| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2019 Residenza: ventimiglia
| Come calcolare angolo V-tail
Buona sera a tutti ! Sto progettando un modello, mi sono arenato sui piani di coda. Ora ammesso e non concesso che abbia calcolato le giuste superfici che necessiterei se intendessi usare i classici piani di coda mi trovo bloccato per calcolare la coda a V.. che nel mio caso sarà a V invertita ma non è questo il problema.. Il mio problema e conoscere l'angolo... grosso modo viene indicato un generico 110° ma vorrei capire prima di usare un metodo "della nonna" Il fatto è che avrei trovato questa formula ma le mie basi di trigonometria e matematica in generale rasentano il suolo. angle = arctan[ sqrt( A_vertical / A_horizontal ) ] Ora fino a fare la radice quadrata del risultato della divisione tra superficie dei piani orizzontali e verticali ci arrivo... ma il valore di arcotangente è un'incognita che non conosco... come ripeto.. forse a causa dei miei scarsi studi mi sto perdendo qualcosa... :-( Questo è il link di dove ho preso la formula giusto per conoscenza Charles River Radio Controllers - Quick V-Tail Sizing Un caro saluto e grazie in anticipo per eventuali risposte Mario
__________________ Mario IK1LBL Tesserato FIAV Associato A.S.D. "Ali sul Roya" |
| | |
| Bookmarks |
| |