Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 15, 01:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 11
cambio vecchia propulsione motoscafo rc.

Salve a tutti, mi presento il mio nome è Peppe ed essendo nuovo del forum inizio col salutarvi tutti, provenendo dall'aeromodellismo praticamente sono anni che il Barone riesce a fornirmi ottimi consigli anche solo leggendo le vecchie discussioni, devo dire che da quelle ho risolto tanti problemi, questa volta è diverso perchè mi è capitato tra le mani un vecchio ricordo del 2005, ovvero un motoscafo rc da 70cm dal valore affettivo per me inestimabile, essendo che la vecchia propulsione prevedeva due motori a spazzole con batteria se ricordo bene 7.2volt ''senza il timone'' mi chiedevo come restrutturalo portandolo ai nostri giorni con motori brushless batterie lipo e quant'altro, purtroppo le mie ignoranze in fatto di propulsione nautica hanno avuto la meglio, spero che qualcuno possa aiutarmi nel proporzionare il tutto, diciamo che attualmente ho solo questi dati, lunghezza: 700mm Larghezza: 240mm Peso a vuoto ''solo struttura e alberi trasmissione niente motore esc elica batteria e quant'altro'' 670 grammi, onorato di far parte del barone rosso vi saluto ringraziandovi tutti.
jeff19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 17:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da jeff19 Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi presento il mio nome è Peppe ed essendo nuovo del forum inizio col salutarvi tutti, provenendo dall'aeromodellismo praticamente sono anni che il Barone riesce a fornirmi ottimi consigli anche solo leggendo le vecchie discussioni, devo dire che da quelle ho risolto tanti problemi, questa volta è diverso perchè mi è capitato tra le mani un vecchio ricordo del 2005, ovvero un motoscafo rc da 70cm dal valore affettivo per me inestimabile, essendo che la vecchia propulsione prevedeva due motori a spazzole con batteria se ricordo bene 7.2volt ''senza il timone'' mi chiedevo come restrutturalo portandolo ai nostri giorni con motori brushless batterie lipo e quant'altro, purtroppo le mie ignoranze in fatto di propulsione nautica hanno avuto la meglio, spero che qualcuno possa aiutarmi nel proporzionare il tutto, diciamo che attualmente ho solo questi dati, lunghezza: 700mm Larghezza: 240mm Peso a vuoto ''solo struttura e alberi trasmissione niente motore esc elica batteria e quant'altro'' 670 grammi, onorato di far parte del barone rosso vi saluto ringraziandovi tutti.

Ciao e benvenuto.
Per aggiornare la propulsione a Brushless devi necessariamente sostituire anche gli ESC (i regolatori). Se hai bisogno della retromarcia, devi accertarti che gli ESC in questione l'abbiano (è tutt'altro che scontato) e che, possibilmente, siano senza la protezione contro l'innesto involontario (consiste nel dover fare il doppio click con lo stick). Ti consiglio questa cosa in quanto, avendo due motori, se uno dei due regolatori riesce ad innestare la RM e l'altro no (magari perchè hanno due tarature diverse), ti trovi con la barca che a RM va solo con un motore.

Per il resto grossi problemi non ce ne sono. Devi innanzitutto valutare l'incremento di velocità che desideri e, leggendoti il post in evidenza in questa sezione, ragionare sulle caratteristiche dei motori. Una volta scelti i motori, la scelta dei regolatori e delle batterie è certamente più semplice.

