Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 05, 18:55   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2005
Disturbo con un pò di domande?
Visto che già al primo tentativo di volo ho fatto danni - dopo quasi un secondo - sono sempre più convinto che allenarsi su un simulatore possa essere di qualche aiuto.
Mi hanno detto che ci sono problemi a far riconoscere la radio dell'HB al simulatore, cosi prima di comprare il cavetto di attacco al pc volevo sapere se effettivamente c'erano problemi.
Chi ha la trasmittente dell'HB o simile è riuscito a collegarlo al pc e farlo funzionare? ha scaricato driver particolari? dove li ha trovati?
Non è che qualcuno ha gli schemi per costruirsi da solo il cavetto?

Altra domanda.
Mi potete dire qualcosa di più sul funzionamente del MODE 3 e come vanno invertiti i fili per ottenerlo?

Grazie a tutti
Fabrizio
fabrizioRM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 05, 22:32   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by fabrizioRM@07 febbraio 2005, 18:55
Disturbo con un pò di domande?
Visto che già al primo tentativo di volo ho fatto danni - dopo quasi un secondo - sono sempre più convinto che allenarsi su un simulatore possa essere di qualche aiuto.
Mi hanno detto che ci sono problemi a far riconoscere la radio dell'HB al simulatore, cosi prima di comprare il cavetto di attacco al pc volevo sapere se effettivamente c'erano problemi.
Chi ha la trasmittente dell'HB o simile è riuscito a collegarlo al pc e farlo funzionare? ha scaricato driver particolari? dove li ha trovati?
Non è che qualcuno ha gli schemi per costruirsi da solo il cavetto?

Altra domanda.
Mi potete dire qualcosa di più sul funzionamente del MODE 3 e come vanno invertiti i fili per ottenerlo?

Grazie a tutti
Fabrizio

partiamoci da lontano.... cosa intendi come vanno invertiti i fili?

il mode 3, ha sullo stick di dx motore e rotore di coda, e sullo stick di sinistra tutto il piatto ciclico.
come mai chiedi questo mode? nel senso, se non sai cosa e' perche' ne chiedi notizie?

andando invece alla radio , ha' una presa (trainig- simulatore)?

dipende dalla radio, puo' essere un jack tipo cuffie, oppure, una presa din, .... la riesci a localizzare?

su tale presa (simulatore) di solito e' presente il segnale PPM , gia' pronto da mandare al trasmettitore della radio, noi invece lo vogliamo mandare al pc!
io ti posso dire come ho fatto io che uso FMS

ho fatto un semplice cavetto dalla radio all' ingresso mic in del pc!

come te la cavi col saldatore?

nel simulatore devi mettere il file winmm.dll, ch ealtro non e' che una dll che si interfaccia tra il gioco e la scheda audio e ti fa' da interprete.

dubbi su cio' che ho scritto??? chiedi pure, e vedremoi di dissiparli!!!
Vecchio 08 febbraio 05, 00:01   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2005
:o Io ho il tuo stesso modello (honey bee 2), ed ho modificato la trasmittente semplicemente dissaldando i due circuitini stampati che sono sugli stick ed invertendoli, così ho ottenuto il MODE 3! ( ciclico tutto a sx e gas con anticoppia a dx!)

Posso garantirti che funziona egregiamente, per quanto riguarda la presa trainer da collegare al pc per la simulazione, non so che dirti in quanto non l'ho mai sfruttata , non preoccuparti cmq rompi qualche pala, spezza un paio di pattini e sei a posto!

Io... ora lo tengo bene in hovering......per il resto sto pensando di passare allo scoppio!

Saluti!
ringo1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 10:53   #4 (permalink)  Top
Zef
User

L'avatar di Zef

Data registr.: 10-11-2004
Attento che ci sono due tipi di cavetto, nel mio dentro ci sono dei componenti elettronici mentre in quello di un mio amico è solo un collegamento con fili, morale della favola il mio con il simulatore che mi hanno dato in dotazione funziona il suo no. Con FMS invece non sono riuscito a farlo funzionare e alla fine ti sconsiglio anche di provarci visto che con il simulatore secondo me non impari nulla essendo troppo facili e per niente vicino alla realtà.

