| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-09-2015 Residenza: Napoli
| cambio vecchia propulsione motoscafo rc.
Salve a tutti, mi presento il mio nome è Peppe ed essendo nuovo del forum inizio col salutarvi tutti, provenendo dall'aeromodellismo praticamente sono anni che il Barone riesce a fornirmi ottimi consigli anche solo leggendo le vecchie discussioni, devo dire che da quelle ho risolto tanti problemi, questa volta è diverso perchè mi è capitato tra le mani un vecchio ricordo del 2005, ovvero un motoscafo rc da 70cm dal valore affettivo per me inestimabile, essendo che la vecchia propulsione prevedeva due motori a spazzole con batteria se ricordo bene 7.2volt ''senza il timone'' mi chiedevo come restrutturalo portandolo ai nostri giorni con motori brushless batterie lipo e quant'altro, purtroppo le mie ignoranze in fatto di propulsione nautica hanno avuto la meglio, spero che qualcuno possa aiutarmi nel proporzionare il tutto, diciamo che attualmente ho solo questi dati, lunghezza: 700mm Larghezza: 240mm Peso a vuoto ''solo struttura e alberi trasmissione niente motore esc elica batteria e quant'altro'' 670 grammi, onorato di far parte del barone rosso vi saluto ringraziandovi tutti. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao e benvenuto. Per aggiornare la propulsione a Brushless devi necessariamente sostituire anche gli ESC (i regolatori). Se hai bisogno della retromarcia, devi accertarti che gli ESC in questione l'abbiano (è tutt'altro che scontato) e che, possibilmente, siano senza la protezione contro l'innesto involontario (consiste nel dover fare il doppio click con lo stick). Ti consiglio questa cosa in quanto, avendo due motori, se uno dei due regolatori riesce ad innestare la RM e l'altro no (magari perchè hanno due tarature diverse), ti trovi con la barca che a RM va solo con un motore. Per il resto grossi problemi non ce ne sono. Devi innanzitutto valutare l'incremento di velocità che desideri e, leggendoti il post in evidenza in questa sezione, ragionare sulle caratteristiche dei motori. Una volta scelti i motori, la scelta dei regolatori e delle batterie è certamente più semplice. Per quanto riguarda i motori, ricordati che devono accoppiarsi alla trasmissione, quindi devi prendere anche i giunti opportuni in base al diametro della trasmissione ed a quello dell'asse del motore. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Avevo già pensato ad una probabile ''retromarcia'' quindi credo proprio che mi sia molto utile averla, l'elettronica va sostituita del tutto partendo da zero, prima di scrivere il post avevo già ideato una spesetta su hobby king aggiungendo al carrello 2 motori 2040sl da 4800kv watercooled con relativi esc, ma scelti del tutto a sentimento... ho iniziato la lettura del post consigliato ma mi sfugge il primo passaggio, nell'esempio c'è scritto che l'elica richiede 200watt di potenza a 10000giri/min., ovviamente è un esempio nel mio caso dovrei scegliere la potenza fornita all'elica in base alla velocità massima che vorrei raggiungere?
|
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: napoli
|
io credo che la prima cosa da fare sia di postare una foto del modello in questione e spero che non sia in plastica altrimenti le modifiche ti risulteranno piu ardue ,io partirei con alimentazione di un motore con timone o in linea o spostato sul fianco e non due motori poi x il resto sono anch io di napoli e caso mai avessi bisogno di altre spiegazioni sono a disposizione |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
La cosa che dovresti fare è di misurare la velocità di rotazione delle tue eliche e gli assorbimenti dei motori, in modo da capire quanta potenza assorbono a quella velocità di rotazione, poi fai le dovute proporzioni con quello che vuoi ottenere. Immaginamo, solo ad esempio, che il tuo scafo faccia 10 km/h di velocità, che le eliche girino a 10.000 giri/minuto e che i motori assorbano 5A a 12V (cioè 60W). Se vuoi raddoppiare la velocità devi raddoppiare il numero di giri delle eliche e, di conseguenza, quaduplicare la potenza. Ti occorre quindi un motore capace di almeno 250W e che, alimentato a 12V, faccia almeno 20.000 giri. Il regolatore dovrà sopportare almeno 20A minimi, la batteria dovrà poterne erogare almeno 40. Se applichiamo un parametro di sicurezza del 50%, arriviamo ad avere motori da almeno 400W, regolatori da 30A e batteria da 60A. Quel motore che hai scelto è sproporzionato come numero di giri, in quanto a 12V arriverebbe a quasi 60.000 giri, decisamente troppi per una trasmissione che non sia stata progettata e costruita apposta. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Queste sono le foto dello scafo, si il modello si presenta in plastica, non credo di altro materiale, tempo fa viaggiava solo su acque saline mai avuta nessun usura dallo scafo, l'unico danno è sulla destra della capottina ''ex foro per antenna ingrandito a voragine'' causa forzatura vite corrosa che univa l'antenna allo scafo, pubblico le foto così da rendervi un'idea estetica dello scafo.
|
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Ho tirato su due somme, allora il vecchio allestimento propulsivo era composto da due motori a spazzole 380 Type racing, ho trovato da qualche parte nel web una tabella dove era specificato che il suddetto motore sviluppasse una velocità a vuoto di 19200 rpm con 32A, nel caso di un alimentazione a 7.2 volt 6 celle 1500mah ( alimentazione iniziale ) dovrei ritrovarmi con un motore che sviluppa 250Watt, ora togliendo tutte le percentuali dissipatrici del rendimento dovrei arrivare ad un 160 watt effettivi per motore. lo scafo in questione aveva una velocità massima di 20 mph (32 Km/h), essendo che avrei intenzione di raddoppiare la velocità (64 km/h) dovrei allestire lo stesso scafo con due motori ognuno dei quali svilupperebbe 640 watt a 38400 rpm, spero non mi sia perso in qualcosa.
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Diciamo che dopo aver aggiornato i motori, gli ESC e la batteria, il prossimo passo sarà di trovare le eliche più adatte, in base agli assorbimenti reali. Carlo
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ho visto questo motore da Hobby king, (scrivo sempre per avere consigli da persone più esperte di me) Turnigy XK2845-3650KV Brushless Inrunner ovviamente aggiungendoci un watercooled Esc da 60 A, dubbio sul quale possa avere la Retro e quale no. dai calcoli risulta una batteria da 10000 mah 3s per 10 minuti a tutto gas, avendo due motori non saprei come impostare la situazione, spero di aver sbagliato altrimenti sarebbe un ulteriore problema logistico, Eliche: volevo mantenere la configurazione iniziale nell'avere due eliche contro-rotanti per diffidare da indesiderati effetti giroscopici, Nero totale su passo, materiale, diametro e numero di pale . Timone: pensavo a questo HobbyKing™ Aluminum Marine Rudder Assembly (Blue) oppure questo CNC Boat Rudder ovviamente sempre gli stessi dubbi sulla dimensione dello stesso per la manovrabilità dello scafo, la configurazione precedente non prevedendolo non mi da possibilità di spunti. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |