Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 06, 14:45   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
impostare autorotazione aiuto

ciao a tutti ,poichè sono un pò in palla vi chiedo come si imposta passo per passo l'autorotazione nella radio f9 vari interruttori ecc sia a motore spento che acceso grazie mille ciao ciao

ps :l'autorotazione si fà a motore spento no?illuminatemi ho molte domande e tanti dubbi ,in più la paura che si spenga il motore ,almeno speriamo non succeda mai provo a farla (che dio me la mandi buona )
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 14:52   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2006
l'autorotazione si esegue volontariamente a motore acceso, o involontariamente se il motore ti pianta.
Per allenarti sulla FF9 c'è la funzione Throttle-Hold, che ti permette di matenere il motore al minimo e svincolare lo stick del gas dal gas stesso (quindi gestisci solo il passo)
Puo abilitare la funzione sullo stesso switch che usi per le curve dell'autorotazione
Ciao
Ely_mago

Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
ciao a tutti ,poichè sono un pò in palla vi chiedo come si imposta passo per passo l'autorotazione nella radio f9 vari interruttori ecc sia a motore spento che acceso grazie mille ciao ciao

ps :l'autorotazione si fà a motore spento no?illuminatemi ho molte domande e tanti dubbi ,in più la paura che si spenga il motore ,almeno speriamo non succeda mai provo a farla (che dio me la mandi buona )
Ely_Mago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 16:18   #3 (permalink)  Top
User

grazie ago ho capito ,il procedimento in pratica vado su advance menu e seleziono thr hold qui mi dice di attivare lo switc bene ,provo funziona tutto ,poi mi da una percentuale che suppongo deve essere a 0%ok ci sono ,sotto ancora invece trovo un altro parametro ossia rud ofst con inh oppure off e la solita percentuale ,ebbene qui ti chiedo se questo parametro serve a compensare la coda in seguito alla ripresa i giri del motore ,infatti se non dico cazzatte nel caso l'autorotazione non esca, ridando motore ,il giro non riesce immediattamente a compensare i giri del rotore principale ,quindi io penso ,correggimi se sbaglio che questa funzione (rud ofst) serva a questo .giusto? la percentuale però se cosi fosse a quanto deve essere? sempre a zero o più alta? grazie ancora spero di essere stato chiaro
Vecchio 30 settembre 06, 21:59   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2003
Pure io ho lo stesso problema....di non spare come gestire questo parametro( rud ofst ) sulla mia ff9 durante l' impostazione dell'autorotazione.

Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 06, 10:19   #5 (permalink)  Top
User

ciao max max, da quanto ho capito ,il comando servirebbe proprio a questo a contrastare il rotore principale in caso di ripresa del motore, il problema però è il fatto della percentuale,già perchè se la lasci a zero non succede niente ossia con la ripresa del motore dovrebbe scodare per il fatto del giro che non riesce nell'immediatezza a contrastare ,analogamente se s'imposta una percentuale anche minima, succede che anche se riesce a contrastare ,ci si trova comunque con la coda spostata in fase di riassesto del modello ,non so se sono stato chiaro ,in parole povere, il giro riesce a contrastare il rotore principale a ripresa giri del motore ,ma solo nell'immediatezza perchè una volta che ai ripreso la traiettoria ,ci si trova sempre la coda spostata per via della percentuale di contrasto impostata ,quindi non riesco a capire effettivamente come andrebbe usato stò comando, io consiglierei di non usarlo proprio, tanto ritengo che alla fine il contrasto sia minimo ,a meno che non hai sotto un motore di ferrari che anche dando tutto gas ti schizzi subito in aria l'eli e ti giri come una trottola,pertanto riesca con facilità a rimettere dritto l'eli ,poi si accettano pareri naturalmente ciao ciao
Vecchio 02 ottobre 06, 19:11   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-07-2006
Citazione:
ciao max max, da quanto ho capito ,il comando servirebbe proprio a questo a contrastare il rotore principale in caso di ripresa del motore, il problema però è il fatto della percentuale,già perchè se la lasci a zero non succede niente ossia con la ripresa del motore dovrebbe scodare per il fatto del giro che non riesce nell'immediatezza a contrastare ,analogamente se s'imposta una percentuale anche minima, succede che anche se riesce a contrastare ,ci si trova comunque con la coda spostata in fase di riassesto del modello ,non so se sono stato chiaro ,in parole povere, il giro riesce a contrastare il rotore principale a ripresa giri del motore ,ma solo nell'immediatezza perchè una volta che ai ripreso la traiettoria ,ci si trova sempre la coda spostata per via della percentuale di contrasto impostata ,quindi non riesco a capire effettivamente come andrebbe usato stò comando, io consiglierei di non usarlo proprio, tanto ritengo che alla fine il contrasto sia minimo ,a meno che non hai sotto un motore di ferrari che anche dando tutto gas ti schizzi subito in aria l'eli e ti giri come una trottola,pertanto riesca con facilità a rimettere dritto l'eli ,poi si accettano pareri naturalmente ciao ciao
io con il mio ely sto provando l'autorotazione con ripristino di potenza e posso garantirti che come do motore l'ely gira su se stesso....pero' anche io non uso questa funzione
style78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 06, 20:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregorio

Data registr.: 03-04-2004
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da style78
io con il mio ely sto provando l'autorotazione con ripristino di potenza e posso garantirti che come do motore l'ely gira su se stesso....pero' anche io non uso questa funzione
Ma scusa tu provi le autorotazioni al pc ma non avevi detto che partecipavi a gare di F3C????????????????????
Vecchio 04 ottobre 06, 16:42   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2006
Citazione:
ciao.. allora: per impostare l'autorotazione sulla ff9 bisogna entrare nel menu riportante le curve idup N, 2, 3, e thold, copiare per (iniziare) la curva di volo normale nella pagina thold, che di norma dovrebbe essere -4 + 12, impostare un valore di thold in modo che il motore mantenga un minimo allegro, e soprattutto passare il gyro in modo normale..... specie se la coda non e' trascinata... il valore di offset serve a impostare un valore di passo nullo al rotino di coda in quanto venendo a mancare la coppia durante l'autorotazione, se questi mantiene la sua incidenza, l'eli comincia a ruotare durante la discesa...
il gyro deve essere impostato in normal se il ruotino non e' trascinato (esperienza personale) perche' in blocco della coda continua a funzionare cercando di correggere la coda che pero' se svincolata non ha giri...e porta il servo a fine corsa...e quando si rida' gas ci si ritrova con il ruotino che spinge esageratamente per aluni istanti fino a che si torna ad una condizione di equilibrio, in pratica l'heli fa' due-tre giri su se stesso....se va bene...ciao
massimo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 06, 00:35   #9 (permalink)  Top
User

grazie massi ho capito ciao ciao
Vecchio 07 ottobre 06, 01:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Maxxx

Data registr.: 11-01-2005
Il gyro va tenuto in blocco coda anche in autorotazione e con la stessa percentuale di gain che usi in idleup, attiva nel menù throttle hold l'autorotazione e lascia il resto (naturalmente devi prima impostare la curva del passo in throttle hold nel menù "curva passo"), se sei in difficoltà mentre scendi in autorot. inserisci l'idleup e porta il passo a zero gradi, in questo modo la coda rimarrà ferma, ovviamente dopo puoi ridare passo tranquillamente, se avete un simulatore potete provare prima a casa... che è meglio
saluti
Maxxx

Ultima modifica di Maxxx : 07 ottobre 06 alle ore 01:23
Maxxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks