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Mario-Liguria 10 febbraio 19 18:17

Come calcolare angolo V-tail
 
Buona sera a tutti !
Sto progettando un modello, mi sono arenato sui piani di coda.
Ora ammesso e non concesso che abbia calcolato le giuste superfici che necessiterei se intendessi usare i classici piani di coda mi trovo bloccato per calcolare la coda a V.. che nel mio caso sarà a V invertita ma non è questo il problema..
Il mio problema e conoscere l'angolo... grosso modo viene indicato un generico 110° ma vorrei capire prima di usare un metodo "della nonna"

Il fatto è che avrei trovato questa formula ma le mie basi di trigonometria e matematica in generale rasentano il suolo.

angle = arctan[ sqrt( A_vertical / A_horizontal ) ]
Ora fino a fare la radice quadrata del risultato della divisione tra superficie dei piani orizzontali e verticali ci arrivo... ma il valore di arcotangente è un'incognita che non conosco... come ripeto.. forse a causa dei miei scarsi studi mi sto perdendo qualcosa... :-(

Questo è il link di dove ho preso la formula giusto per conoscenza Charles River Radio Controllers - Quick V-Tail Sizing

Un caro saluto e grazie in anticipo per eventuali risposte
Mario

giocavik 10 febbraio 19 21:21

Lascerei stare quel sito (..che mi sembra un po' casinistuccio...) e anche se alla fine non errato, quel metodo non aiuta a capire cosa si sta facendo.In modo molto stringato, le funzioni trigonometriche sono le proiezioni sulla verticale o l'orizzontale di un segmento dato.La tangente e' un po' meno intuitiva...
Ti consiglio di farti un disegnino in scala del modello ( a matita, che si fanno parecchie correzioni e aggiusti) della vista in pianta e di profilo, come se i timoni fossero cruciformi, con l'accortezza pero' che le loro corde di radice ed estremita' devono coincidere come posizione e di valore.Nella vista frontale ottieni la coda a v ( non serve disegnare tutto il modello, basta la coda per verificare l'angolo). Se l'angolo della v e' compreso tra i 90 e 120 gradi allora non puo' non funzionare :lol:
(a me piacciono angoli piu' dolci, verso i 120gradi, ma c'e' una scuola di pensiero che ne vuole 90..vedi tu)

Mario-Liguria 10 febbraio 19 22:50

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5136343)
Lascerei stare quel sito (..che mi sembra un po' casinistuccio...) e anche se alla fine non errato, quel metodo non aiuta a capire cosa si sta facendo.In modo molto stringato, le funzioni trigonometriche sono le proiezioni sulla verticale o l'orizzontale di un segmento dato.La tangente e' un po' meno intuitiva...
Ti consiglio di farti un disegnino in scala del modello ( a matita, che si fanno parecchie correzioni e aggiusti) della vista in pianta e di profilo, come se i timoni fossero cruciformi, con l'accortezza pero' che le loro corde di radice ed estremita' devono coincidere come posizione e di valore.Nella vista frontale ottieni la coda a v ( non serve disegnare tutto il modello, basta la coda per verificare l'angolo). Se l'angolo della v e' compreso tra i 90 e 120 gradi allora non puo' non funzionare :lol:
(a me piacciono angoli piu' dolci, verso i 120gradi, ma c'e' una scuola di pensiero che ne vuole 90..vedi tu)

Grazie per i suggerimenti !!! secondo quello che scrivi tu pure io ero arrivato a preferire angoli più dolci.... ma seno e coseno a parte.. i quali nel caso dovessi approfondirli mi allontanerebbero dall'aeromodellismo il mio obbiettivo primario nel limite del possibile era capire in parole povere " il perchè ed il per come" sia meglio questo o quello in base a quello che si vuole ottenere...


In pratica sto costruendo uno dei miei schiribizzi volanti come li chiamo io... ho fatto una fusoliera in balsa e le ali in polistirolo edile rivestite con carta da pacchi e vinavil.. forma a freccia leggermente negativa, AA di 130 cm corda radice 19cm e 15 in punta.. motore spingente. profilo classicissimo Clark Y

Piu o meno quello che mi suggerisci tu è questo se non erro?!

giocavik 11 febbraio 19 22:47

esatto proprio cosi'.
Ne ho fatti un paio e nn ho riscontrato problemi o 'stranezze', pero' roba tranquilla da termica, e sulla coda solo cabra e picchia, per virare gli alettoni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.

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