Citazione:
Originalmente inviato da Mak68 Ciao,
La tua è una bella storia, sei in linea con gli aeromodellisti e mi fa piacere.
Purtroppo la fretta e l’inesperienza sono le principali cause delle scassature sugli aeromodelli. Per quanto riguarda l’assicurazione di conviene iscriverti ad un campo di volo e assicurarti li.
Ti è andata bene, i guai sono sempre dietro l’angolo e con i tempi che corrono è meglio essere coperti.
Ah ecco, giusto per iniziare ad essere corretti:
quelli che non funzionavano non sono i flap ma gli alettoni.
Non esiste il flap di coda.
Ricapitolando. Alettoni, elevatore (o timone di profondità) e direzionale ( timone )
Buon Proseguimento.
Ciao! |
Hai ragione, scusa l'imprecisione e grazie per il supporto!
Comunque si, ovviamente qualche danno all'inizio va messo in conto, l'importante è divertirsi e imparare senza far male a nessuno.
La prima sensazione nel primo minuto di volo è stata molto forte, ho realizzato in quel momento che era un aereo vero e non un giocattolo, e che aveva anche una certa velocità ed energia cinetica! Per dire.. nei primi circoli di volo "approssimativo" ha sorvolato la mia auto che avevo parcheggiato a qualche decina di metri da me, in quel momento ho realizzato che in un'eventuale collisione per una manovra errata avrebbe fatto molti danni, così come se dovesse colpire una persona o un animale.
PS un altro piccolo danno l'ho fatto appena finito di montare in garage ed è stato davvero sorprendente: poggiato sul banchetto, acceso telecomando e ricevente per verificare che fossero in comuninicazione, ovviamente throttle a zero (altrimenti il telecomando non si accende) e... insipegabilmente il motore è partito al massimo e il modello è volato giù dal banchetto.
In pratica, la radio aveva il canale 3 (quello del throttle) che dava il comando invertito! 100% quando è tutto giù e motore spento quando è su. Eppure il display sulla radio è coerente con la posizione (ossia le barrette erano tutte spente con lo stick in basso e si accendono man mano che sale).
Dal menu della radio ho invertito il canale (ora è in reverse) e finalmente il motore accelera sollevando lo stick.
Per la prima caduta dal banchetto ho limato le semipale, niente di grave le ho già sostituite trovandone di quasi uguali in negozio, e causato una crepa sul guscio di plastica che tiene il motore elettrico (riparata alla meno peggio ma tiene) ma anche li avrei potuto farmi male, fino a pochi istanti prima lo tenevo in mano con la fusoliera davanti a me, chi se l'aspettava che sarebbe partito a cannone appena acceso e con lo stick a zero!
Ho sbagliato qualcosa io o è un'anomalia?