Per quanto riguarda i motori, ricordati che devono accoppiarsi alla trasmissione, quindi devi prendere anche i giunti opportuni in base al diametro della trasmissione ed a quello dell'asse del motore.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 19:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 11
Avevo già pensato ad una probabile ''retromarcia'' quindi credo proprio che mi sia molto utile averla, l'elettronica va sostituita del tutto partendo da zero, prima di scrivere il post avevo già ideato una spesetta su hobby king aggiungendo al carrello 2 motori 2040sl da 4800kv watercooled con relativi esc, ma scelti del tutto a sentimento... ho iniziato la lettura del post consigliato ma mi sfugge il primo passaggio, nell'esempio c'è scritto che l'elica richiede 200watt di potenza a 10000giri/min., ovviamente è un esempio nel mio caso dovrei scegliere la potenza fornita all'elica in base alla velocità massima che vorrei raggiungere?
jeff19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 15, 02:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 188
Exclamation

io credo che la prima cosa da fare sia di postare una foto del modello in questione e spero che non sia in plastica altrimenti le modifiche ti risulteranno piu ardue ,io partirei con alimentazione di un motore con timone o in linea o spostato sul fianco e non due motori poi x il resto sono anch io di napoli e caso mai avessi bisogno di altre spiegazioni sono a disposizione
anton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 15, 10:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da jeff19 Visualizza messaggio
Avevo già pensato ad una probabile ''retromarcia'' quindi credo proprio che mi sia molto utile averla, l'elettronica va sostituita del tutto partendo da zero, prima di scrivere il post avevo già ideato una spesetta su hobby king aggiungendo al carrello 2 motori 2040sl da 4800kv watercooled con relativi esc, ma scelti del tutto a sentimento... ho iniziato la lettura del post consigliato ma mi sfugge il primo passaggio, nell'esempio c'è scritto che l'elica richiede 200watt di potenza a 10000giri/min., ovviamente è un esempio nel mio caso dovrei scegliere la potenza fornita all'elica in base alla velocità massima che vorrei raggiungere?
I dati che ho scritto in quella guida sono puramente indicativi ed hanno senso SOLO in un contesto didattico.

La cosa che dovresti fare è di misurare la velocità di rotazione delle tue eliche e gli assorbimenti dei motori, in modo da capire quanta potenza assorbono a quella velocità di rotazione, poi fai le dovute proporzioni con quello che vuoi ottenere.

Immaginamo, solo ad esempio, che il tuo scafo faccia 10 km/h di velocità, che le eliche girino a 10.000 giri/minuto e che i motori assorbano 5A a 12V (cioè 60W).
Se vuoi raddoppiare la velocità devi raddoppiare il numero di giri delle eliche e, di conseguenza, quaduplicare la potenza. Ti occorre quindi un motore capace di almeno 250W e che, alimentato a 12V, faccia almeno 20.000 giri. Il regolatore dovrà sopportare almeno 20A minimi, la batteria dovrà poterne erogare almeno 40. Se applichiamo un parametro di sicurezza del 50%, arriviamo ad avere motori da almeno 400W, regolatori da 30A e batteria da 60A.

Quel motore che hai scelto è sproporzionato come numero di giri, in quanto a 12V arriverebbe a quasi 60.000 giri, decisamente troppi per una trasmissione che non sia stata progettata e costruita apposta.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 15, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 11
Queste sono le foto dello scafo, si il modello si presenta in plastica, non credo di altro materiale, tempo fa viaggiava solo su acque saline mai avuta nessun usura dallo scafo, l'unico danno è sulla destra della capottina ''ex foro per antenna ingrandito a voragine'' causa forzatura vite corrosa che univa l'antenna allo scafo, pubblico le foto così da rendervi un'idea estetica dello scafo.
Icone allegate
cambio vecchia propulsione motoscafo rc.-victory-ridimensionato.jpg   cambio vecchia propulsione motoscafo rc.-victory-ridimensionato2.jpg   cambio vecchia propulsione motoscafo rc.-victory-ridimensionato3.jpg   cambio vecchia propulsione motoscafo rc.-victory-ridimensionato4.jpg   cambio vecchia propulsione motoscafo rc.-victory-ridimensionato5.jpg  

