perchè sto facendo due conti, e considerati tutti i problemi delle lipo, e la grossa spesa superiore, mi sa tanto che opterò per delle normali stilo NiMh, mettiamo da 1800 mA, sempre a patto di starci con il peso.

Ciao a tutti
Vecchio 06 luglio 07, 19:24   #5 (permalink)  Top
User

Volevo dire un'altra cosa per calabrone, con simpatia!! .
Non vedo perchè dovrei prendere di meglio quando per me va benissimo questo. Non facciamo come in altri post che ho letto, in cui si diceva che il df4 è una porcheria e se si vuole volare con un eli, bisogna salire di livello per spese intorno ai 3-4000 euro.
Certo approvo in pieno la passione che si può avere per l'elimodellismo, ma io, così come credo molta altra gente, si divertono molto di più a prendere una cosa poco funzionale per ottimizarla al meglio con le proprie mani, magari dopo mesi di lavoro spendendo pure di più, ed è proprio questo il divertimento. Personalmente stare ore a pilotare un elicotterino perfetto da migliaia di euro che vola meglio di uno vero mi divertirebbe poco, e mi pare una bambinata, a patto naturalmente che il super elicottero non sia frutto delle mani del suo proprietario, in questo caso faccio pure l'inchino di riverenza.

Senza poi dire che io, come credo molte altre persone se avessi 3000 euro da spendere soltanto per un elicottero rc, non starei manco qui a scervellarmi per ottenere prestazioni dal df
E poi se potessi spendere quella cifra per un hobby, che macchina dovrei possedere? Una ferrari artigianale, costruita sulle mie misure e con il motore espressamente progettato per il mio divertimento, e magari lucidata a mano da miss Italia? :p

Ripeto il tutto con molta simpatia, mi piace discutere ma mai litigare

Ciao ragazzuoli
Vecchio 08 luglio 07, 23:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di calabrone76

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gyppe
Volevo dire un'altra cosa per calabrone, con simpatia!! .
Non vedo perchè dovrei prendere di meglio quando per me va benissimo questo. Non facciamo come in altri post che ho letto, in cui si diceva che il df4 è una porcheria e se si vuole volare con un eli, bisogna salire di livello per spese intorno ai 3-4000 euro.
Certo approvo in pieno la passione che si può avere per l'elimodellismo, ma io, così come credo molta altra gente, si divertono molto di più a prendere una cosa poco funzionale per ottimizarla al meglio con le proprie mani, magari dopo mesi di lavoro spendendo pure di più, ed è proprio questo il divertimento. Personalmente stare ore a pilotare un elicotterino perfetto da migliaia di euro che vola meglio di uno vero mi divertirebbe poco, e mi pare una bambinata, a patto naturalmente che il super elicottero non sia frutto delle mani del suo proprietario, in questo caso faccio pure l'inchino di riverenza.

Senza poi dire che io, come credo molte altre persone se avessi 3000 euro da spendere soltanto per un elicottero rc, non starei manco qui a scervellarmi per ottenere prestazioni dal df
E poi se potessi spendere quella cifra per un hobby, che macchina dovrei possedere? Una ferrari artigianale, costruita sulle mie misure e con il motore espressamente progettato per il mio divertimento, e magari lucidata a mano da miss Italia? :p

Ripeto il tutto con molta simpatia, mi piace discutere ma mai litigare

Ciao ragazzuoli
Ciao Gyppe!
mi sa che non mi sono spiegato molto bene.
Intendevo solo che a colpi di ciappini da 50 euro si fa un t-rex o comunque un'altro eli a passo collettivo, sicuramente più divertente e più lontano dall'essere un simpatico ingresso nel mondo dell'ala rotante.
Personalmente non ho soldi per comprare altro e con i DF4 mi diverto un sacco, mi servirebbe solo più autonomia, un carrello più robusto e che il rotore di coda non perda potenza a batterie basse rendendolo inconrollabile... per il resto è un vero spasso, ottimo per iniziare a pilotare.
Ricordiamoci sempre che qualcuno l'ha progettato e non ha assemblato pezzi a caso.

Per l'atra domanda:
l'ESC è il controller del motore e va collegato ad un uscita della ricevente che nel DF non c'è, quindi, nuova ricevente a patto che tu (ti invidierei molto) non sia un manico di elettronica e non ti metta a devastare la ricevente originale.
QUindi molti soldini, quasi quanti ne costa il DF e ritengo non ne valga la pena. Oltretutto questa operazione aumenterebbe verticalmente il peso, forse più di quanto la meccanica ti permetta di sollevare con un motore più potente.
Comunque iniziate con il DF, non è un giochetto, se vi demoralizzate con questo non è il caso di iniziare a fare altro.
Sempre meglio di un simulatore, almeno per il primi approcci.
Nessun elicottero, ripeto, NESSUN elicottero è facile, anche se costa molto, anzi!

