Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 07, 14:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Calcolare angolo tra ali e piani di coda..come?

Stò ricostruendo un CAP 232 distrutto in fase di collaudo...
L'ala è ormai finita perchè comunque ha subito poco danno mentre la fuso è completamente stata rifatta partendo dalle vecchie sagome in balsa dei due lati della fuso..
Attaccando l'alal alla fusoliera mediante le proprie spinette e viti ha notato che il piano di coda vericale non forma un perfetto angolo di 90° con le ali e quindi anche piano di coda orizzontale non è parallelo alle ali..

C'è un modo per misurare minuziosamente se l'algolo (APLPHA)tra timone ed ali è 90°

Esiste il modo per misuareare A e B in maniera precisa e non ad occhio guardando il modello da davanti ?

Io ho l'accu point della Great Planes ( quello a laser) ma mi sono pentito un po dell'acquisto... e poi i nquesto caso non riesco ad usarlo


gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 20:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
Stò ricostruendo un CAP 232 distrutto in fase di collaudo...
L'ala è ormai finita perchè comunque ha subito poco danno mentre la fuso è completamente stata rifatta partendo dalle vecchie sagome in balsa dei due lati della fuso..
Attaccando l'alal alla fusoliera mediante le proprie spinette e viti ha notato che il piano di coda vericale non forma un perfetto angolo di 90° con le ali e quindi anche piano di coda orizzontale non è parallelo alle ali..

C'è un modo per misurare minuziosamente se l'algolo (APLPHA)tra timone ed ali è 90°

Esiste il modo per misuareare A e B in maniera precisa e non ad occhio guardando il modello da davanti ?

Io ho l'accu point della Great Planes ( quello a laser) ma mi sono pentito un po dell'acquisto... e poi i nquesto caso non riesco ad usarlo



Io ho sempre fatto a occhio.... Più laborioso il discorso dell'incidenza dell'ala rispetto al piano di coda, ma tu non parlavi di questo.....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 07, 20:12   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Già l'occhiometro è un valido strumento. Comunque in genere metto i piani ortogonali tra loro con due squadre e poi allineo le ali con l'occhiometro...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 07, 13:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
quoto in pieno gli altri suggerimenti.
in piu' ti suggerisco di prenderti due riferimenti equidistanti dal centro dell'ala il piu possibile lontano verso l'estremità della stessa (e fai lo stesso con il piano di quota se non han riferimenti naturali) e con un buon metro misuri il piu preciso possibile dal riferimento dell'estremità alare alle due estremita di riferimento del piano di quota e dovresti avere le stesse misura incrociate sia a destra che sinistra(le dua A e le due B ). in questo modo dovresti avere il piano di quota centrato in tutte le direzioni. (unica pecca se i piani sono sulla stessa linea dell'ala non facenno triangolazione e il centraggio e' piu difficoltoso, comunque poi con il solito "occhio" riesci a centrare molto bene tutto traguardando da dietro il piano di quota sulla linea del B.U. dell'ala.
fissi con 2 gocine di ciano il piano di quota per le opportune verifiche prima d'incollare definitivamente.
il disegno spiega forse meglio

Ultima modifica di gattodistrada : 06 ottobre 08 alle ore 12:48
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 21:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
mmmhmhmh speravo ci fosse un modo molot preciso visto che ho paura che sul CAP 232 il problema si senta molto...cmq andrò di occhiometro e di misurazione incrociata grazie a tutti
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 07, 11:34   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per disporre il piano di riferimento dello stabilizzatore orizzontale parallelo a quello alare io opero in questa maniera :

Fisso l'ala alla fusoliera e dispongo l'ala in piano supportandola a degli spessori di eguale misura ( possono andar bene quelli ottenuti sovrapponendo delle cassette da videoregistratore) e posizionati ad eguale distanza sotto le semiali.

Poi dispongo in loco lo stabilizzatore orizzontale e con due squadre ad L disposte agli estremi dello stabilizzatore misuro la loro distanza dal piano.

Più semplice di così solo una Peroni.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piani di coda a V Rondone_64 Aeromodellismo Alianti 29 29 marzo 22 12:41
Piani di coda luca1970 Categoria Rc-Combat 2 19 dicembre 07 00:34
Piani di coda da 3 o 4 mm??? Limbox Categoria Rc-Combat 7 14 luglio 07 00:36
Piani di coda..... Michele88 Categoria Rc-Combat 10 27 giugno 07 16:17
-P-51D- Piani di coda Hannibal Aeromodellismo 111 25 novembre 04 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002