Ciò che ti consiglio è di avere pazienza e imparare direttamente con l'ely, dopo una decina di carica/scarica delle batterie dovresti riuscire a tenerlo in hovering discretamente.

Come ringo1971 anch'io ho fatto la stessa modifica sulla mia radio, e devo dire che mi sono trovato subito meglio nel pilotare, ti consiglio di farla in svelta la modifica prima che ti abitui come è in origine, poi sarà più dura cambiare.

Zef
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 05, 11:11   #5 (permalink)  Top
User

Allora, volevo sapere del MODE 3 perchè al campo dove sono stato tutti utilizzano questo. cosi sia per emulazione sia per farlo testare e magari settare a qualcuno più esperto pensavo di fare la modifica.

Ho letto su questo sito(recensione del Twister) che andavano invertiti i fili per ottenerlo. Da quanto leggo dalla risposta di Ringo1971(grazie) bisogna togliere tutto il circuitino stampato e scambiarlo...Ho capito bene?

Per quanto riguarda l'attacco sulla radio è una presa DIN quella che serve anche per attaccare il cavo trainer.

Per il simulatore sono interessato in quanto non mi va di aspettare il sabato e la domenica per potere fare delle prove, rompere qualche pezzo dopo pochi secondi e tornare a casa senza aver imparato ancora a muovere gli stick.
cosi durante la settimana posso provare ad allenarmi un poco

Inoltre ho rimediato AeroFly che mi dicono sia un buon simulatore, ma per farlo funzionare va collegato ad una radio. Quindi cerco di capire se la radio dell'HBEE viene riconosciuta dai simulatori o tanto vale lasciar perdere.

ZEF dove hai preso il tuo cavetto? che simulatore utilizzi?

Grazie a tutti
Fabrizio
Vecchio 08 febbraio 05, 22:39   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by fabrizioRM+08 febbraio 2005, 11:11--><div class='quotetop'>QUOTE(fabrizioRM @ 08 febbraio 2005, 11:11)</div><div class='quotemain'>Allora, volevo sapere del MODE 3 perchè al campo dove sono stato tutti utilizzano questo. cosi sia per emulazione sia per farlo testare e magari settare a qualcuno più esperto pensavo di fare la modifica.

[/b]

ok, e' giusto avere la radio con lo stesso mode di quelli al campo, ma tieni in mente che con l' eli non puoi passare la radio e fartelo atterrare/decollare dall' istruttore, quindi il mio consiglio e' che se non ti ci ritrovi..... ritrona al tuo mode nativo prima di rate danno

Citazione:
Originally posted by fabrizioRM@08 febbraio 2005, 11:11

Ho letto su questo sito(recensione del Twister) che andavano invertiti i fili per ottenerlo. Da quanto leggo dalla risposta di Ringo1971(grazie) bisogna togliere tutto il circuitino stampato e scambiarlo...Ho capito bene?

io non conosco la tua radio, sulla mia ex radio a corredo con il piccolo ikarus, erano dei fili da dissaldare, se posti una foto dell' interno della radio aperta si ci puo' dare un' occhiata..... videofonino???

Citazione:
Originally posted by fabrizioRM@08 febbraio 2005, 11:11

Per quanto riguarda l'attacco sulla radio è una presa DIN quella che serve anche per attaccare il cavo trainer.

come siamo felici non so aiutarti, orientativamente con un tester, cerca la continuita' tra il negativo della batteria e un pin della presa din, quindi vedi che tensioni ci sono sugli altri pin, se non vi sono tensioni superiori ai 2V prova a connettere la massa, alla massa del pc, e pin per pin, all' ingresso mic, fin che senti un rumore cadenzato, quello e' il segnale. QUESTO METODO E? DA USARSI SOLO SE SEI DISPERATO.

