BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo scalers/crawlers (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-scalers-crawlers/)
-   -   Tamiya MF-01, novità in ambito light scaler (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-scalers-crawlers/344910-tamiya-mf-01-novita-ambito-light-scaler.html)

ilmax 17 agosto 15 18:21

Tamiya MF-01, novità in ambito light scaler
 
Tamiya ha recentemente commercializzato un nuovo telaio adatto alla riproduzione di mezzi scaler a sospensioni indipendenti, il telaio MF-01. Si tratta di una versione 4WD del ben noto M-03 ma che ricorda sotto molti aspetti il glorioso TL-01.

Del telaio M-03 eredita la possibilità di impostare diversi passi in modo da poter adattare le carrozzerie di numerosi modelli di fuoristrada.

http://www.tamiyausa.com/images/prod...ader_58614.jpg
Il telaio nella versione Suzuki Jimny.

http://www.tamiyausa.com/images/prod...y_58614_11.jpg
Immagine del telaio.

Buone notizie: finalmente hanno capito che le batterie LiPo sono squadrate e hanno abbandonato la sagoma ovale dell'alloggiamento trasversale. Altra buona notiza, motore torque tuned di scatola.
Cattive notizie: ammortizzatori a secco; da cambiare subito con qualunque cosa ad olio.

Mojo ha appena pubblicato un video di unboxing da cui non si vede molto del telaio.



Un video del "piccolino" in azione:



Mi piacerebbe però anche vedere come si arrampica...

Potrebbe essere una interessante alternativa al ben noto telaio CC-01, in particolare quando si deve realizzare un mezzo a 4 sospensioni indipendenti. Per fare soft scaling non male direi.

Vista l'aria che tira intendo precisare di non essere stato contattato da nessun commerciante: questa presentazione, come tutte le altre che ho fatto qui sul forum, è solamente frutto della passione. :P

Ho buttato il sasso, a voi la parola! :wink:

falex71 17 agosto 15 20:08

bel mezzillo, ottima base di partenza per Tj, scorcher e tutte le carrozze piu cortine :wink:
Opinione personale: sugli scaler non ci va olio negli ammo, molle morbide e la frizione naturale degli ammo è piu che sufficiente. Altrimenti o si usano come i crawel lentissimi ed in presa altrimenti in un percorso normale nei boschi il mezzo rimbalza sulle asperità e null'altro. La resistenza delle sospensioni di quasi tutti gli scaler che ho visto è enormemente superiore a quanto non sia la realtà in scala.
Ovvio poi bisogna lavorare tantissimo sui pesi e baricentro per limitare il torque twist.

ilmax 17 agosto 15 20:45

A proposito di molle, se questo ha gli ammo di scatola sono decisamente troppo dure.



Comunque il Jimny 1:1 ha i ponti rigidi, chi lo dice a Tamiya? :fiu:

alexxandro 18 agosto 15 09:41

Ciao, è scalato in posizione 3 nella wish list personale. In posizione 1 la prossima db01-rrr e in 2 la re re del Monster Beetle da affiancare all'originale. :wink:

Di questo modello mi interessava più che altro il 4wd affiancato alle dimensioni del telaio. Ci farei un mini cooper montecarlo piuttosto che uno scaler a indipendenti. Tanto, così come il Jimny ha i ponti rigidi, la mini NON è 4wd. Ma a noi, checcifrega? :lol:

Su TC c'è una discussione ormai da 17 pagine sul modello, questa una delle realizzazioni

http://99.244.22.106/sites/hostedimages/Jimnydecal2.jpg

e qui il check con ammortizzatori ad olio


wrighizilla 18 agosto 15 11:41

molto interessante!! era ora che arrivasse un M chassis 4wd.
non sono convintissimo della posizione motore ma va provato per dire..
appena posso la prendo
il fatto che riprenda (tanto) il tl01 è solo un bene, è certamente robusta e versatile :)
costa anche una cifra onesta in fin dei conti.. mi pare di capire che sia cuscinettata di scatola e con esc incluso.
qui le scimmie si moltiplicano, già avevo per la testa il trattorino wr-02 ma questa lo scalza decisamente.. già me la vedo :wub: mini cooper rally da cazzeggissimo.

elyvent 18 agosto 15 11:58

Scusate la domanda da inesperto, mi chiedevo se secondo voi rispetto al cinese HG P402 non conviene il Jimny? Ho visto che in rete il Jimny si trova RTF a poco più di 200€, il cinese con la dogana viene quasi lo stesso.

Però forse stiamo parlando di due modelli che fanno cose completamente diverse e quindi non paragonabili, in questo caso scusate la mia domanda.

Claudio

wrighizilla 18 agosto 15 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da elyvent (Messaggio 4707967)
Scusate la domanda da inesperto, mi chiedevo se secondo voi rispetto al cinese HG P402 non conviene il Jimny? Ho visto che in rete il Jimny si trova RTF a poco più di 200€, il cinese con la dogana viene quasi lo stesso.

Però forse stiamo parlando di due modelli che fanno cose completamente diverse e quindi non paragonabili, in questo caso scusate la mia domanda.

Claudio

io del cinese devo ancora vedere un diff aperto, di tamiya conosco la qualità dei materiali e la robustezza delle meccaniche, l'affidabilità generale del giocattolo e la disponibilità di ricambi per decenni.. da bangood e soci non ho nessuna garanzia che l'anno prossimo trovo un ricambio.
indubbiamente sono 2 cose diverse anche perchè qui il discorso principale per me è il passo M con le 4wd, un tempo c'era la abc genetic che era una ottima macchina ma concettualmente stradale e difficilmente trasformabile in qualsiasi cosa.. il bello di un simil tl01 di passo M è quello di farci uno scaler ma anche una stradale sapendo che la meccanica reggerà qualsiasi possibile impiego.

Badlucifer 18 agosto 15 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da elyvent (Messaggio 4707967)
Scusate la domanda da inesperto, mi chiedevo se secondo voi rispetto al cinese HG P402 non conviene il Jimny? Ho visto che in rete il Jimny si trova RTF a poco più di 200€, il cinese con la dogana viene quasi lo stesso.

Però forse stiamo parlando di due modelli che fanno cose completamente diverse e quindi non paragonabili, in questo caso scusate la mia domanda.

Claudio

In pratica per ora stiamo paragonando la nutella con la cacca
:wink:

ilmax 18 agosto 15 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da wrighizilla (Messaggio 4707954)
non sono convintissimo della posizione motore ma va provato per dire..

Io invece sono convintissimo: è sbagliata! :D

Con il motore in quella posizione la vedo dura farlo arrampicare decentemente e si vanno a limitare i campi di applicazione che non sia qualche uscita domenicale per sentieri... O forse forse si potrebbe farlo correre in categoria rally, ecco che allora la carrozza della mini avrebbe un senso... Uhm... :unsure:

Quanto al confronto con il P402, è improponibile perché sono due mezzi completamente diversi. A prescindere dalla qualità dei materiali (quella Tamiya la conosciamo, quella del "cinesone" è ancora tutta da scoprire) il telaio MF-01 pare concepito per scorribande su terreni sterrati e arrampicate leggere mentre il P402 nasce come arrampicatore puro in diretta concorrenza con i vari SCX10, Ascender e GMade vari.

Badlucifer 18 agosto 15 15:13

Anche io sono pienamente convinto che mettere il motore in quella posizione sia stata una cavolata pazzesca


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002