Spero di averti convinto della mia buona fede.
Con simpatia!

Calabrone
Vecchio 10 luglio 07, 13:35   #7 (permalink)  Top
User

Talking Info

x Gyppe

Ti chiedo scusa se ti rispondo solo ora, ma ho avuto un po' di problemi di varia natura. Le pale in carbonio non mi sono ancora arrivate, appena le ho le provo e poi ti dico.
Personalmente sto utilizzando le lipo da 7,4 volt 900 mAh. Detto sinceramente vanno molto bene, in quanto nonostante la tensione più bassa delle Ni-Mh, rendono ugualmente anzi qualcosina di piu' delle batterie in dotazione. Quelle lipo le ho prese da Jonathan, che, tra l'altro, le pubblicizza come sostitute delle lipo. Leggendo per il web, comunque, alcuni arrivano a montare le 1200 o 1250 mAh.
Non so quanto pesano le mie batterie, appena ne ho la possibilità, le peso e te lo faccio sapere.
Dal mio punto di vista, l'importante è non superare il peso base dell'DF4, in modo da avere, a parità di peso, maggiore "benzina" (Ampere).
Comunque do in parte ragione a calabrone76, e ti faccio un esempio. Circa un mese fa ho acquistato l'upgrade, se così si può dire, ovvero il carrello rinforzato per il DF4.
L'Upgrade dovrebbe essere un qualcosa che migliora le caratteristiche di volo dell'elicottero, invece, tale modifica non ha fatto altro che aumentare il peso dell'elicottero riducendomi le prestazioni. Morale della favola, quasi 50 euro buttati al vento.
Personalmente ho avuto la fortuna di volare con un Trex450s e ti posso dire che ti dà veramente molte soddisfazioni; certo, il costo di tutto non è quello di un DF4, però, se veramente hai la passione per il mondo dell'elicottero, ti posso dire che ne vale veramente la pena.
Rimango a tua completa disposizione.
P.S. Se abiti nella zona di Bergamo, ci possiamo trovare, in maniera tale che così ti rendi conto di che cosa vuol dire volare con un Trex450. Tra l'altro faccio parte di un gruppo (il GEF Gruppo Elicotteristico Franciacorta), i cui componenti sono persone meravigliose, ampiamente disponibili a dare una mano a tutti, me compreso.
Ciao e a presto.
Gianfranco
Vecchio 10 luglio 07, 14:53   #8 (permalink)  Top
User

Calabrone, hai proprio ragione. Però sai il mio approccio è sempre un pò "strano" in ogni settore. A me piace molto sperimentare, costruire, e migliorare. Infatti acquisto sempre il minimo per poter avere la possibilità di migliorarlo
Questo in tutto anche che so per le automobili. Certo ci spenderò qualcosa in più però il divertimento di stare ore a far prove, e vedere i minimi miglioramenti dove lo metti?

Comunque per ora sto ancora al simulatore, (l'ho acquistato da pochissimo), ed ho già rotto le pale del rotore principale, olè quindi ora ho già la scusa per quelle in carbonio che dovrebbero essere anche molto più resistenti, giusto?

Ginafrà, magari! Abito un pochino fuori mano purtroppo, altrimenti ci andrei di sicuro se almeno fossi nel "continente", capito dove abito? eh eh
Vecchio 10 luglio 07, 17:42   #9 (permalink)  Top
User

Talking Capito mi hai !!!

W internet allora.
Comunque sempre a disposizione !!!
Ciao e a presto.
Gianfranco
Vecchio 13 luglio 07, 18:34   #10 (permalink)  Top
User

Talking Pale in carbonio

Ciao Gyppe,
mi sono finalmente arrivate le pale in carbonio, e, sinceramente, vanno che è una meraviglia !!! L'hely ne ha guadagnato in prestazioni e il rotore ha molta più inerzia di prima. Ora vorrei provare a trovare in internet qualcosa per il piatto ciclico e per il mozzo principale, visto che per montare le pale o fatto i salti mortali, visto che le le viti si avvitano dal basso !!! Ma il progettista non poteva realizzarlo un po' piu' comodo ?
Comunque se hai bisogno rimango a disposizione.
Ciao e a presto.
Gianfranco.
Rispondi

Bookmarks