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| User Data registr.: 17-11-2020 Residenza: Roma
Messaggi: 9
| Esordio da niubbo
Ciao a tutti, finalmente mi sono registrato dopo tanto interesse per questo forum. Scusate la lunghezza del messaggio ma mi è presa la mano! Sono di Roma e ho da poco comprato un motoaliante per iniziare. Da bambino mi piaceva moltissimo farmi portare da papà su un campo di volo e osservare i modelli di inizio anni 90. Non sono mai riuscito a possederne uno (principalmente perché in casa non avevamo uno spazio dove armeggiare con motori e benzina) ma qualche volta riuscii a farmi dare il telecomando da qualche modellista conosciuto in quelle occasioni per qualche minuto di emozionante volo "a quattro mani". Ora alle soglie dei 40 anni, visto che si diventa grandi, ho comprato senza troppo pensarci, anzi in modo abbastanza impulsivo come tutte le occasioni importanti, un motoaliante in espanso della Nine Eagles modello Sky Climber, commercializzato da Robbe 7-8 anni fa e trovato come fondo di magazzino nuovo mai utilizzato, completo di telecomando, ricevente, batteria LiPo ecc. Apertura alare 2,1m e peso circa 950g. Non ho resistito e ne sono contentissimo. Appena mi è arrivato ci ho preso confidenza in garage e ho cercato tutte le informazioni reperibili online sul modello. Per il volo inaugurale, essendo praticamente a digiuno di "pratica" del volo (ma un po' meglio con la teoria), ho atteso per un po' di riuscire ad incontrarmi con un gentile modellista esperto che si è offerto di supportarmi su una pista di Roma, ma per vari motivi non c'è stata l'occasione e quindi alla prima mattinata libera di bel tempo non ho resistito a fiondarmi in un campo aperto poco fuori città (verificato che l'area fosse verde su D-Flight). Lo so, non si fa.. ma come dicevo a certe cose non si può resistere. Seguendo il manuale per preparare il primo volo ho curato l'assemblagio, e ho fatto la taratura al giroscopio e al "return home" per allineare la ricevente all'antenna del Tx. I primi circoli in aria non sono andati malissimo, anzi temevo peggio, dopo un paio di minuti in cui cercavo invano di dargli un assetto stabile facendolo girare su di me, ha picchiato sul prato di muso da circa 8 metri di altezza (era basso, ma purtroppo veloce). Per fortuna il modello è robusto, quindi pochi danni, una sistemata generale e via in aria di nuovo. Ho cercato di tenerlo un po' più in alto ma ad un certo punto è successa una cosa strana, ha cominciato ad avvitarsi da solo e in pratica rispondeva male sia ai flap che al timone, lo governavo con il motore e con i flap di coda e per non farlo cadere di nuovo visto che era molto alto ho dovuto fargli prendere velocità seguendolo con lo sguardo mentre in pratica faceva un grande circolo allontanandosi da me. In pochi secondi, senza avere il tempo di reagire, si è dolcemente adagiato sulla chioma di un albero poco distante. Disastro! Mi ero messo in un prato libero, ma evidentemente non abbastanza! A poche decine di metri alle mie spalle c'era un gruppetto di alberi che ingenuamente pensavo fossero fuori dalla mia zona di volo.. morale della favola questi alberi avevano i tronchi praticamente avvolti in rovi più alti di me, e il modello era a oltre 10 metri di altezza da terra. Immaginate lo sconforto di non potersi nemmeno avvicinare all'albero.. con il telecomando ho provato a dare tutto motore, da sotto lo vedevo che si dimenava ma una fronda gli aveva avvolto il timone e più di tanto non si muoveva Ho pensato seriamente di doverlo abbandonare li, poi ho voluto dedicarci un paio d'ore per un tentativo disperato. Sono tornato a casa (20+20km) a prendere una scala telescopica da 6 metri e due alberi da windsurf (uno sport che in passato praticavo e ogni tanto ancora). Mi faccio strada tra i rovi (per due settimane avrò le mani inguardabili) e poggio la scala alla base dell'albero, cercando di stare ovviamente in sicurezza. I due alberi da windsurf erano da 400 e 430cm, in carbonio piuttosto leggeri, in teoria avrei potuto giuntarli insieme con una cinghia robusta ma per fortuna arrivando in cima alla scala con quello da 430 in punta in punta riuscivo a toccarlo sotto l'ala. Con qualche movimento sono riuscito a farlo scivolare più in basso e infine fino a terra, non senza ulteriori danni ma almeno l'ho riportato a casa con enorme soddisfazione e tante ferite Ho trovato scollato un servo sotto l'ala per il flap. Penso sia stata quella la causa della mancanza di controllo. A ripensarci, su un forum inglese avevo letto diverse lamentele dei servi che erano male incollati in fabbrica e tendevano a staccarsi. Quando ci ho giocato in garage li avevo anche controllati e ho in effetti reincollato con un goccio di colla a caldo quelli del timone e dell'elevator perchè erano penzoloni, quelli sotto le ali mi erano sembrati ben messi e invece mi hanno tradito. Comunque, ora attendo buono buono di poter fare un volo con la compagnia di un altro modellista esperto perché ho capito che devo reimparare tutto da zero. Ovviamente il tempo a disposizione, tra famiglia e lavoro, è tendente a zero quindi ci vorrà parecchio Ne approfitto per chiedervi un consiglio sull'assicurazione. Io ho la polizza del capofamiglia insieme all'assicurazione casa con Generali ma nella parte RC esclude esplicitamente gl sport aerei in genere e non sono citati modelli e droni. Visto come ragionano le compagnie, ne dovrò fare una specifica. Grazie e a presto, sperando ci sia occasione per evento in tempi migliori |
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