Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 19, 19:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Come calcolare angolo V-tail

Buona sera a tutti !
Sto progettando un modello, mi sono arenato sui piani di coda.
Ora ammesso e non concesso che abbia calcolato le giuste superfici che necessiterei se intendessi usare i classici piani di coda mi trovo bloccato per calcolare la coda a V.. che nel mio caso sarà a V invertita ma non è questo il problema..
Il mio problema e conoscere l'angolo... grosso modo viene indicato un generico 110° ma vorrei capire prima di usare un metodo "della nonna"

Il fatto è che avrei trovato questa formula ma le mie basi di trigonometria e matematica in generale rasentano il suolo.

angle = arctan[ sqrt( A_vertical / A_horizontal ) ]
Ora fino a fare la radice quadrata del risultato della divisione tra superficie dei piani orizzontali e verticali ci arrivo... ma il valore di arcotangente è un'incognita che non conosco... come ripeto.. forse a causa dei miei scarsi studi mi sto perdendo qualcosa... :-(

Questo è il link di dove ho preso la formula giusto per conoscenza Charles River Radio Controllers - Quick V-Tail Sizing

Un caro saluto e grazie in anticipo per eventuali risposte
Mario
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 22:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Lascerei stare quel sito (..che mi sembra un po' casinistuccio...) e anche se alla fine non errato, quel metodo non aiuta a capire cosa si sta facendo.In modo molto stringato, le funzioni trigonometriche sono le proiezioni sulla verticale o l'orizzontale di un segmento dato.La tangente e' un po' meno intuitiva...
Ti consiglio di farti un disegnino in scala del modello ( a matita, che si fanno parecchie correzioni e aggiusti) della vista in pianta e di profilo, come se i timoni fossero cruciformi, con l'accortezza pero' che le loro corde di radice ed estremita' devono coincidere come posizione e di valore.Nella vista frontale ottieni la coda a v ( non serve disegnare tutto il modello, basta la coda per verificare l'angolo). Se l'angolo della v e' compreso tra i 90 e 120 gradi allora non puo' non funzionare
(a me piacciono angoli piu' dolci, verso i 120gradi, ma c'e' una scuola di pensiero che ne vuole 90..vedi tu)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 19, 23:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2019
Residenza: ventimiglia
Messaggi: 70
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Lascerei stare quel sito (..che mi sembra un po' casinistuccio...) e anche se alla fine non errato, quel metodo non aiuta a capire cosa si sta facendo.In modo molto stringato, le funzioni trigonometriche sono le proiezioni sulla verticale o l'orizzontale di un segmento dato.La tangente e' un po' meno intuitiva...
Ti consiglio di farti un disegnino in scala del modello ( a matita, che si fanno parecchie correzioni e aggiusti) della vista in pianta e di profilo, come se i timoni fossero cruciformi, con l'accortezza pero' che le loro corde di radice ed estremita' devono coincidere come posizione e di valore.Nella vista frontale ottieni la coda a v ( non serve disegnare tutto il modello, basta la coda per verificare l'angolo). Se l'angolo della v e' compreso tra i 90 e 120 gradi allora non puo' non funzionare
(a me piacciono angoli piu' dolci, verso i 120gradi, ma c'e' una scuola di pensiero che ne vuole 90..vedi tu)
Grazie per i suggerimenti !!! secondo quello che scrivi tu pure io ero arrivato a preferire angoli più dolci.... ma seno e coseno a parte.. i quali nel caso dovessi approfondirli mi allontanerebbero dall'aeromodellismo il mio obbiettivo primario nel limite del possibile era capire in parole povere " il perchè ed il per come" sia meglio questo o quello in base a quello che si vuole ottenere...


In pratica sto costruendo uno dei miei schiribizzi volanti come li chiamo io... ho fatto una fusoliera in balsa e le ali in polistirolo edile rivestite con carta da pacchi e vinavil.. forma a freccia leggermente negativa, AA di 130 cm corda radice 19cm e 15 in punta.. motore spingente. profilo classicissimo Clark Y

Piu o meno quello che mi suggerisci tu è questo se non erro?!
Icone allegate
Come calcolare angolo V-tail-thumb-v-tail-one-pease.jpg  
__________________
Mario IK1LBL
Tesserato FIAV
Associato A.S.D. "Ali sul Roya"
Mario-Liguria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 19, 23:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
esatto proprio cosi'.
Ne ho fatti un paio e nn ho riscontrato problemi o 'stranezze', pero' roba tranquilla da termica, e sulla coda solo cabra e picchia, per virare gli alettoni.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
angolo di calettamento centorame Aeromodellismo 7 18 novembre 11 17:00
Angolo di caster P4OL0 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 27 aprile 08 14:09
Angolo di sterzo marcomesuraca Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 30 ottobre 07 19:32
Calcolare angolo tra ali e piani di coda..come? gianlucag78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 23 settembre 07 11:34
Align Metal Tail Case and Tail Holder for T-Rex... S_Ciambra Elimodellismo Motore Elettrico 7 24 maggio 05 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002