Citazione:
Originalmente inviato da jeff19 Salve a tutti, mi presento il mio nome è Peppe ed essendo nuovo del forum inizio col salutarvi tutti, provenendo dall'aeromodellismo praticamente sono anni che il Barone riesce a fornirmi ottimi consigli anche solo leggendo le vecchie discussioni, devo dire che da quelle ho risolto tanti problemi, questa volta è diverso perchè mi è capitato tra le mani un vecchio ricordo del 2005, ovvero un motoscafo rc da 70cm dal valore affettivo per me inestimabile, essendo che la vecchia propulsione prevedeva due motori a spazzole con batteria se ricordo bene 7.2volt ''senza il timone'' mi chiedevo come restrutturalo portandolo ai nostri giorni con motori brushless batterie lipo e quant'altro, purtroppo le mie ignoranze in fatto di propulsione nautica hanno avuto la meglio, spero che qualcuno possa aiutarmi nel proporzionare il tutto, diciamo che attualmente ho solo questi dati, lunghezza: 700mm Larghezza: 240mm Peso a vuoto ''solo struttura e alberi trasmissione niente motore esc elica batteria e quant'altro'' 670 grammi, onorato di far parte del barone rosso vi saluto ringraziandovi tutti.  |
Ciao e benvenuto.
Per aggiornare la propulsione a Brushless devi necessariamente sostituire anche gli ESC (i regolatori). Se hai bisogno della retromarcia, devi accertarti che gli ESC in questione l'abbiano (è tutt'altro che scontato) e che, possibilmente, siano senza la protezione contro l'innesto involontario (consiste nel dover fare il doppio click con lo stick). Ti consiglio questa cosa in quanto, avendo due motori, se uno dei due regolatori riesce ad innestare la RM e l'altro no (magari perchè hanno due tarature diverse), ti trovi con la barca che a RM va solo con un motore.
Per il resto grossi problemi non ce ne sono. Devi innanzitutto valutare l'incremento di velocità che desideri e, leggendoti il post in evidenza in questa sezione, ragionare sulle caratteristiche dei motori. Una volta scelti i motori, la scelta dei regolatori e delle batterie è certamente più semplice.
Per quanto riguarda i motori, ricordati che devono accoppiarsi alla trasmissione, quindi devi prendere anche i giunti opportuni in base al diametro della trasmissione ed a quello dell'asse del motore.
Carlo