jeff19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 15, 22:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 11
Dimenticavo le foto interne.
Icone allegate
cambio vecchia propulsione motoscafo rc.-victory-ridimensionato7.jpg   cambio vecchia propulsione motoscafo rc.-victory-ridimensionato6.jpg  
jeff19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 15, 19:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 11
Ho tirato su due somme, allora il vecchio allestimento propulsivo era composto da due motori a spazzole 380 Type racing, ho trovato da qualche parte nel web una tabella dove era specificato che il suddetto motore sviluppasse una velocità a vuoto di 19200 rpm con 32A, nel caso di un alimentazione a 7.2 volt 6 celle 1500mah ( alimentazione iniziale ) dovrei ritrovarmi con un motore che sviluppa 250Watt, ora togliendo tutte le percentuali dissipatrici del rendimento dovrei arrivare ad un 160 watt effettivi per motore. lo scafo in questione aveva una velocità massima di 20 mph (32 Km/h), essendo che avrei intenzione di raddoppiare la velocità (64 km/h) dovrei allestire lo stesso scafo con due motori ognuno dei quali svilupperebbe 640 watt a 38400 rpm, spero non mi sia perso in qualcosa.
Icone allegate
cambio vecchia propulsione motoscafo rc.-victory-motorizzazione.gif  
jeff19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 15, 10:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da jeff19 Visualizza messaggio
Ho tirato su due somme, allora il vecchio allestimento propulsivo era composto da due motori a spazzole 380 Type racing, ho trovato da qualche parte nel web una tabella dove era specificato che il suddetto motore sviluppasse una velocità a vuoto di 19200 rpm con 32A, nel caso di un alimentazione a 7.2 volt 6 celle 1500mah ( alimentazione iniziale ) dovrei ritrovarmi con un motore che sviluppa 250Watt, ora togliendo tutte le percentuali dissipatrici del rendimento dovrei arrivare ad un 160 watt effettivi per motore. lo scafo in questione aveva una velocità massima di 20 mph (32 Km/h), essendo che avrei intenzione di raddoppiare la velocità (64 km/h) dovrei allestire lo stesso scafo con due motori ognuno dei quali svilupperebbe 640 watt a 38400 rpm, spero non mi sia perso in qualcosa.
Ad occhiometro i conti sono questi. Ovviamente subentrano tutta una serie di variabili che possono alterare (anche di parecchio) il risultato finale, ma almeno hai una base su cui lavorare.
Diciamo che dopo aver aggiornato i motori, gli ESC e la batteria, il prossimo passo sarà di trovare le eliche più adatte, in base agli assorbimenti reali.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 15, 20:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-09-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 11
Ho visto questo motore da Hobby king, (scrivo sempre per avere consigli da persone più esperte di me)

Turnigy XK2845-3650KV Brushless Inrunner

ovviamente aggiungendoci un watercooled

Esc da 60 A, dubbio sul quale possa avere la Retro e quale no.

dai calcoli risulta una batteria da 10000 mah 3s per 10 minuti a tutto gas, avendo due motori non saprei come impostare la situazione, spero di aver sbagliato altrimenti sarebbe un ulteriore problema logistico, Eliche: volevo mantenere la configurazione iniziale nell'avere due eliche contro-rotanti per diffidare da indesiderati effetti giroscopici, Nero totale su passo, materiale, diametro e numero di pale.

Timone: pensavo a questo HobbyKing™ Aluminum Marine Rudder Assembly (Blue)

oppure questo

CNC Boat Rudder

ovviamente sempre gli stessi dubbi sulla dimensione dello stesso per la manovrabilità dello scafo, la configurazione precedente non prevedendolo non mi da possibilità di spunti.

jeff19 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema propulsione!! help balda186 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 04 agosto 15 17:51
propulsione attilio67 Aeromodellismo Principianti 13 05 dicembre 07 17:55
Cambio trascinatori, da 19mm a 17mm su vecchia inferno newyork Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 10 novembre 07 13:18
Cambio propulsione Antonio82 Elimodellismo Principianti 11 18 aprile 05 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002