<!--QuoteBegin-fabrizioRM
@08 febbraio 2005, 11:11

Per il simulatore sono interessato in quanto non mi va di aspettare il sabato e la domenica per potere fare delle prove, rompere qualche pezzo dopo pochi secondi e tornare a casa senza aver imparato ancora a muovere gli stick.
cosi durante la settimana posso provare ad allenarmi un poco

Inoltre ho rimediato AeroFly che mi dicono sia un buon simulatore, ma per farlo funzionare va collegato ad una radio. Quindi cerco di capire se la radio dell'HBEE viene riconosciuta dai simulatori o tanto vale lasciar perdere.

[/quote]

non ti so' dire se aerofly ti funzionera' con la radio tua, sicuramente dovrai installare pppjoy, che non e' altro che un programma che legge il segnale dalla presa mic, e lo rende disponibile al SO come se tu avessi un joystick 4 assi
Vecchio 08 febbraio 05, 23:30   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-02-2005
Di niente figurati Fabrizio!
Si esattamente, devi invertire i due circuiti stampati (piastrine) ed il gioco è fatto!

Purtroppo per il collegamento della radio al PC non so come aiutarti non avendone avuto la necessità!

Un saluto.
ringo1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 05, 11:11   #8 (permalink)  Top
User

Con il MODE 1, sulle prove che faccio a casa, mi viene difficile gestire i due rotori con gli stick separati, probabilmente sarà perchè sono una pippa , cosi pensandoci può essere che effettivamente sia più comodo e intuitivo avere la gestione tutta sullo stesso stick.
Poi se basta togliere una schedina e saldarla sull'altro lato vale la pena provare

stasera procedo ad invertire così come dice Ringo.
Ultima domanda:
le piastrine devo semplicemente traslarle nella nuova posizione o traslarle e girarle di 180°?
Praticamente se l'attacco dei fili alla piastrina di dx sta sulla sx, quando la sposto sull'altro stick deve restare a sx o girandola a 180° portarla a dx come quella originale?
Grazie a tutti per le risposte
Icone allegate
Honey Bee 3d e simulatori-arteli_twister10.jpg  
Vecchio 09 febbraio 05, 12:17   #9 (permalink)  Top
Zef
User

L'avatar di Zef

Citazione:
Originally posted by fabrizioRM@08 febbraio 2005, 10:11

ZEF dove hai preso il tuo cavetto? che simulatore utilizzi?

Grazie a tutti
Fabrizio
L'ho ricevuto in dotazione con l'Hbee, insieme al simulatore che è True-Flite 3D

Zef
Vecchio 09 febbraio 05, 12:28   #10 (permalink)  Top
Zef
User

L'avatar di Zef

Citazione:
Originally posted by fabrizioRM@09 febbraio 2005, 10:11
le piastrine devo semplicemente traslarle nella nuova posizione o traslarle e girarle di 180°?
Praticamente se l'attacco dei fili alla piastrina di dx sta sulla sx, quando la sposto sull'altro stick deve restare a sx o girandola a 180° portarla a dx come quella originale?
Grazie a tutti per le risposte
ATTENZIONE!!!
Prima di fare danni ricordati che una volta che inverti i fili ti ritrovi anche con i comandi invertiti nel senso dei "reverse" e prima di capire qual'è l'interruttore che agisce sui comandi che ti interessano stacca per sicurezza il motore principale altrimenti se pagisci sull'interruttore sbagliato ti ritrovi con il motore a palla e l'ely in mille pezzi.

Riguardo la modifica non ti conviene dissaldare la piastrina dal potenziometro ma lo spinotto che arriva dalla piastra radio, non importa se inverti lo spinotto, la cosa importante è che il filo centrale che va al polo centrale del potenziometro non vada in nessun altro posto, se inverti gli estremi non importa perché correggi tutto agendo sull'interruttore del "reverse".

Prima di dare alimentazione stacca sempre fisicamente il motore principale e magari sgancia pure il rotore di coda e prova i comandi per vedere su è tutto come dovrebbe.

Zef
Rispondi

Bookmarks