| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-10-2005 Residenza: Saluzzo (CN)
|
E' un discorso che interessa anche a me e ad alcuni dei miei amici. Ci piacerebbe provare a fare (pur consapevoli dela nostra ignoranza in materia) un aliantino da pendio per divertirci senza troppi patemi d'animo. Cercavamo un profilo veloce per un aliantino da max 2 mt. che però non richiedesse condizioni forti per rendere al massimo (questo in considerazione dei tipi di pendio di cui disponiamo). Quindi uno che sia si veloce ma che abbia anche una buona efficienza generale e non sia una bestia nera come stalli etc. Oltre a questo per esempio bisognerebbe sapere i calettamenti (ho usato il termine giusto?) ovvero se a 0 rispesso all'asse della fusola o come.... Vi sarei anche molto grato per qualche....dritta. |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
|
Sul Colle di Sampeyre si vola moooolto bene, ci sono stato l'estae scorsa, Ho provato l'eg300 autocostruito con carico di 65 gr/dm2,le condizioni non eano un gran che ma volava. Ho smesso di volare perchè mi sono accorto che ho fatto un'ala svergola e a momenti decapito due signori che erano li a volare!!!!!!!Avercelo io un pendio del genere cosi vicino casa, a Piacenza volo in collina, non mi lamento, ma se si potesse avere di piu!!!!!! Ciao |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
|
Sembra impossibile ma invece i pendii mancano. Abbiamo Elva (e sono 65 Km) ma è utilizzabile solo da giugno a settembre (se il tempo è bello e caldo) se no le condizioni sono mediocri. Poi c'è Moriglione (e sono 85 Km) che si sfrutta un po' di più ma è lontano e anche li le condizioni sono alterne. Non direi che siamo così ben messi. Da noi ci sono alberi e boschi ovunque non c'è uno spazio libero e bisogna salire oltre i 1700 mt per trovare qualche prato. Se ne conosci altri dalle mie parti di cui non sono a conoscenza ti sarei grato se me lo dicessi che vado a provarli. E' un po' che cerchiamo qualcosa di più vicino e sfruttabile ma niente. Comunque sono consapevole che non si può avere tutto. Quello che chiedevo era una dritta per un buon compromesso. |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
|
Se volete cimentarvi nella costruzione di un'aliantino in balsa di 1800mm di aa ti posso dare il disegno cad di quello che uso attualmente io (il mio ultimo nato) con profilo sd 6060 devo solo sitemarti un po i disegni perche sono un po incasinati.Per costruire la fuso ho impiegato 8 ore i piani di coda li ho fatti a V e ci ho messo 3 ore. L'ala è in polistirene ricoperta in impiallicciatura da 0,6 (circa 8 ore). Se ne costruite piu di uno penso che i tempi diminuiscano un bel po. Se poi avete una cnc allora ancora meglio. Il volo è abbastanza veloce, se vuoi cambiargli il profilo basta cambiare l'appoggio sulla fuso. Cosi com'è vola discretamente anche con condizioni mediocri di dinamica.Fammi sapere. Ciao Luca |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
Saresti oltremodo gentile. Così almeno avremmo uno spunto per iniziare. Per l'ala se la cnc funziona non dovrebbero esserci problemi. Anche l'a.l. è giusta. Quando puoi lo accetto volentieri. Grazie Pierre |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User |
si potrebbe dare un'occhiata al disegno grazie Citazione:
| |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| Mario vola più in alto di noi Data registr.: 02-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
|
bene, il discorso profili che volano bene, che no stallano e che abbiano una bella efficienza e il motivo per cui gente di tutto il mondo continua eternamente a sperimentare profili. Intanto lo stallo e' influenzato dal NR dal carico alare e dalla pianta alare,poi ci sono molti altri fattori, non ultimo la riproduzione fedele del profilo stesso. La velocita' dipende molto dallo spessore mentre per l'efficenza e' tutto il modello a influenzarla. Cmq, l'MM1608 e l'MM1708b no dovrebbero avere grossi problemi anche su modelli di piccole dimensioni. Ricordate che molto dipende dal carico alare: se avete un carico alare basso la vel di stallo cala, l'efficenza contro vento scende e il rateo di salita aumenta. Provo a zippare i file e a rimandarli. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |