| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
| info profilo
Voglio fare un'aliantino di 1800-1900mm di AA che fili come un proiettile per farci dell'acro in pendio (stile blade della xmodel), che profilo mi consigliate? I piani è meglio farli a v o tradizionali?
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
|
usa rg15 sd 6061 o meglio chiedi a emme2 uno dei suoi , per il piano ti consiglio il classico croce meglio se tutto mobile il v è particolarmente fragile e incasinato da mettere a punto
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
Quelli di emme2 poi sono molto buoni, chiedi a lui. Il piano a croce è l'ottimale per scarsa inerzia e precisione in acrobazia, mentre il V pesa meno ma è meno preciso (coltello, cabrate indotte dal comando del timone, ecc.)
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
L'MG06 è molto veloce anche se poco caricato, l'rg14 è veloce e va bene caricato. Ma io aspetterei il confronto di emme2 sulla velocità fra MM1608 e MM1707...
__________________ Visita il mio sito! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| MM1608 MM 1708b
I due profili si assomigliano molto in velocita: il Nr elevato appiattisce le prestazioni. Non ho testato l'MM1707 perche' non l'ho ancora fatto. Mi pareva il contrario, e cmq, per fare un buon profilo sottile ci vuole un po' di tempo e pazienza, utilizzando direttamente Xfoil. L'MM1608 e' collaudatissimo: lo utilizzo su alcuni modelli personali. Si comporta molto bene in acrobazia e in stallo, ma io uso corde d'estremita' intorno a 10/13 cm. L'MM1708b e ' una modifica dell MM1708. La modifica riguarda la parte finale del profilo a partire dall'ultimo 25% e serve ad avere migliori prestazioni in termica. Vista la maggior curvatura dovrebbe essere inferiore al precedente in acro. Ho spostato anche lo spessore max in avanti per avere migliri prestazioni di stallo. Entrambi, richiedono un rapp. volumentrico di coda intorno a 0,05 (piano di quota abbstanza grande). |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-12-2006
![]() | Citazione:
Prenderei in considerazione un HQ1.5/9 alla radice,per poi arrivare alle estremità1.5 /8 . Questo profilo si comporta molto bene in volo rovescio dato il suo basso inarcamento,che potrai diminuire ulteriormente alzando i flaps a tutta apertura. Poi essendo variabile ti da la possibilità di flappare quando ti servirà più portanza. Per quando riguarda la coda penso che classica andrebbe benissimo cosi riusciresti a fare il comando del profondità con un asta rigida e senza tanti rinvii, (vedi fox) il piano a croce ,è più efficente,ma per il volo acrobatico......??? Domenica scorsa sul pendio della Leonessa a Cerreto Sannita ,ho collaudato un aliante con questo tipo di profilo e ti assicuro che sono rimasto stupefatto. ciao pensaci..... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |