Citazione:
Originalmente inviato da jeff19 Avevo già pensato ad una probabile ''retromarcia'' quindi credo proprio che mi sia molto utile averla, l'elettronica va sostituita del tutto partendo da zero, prima di scrivere il post avevo già ideato una spesetta su hobby king aggiungendo al carrello 2 motori 2040sl da 4800kv watercooled con relativi esc, ma scelti del tutto a sentimento... ho iniziato la lettura del post consigliato ma mi sfugge il primo passaggio, nell'esempio c'è scritto che l'elica richiede 200watt di potenza a 10000giri/min., ovviamente è un esempio nel mio caso dovrei scegliere la potenza fornita all'elica in base alla velocità massima che vorrei raggiungere? |
I dati che ho scritto in quella guida sono puramente indicativi ed hanno senso SOLO in un contesto didattico.
La cosa che dovresti fare è di misurare la velocità di rotazione delle tue eliche e gli assorbimenti dei motori, in modo da capire quanta potenza assorbono a quella velocità di rotazione, poi fai le dovute proporzioni con quello che vuoi ottenere.
Immaginamo, solo ad esempio, che il tuo scafo faccia 10 km/h di velocità, che le eliche girino a 10.000 giri/minuto e che i motori assorbano 5A a 12V (cioè 60W).
Se vuoi raddoppiare la velocità devi raddoppiare il numero di giri delle eliche e, di conseguenza, quaduplicare la potenza. Ti occorre quindi un motore capace di almeno 250W e che, alimentato a 12V, faccia almeno 20.000 giri. Il regolatore dovrà sopportare almeno 20A minimi, la batteria dovrà poterne erogare almeno 40. Se applichiamo un parametro di sicurezza del 50%, arriviamo ad avere motori da almeno 400W, regolatori da 30A e batteria da 60A.
Quel motore che hai scelto è sproporzionato come numero di giri, in quanto a 12V arriverebbe a quasi 60.000 giri, decisamente troppi per una trasmissione che non sia stata progettata e costruita apposta.
Carlo