Tamiya MF-01, novità in ambito light scaler Tamiya ha recentemente commercializzato un nuovo telaio adatto alla riproduzione di mezzi scaler a sospensioni indipendenti, il telaio MF-01. Si tratta di una versione 4WD del ben noto M-03 ma che ricorda sotto molti aspetti il glorioso TL-01. Del telaio M-03 eredita la possibilità di impostare diversi passi in modo da poter adattare le carrozzerie di numerosi modelli di fuoristrada. http://www.tamiyausa.com/images/prod...ader_58614.jpg Il telaio nella versione Suzuki Jimny. http://www.tamiyausa.com/images/prod...y_58614_11.jpg Immagine del telaio. Buone notizie: finalmente hanno capito che le batterie LiPo sono squadrate e hanno abbandonato la sagoma ovale dell'alloggiamento trasversale. Altra buona notiza, motore torque tuned di scatola. Cattive notizie: ammortizzatori a secco; da cambiare subito con qualunque cosa ad olio. Mojo ha appena pubblicato un video di unboxing da cui non si vede molto del telaio. Un video del "piccolino" in azione: Mi piacerebbe però anche vedere come si arrampica... Potrebbe essere una interessante alternativa al ben noto telaio CC-01, in particolare quando si deve realizzare un mezzo a 4 sospensioni indipendenti. Per fare soft scaling non male direi. Vista l'aria che tira intendo precisare di non essere stato contattato da nessun commerciante: questa presentazione, come tutte le altre che ho fatto qui sul forum, è solamente frutto della passione. :P Ho buttato il sasso, a voi la parola! :wink: |
bel mezzillo, ottima base di partenza per Tj, scorcher e tutte le carrozze piu cortine :wink: Opinione personale: sugli scaler non ci va olio negli ammo, molle morbide e la frizione naturale degli ammo è piu che sufficiente. Altrimenti o si usano come i crawel lentissimi ed in presa altrimenti in un percorso normale nei boschi il mezzo rimbalza sulle asperità e null'altro. La resistenza delle sospensioni di quasi tutti gli scaler che ho visto è enormemente superiore a quanto non sia la realtà in scala. Ovvio poi bisogna lavorare tantissimo sui pesi e baricentro per limitare il torque twist. |
A proposito di molle, se questo ha gli ammo di scatola sono decisamente troppo dure. Comunque il Jimny 1:1 ha i ponti rigidi, chi lo dice a Tamiya? :fiu: |
Ciao, è scalato in posizione 3 nella wish list personale. In posizione 1 la prossima db01-rrr e in 2 la re re del Monster Beetle da affiancare all'originale. :wink: Di questo modello mi interessava più che altro il 4wd affiancato alle dimensioni del telaio. Ci farei un mini cooper montecarlo piuttosto che uno scaler a indipendenti. Tanto, così come il Jimny ha i ponti rigidi, la mini NON è 4wd. Ma a noi, checcifrega? :lol: Su TC c'è una discussione ormai da 17 pagine sul modello, questa una delle realizzazioni http://99.244.22.106/sites/hostedimages/Jimnydecal2.jpg e qui il check con ammortizzatori ad olio |
molto interessante!! era ora che arrivasse un M chassis 4wd. non sono convintissimo della posizione motore ma va provato per dire.. appena posso la prendo il fatto che riprenda (tanto) il tl01 è solo un bene, è certamente robusta e versatile :) costa anche una cifra onesta in fin dei conti.. mi pare di capire che sia cuscinettata di scatola e con esc incluso. qui le scimmie si moltiplicano, già avevo per la testa il trattorino wr-02 ma questa lo scalza decisamente.. già me la vedo :wub: mini cooper rally da cazzeggissimo. |
Scusate la domanda da inesperto, mi chiedevo se secondo voi rispetto al cinese HG P402 non conviene il Jimny? Ho visto che in rete il Jimny si trova RTF a poco più di 200, il cinese con la dogana viene quasi lo stesso. Però forse stiamo parlando di due modelli che fanno cose completamente diverse e quindi non paragonabili, in questo caso scusate la mia domanda. Claudio |
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indubbiamente sono 2 cose diverse anche perchè qui il discorso principale per me è il passo M con le 4wd, un tempo c'era la abc genetic che era una ottima macchina ma concettualmente stradale e difficilmente trasformabile in qualsiasi cosa.. il bello di un simil tl01 di passo M è quello di farci uno scaler ma anche una stradale sapendo che la meccanica reggerà qualsiasi possibile impiego. |
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:wink: |
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Con il motore in quella posizione la vedo dura farlo arrampicare decentemente e si vanno a limitare i campi di applicazione che non sia qualche uscita domenicale per sentieri... O forse forse si potrebbe farlo correre in categoria rally, ecco che allora la carrozza della mini avrebbe un senso... Uhm... :unsure: Quanto al confronto con il P402, è improponibile perché sono due mezzi completamente diversi. A prescindere dalla qualità dei materiali (quella Tamiya la conosciamo, quella del "cinesone" è ancora tutta da scoprire) il telaio MF-01 pare concepito per scorribande su terreni sterrati e arrampicate leggere mentre il P402 nasce come arrampicatore puro in diretta concorrenza con i vari SCX10, Ascender e GMade vari. |
Anche io sono pienamente convinto che mettere il motore in quella posizione sia stata una cavolata pazzesca |
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