| | #1 (permalink) Top |
| Adv Moderator | Tamiya MF-01, novità in ambito light scaler
Tamiya ha recentemente commercializzato un nuovo telaio adatto alla riproduzione di mezzi scaler a sospensioni indipendenti, il telaio MF-01. Si tratta di una versione 4WD del ben noto M-03 ma che ricorda sotto molti aspetti il glorioso TL-01. Del telaio M-03 eredita la possibilità di impostare diversi passi in modo da poter adattare le carrozzerie di numerosi modelli di fuoristrada. ![]() Il telaio nella versione Suzuki Jimny. ![]() Immagine del telaio. Buone notizie: finalmente hanno capito che le batterie LiPo sono squadrate e hanno abbandonato la sagoma ovale dell'alloggiamento trasversale. Altra buona notiza, motore torque tuned di scatola. Cattive notizie: ammortizzatori a secco; da cambiare subito con qualunque cosa ad olio. Mojo ha appena pubblicato un video di unboxing da cui non si vede molto del telaio. Un video del "piccolino" in azione: Mi piacerebbe però anche vedere come si arrampica... Potrebbe essere una interessante alternativa al ben noto telaio CC-01, in particolare quando si deve realizzare un mezzo a 4 sospensioni indipendenti. Per fare soft scaling non male direi. Vista l'aria che tira intendo precisare di non essere stato contattato da nessun commerciante: questa presentazione, come tutte le altre che ho fatto qui sul forum, è solamente frutto della passione. ![]() Ho buttato il sasso, a voi la parola! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
|
bel mezzillo, ottima base di partenza per Tj, scorcher e tutte le carrozze piu cortine Opinione personale: sugli scaler non ci va olio negli ammo, molle morbide e la frizione naturale degli ammo è piu che sufficiente. Altrimenti o si usano come i crawel lentissimi ed in presa altrimenti in un percorso normale nei boschi il mezzo rimbalza sulle asperità e null'altro. La resistenza delle sospensioni di quasi tutti gli scaler che ho visto è enormemente superiore a quanto non sia la realtà in scala. Ovvio poi bisogna lavorare tantissimo sui pesi e baricentro per limitare il torque twist.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-06-2015 Residenza: nord italia
|
Ciao, è scalato in posizione 3 nella wish list personale. In posizione 1 la prossima db01-rrr e in 2 la re re del Monster Beetle da affiancare all'originale. ![]() Di questo modello mi interessava più che altro il 4wd affiancato alle dimensioni del telaio. Ci farei un mini cooper montecarlo piuttosto che uno scaler a indipendenti. Tanto, così come il Jimny ha i ponti rigidi, la mini NON è 4wd. Ma a noi, checcifrega? ![]() Su TC c'è una discussione ormai da 17 pagine sul modello, questa una delle realizzazioni ![]() e qui il check con ammortizzatori ad olio |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Guest Data registr.: 17-07-2013
|
molto interessante!! era ora che arrivasse un M chassis 4wd. non sono convintissimo della posizione motore ma va provato per dire.. appena posso la prendo il fatto che riprenda (tanto) il tl01 è solo un bene, è certamente robusta e versatile ![]() costa anche una cifra onesta in fin dei conti.. mi pare di capire che sia cuscinettata di scatola e con esc incluso. qui le scimmie si moltiplicano, già avevo per la testa il trattorino wr-02 ma questa lo scalza decisamente.. già me la vedo mini cooper rally da cazzeggissimo.
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2006
|
Scusate la domanda da inesperto, mi chiedevo se secondo voi rispetto al cinese HG P402 non conviene il Jimny? Ho visto che in rete il Jimny si trova RTF a poco più di 200, il cinese con la dogana viene quasi lo stesso. Però forse stiamo parlando di due modelli che fanno cose completamente diverse e quindi non paragonabili, in questo caso scusate la mia domanda. Claudio |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Guest Data registr.: 17-07-2013
| Citazione:
indubbiamente sono 2 cose diverse anche perchè qui il discorso principale per me è il passo M con le 4wd, un tempo c'era la abc genetic che era una ottima macchina ma concettualmente stradale e difficilmente trasformabile in qualsiasi cosa.. il bello di un simil tl01 di passo M è quello di farci uno scaler ma anche una stradale sapendo che la meccanica reggerà qualsiasi possibile impiego. Ultima modifica di wrighizilla : 18 agosto 15 alle ore 13:14 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Adv Moderator | Citazione:
![]() Con il motore in quella posizione la vedo dura farlo arrampicare decentemente e si vanno a limitare i campi di applicazione che non sia qualche uscita domenicale per sentieri... O forse forse si potrebbe farlo correre in categoria rally, ecco che allora la carrozza della mini avrebbe un senso... Uhm... ![]() Quanto al confronto con il P402, è improponibile perché sono due mezzi completamente diversi. A prescindere dalla qualità dei materiali (quella Tamiya la conosciamo, quella del "cinesone" è ancora tutta da scoprire) il telaio MF-01 pare concepito per scorribande su terreni sterrati e arrampicate leggere mentre il P402 nasce come arrampicatore puro in diretta concorrenza con i vari SCX10, Ascender e GMade vari. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |