Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 15, 19:21   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Tamiya MF-01, novità in ambito light scaler

Tamiya ha recentemente commercializzato un nuovo telaio adatto alla riproduzione di mezzi scaler a sospensioni indipendenti, il telaio MF-01. Si tratta di una versione 4WD del ben noto M-03 ma che ricorda sotto molti aspetti il glorioso TL-01.

Del telaio M-03 eredita la possibilità di impostare diversi passi in modo da poter adattare le carrozzerie di numerosi modelli di fuoristrada.


Il telaio nella versione Suzuki Jimny.


Immagine del telaio.

Buone notizie: finalmente hanno capito che le batterie LiPo sono squadrate e hanno abbandonato la sagoma ovale dell'alloggiamento trasversale. Altra buona notiza, motore torque tuned di scatola.
Cattive notizie: ammortizzatori a secco; da cambiare subito con qualunque cosa ad olio.

Mojo ha appena pubblicato un video di unboxing da cui non si vede molto del telaio.



Un video del "piccolino" in azione:



Mi piacerebbe però anche vedere come si arrampica...

Potrebbe essere una interessante alternativa al ben noto telaio CC-01, in particolare quando si deve realizzare un mezzo a 4 sospensioni indipendenti. Per fare soft scaling non male direi.

Vista l'aria che tira intendo precisare di non essere stato contattato da nessun commerciante: questa presentazione, come tutte le altre che ho fatto qui sul forum, è solamente frutto della passione.

Ho buttato il sasso, a voi la parola!
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 21:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
bel mezzillo, ottima base di partenza per Tj, scorcher e tutte le carrozze piu cortine
Opinione personale: sugli scaler non ci va olio negli ammo, molle morbide e la frizione naturale degli ammo è piu che sufficiente. Altrimenti o si usano come i crawel lentissimi ed in presa altrimenti in un percorso normale nei boschi il mezzo rimbalza sulle asperità e null'altro. La resistenza delle sospensioni di quasi tutti gli scaler che ho visto è enormemente superiore a quanto non sia la realtà in scala.
Ovvio poi bisogna lavorare tantissimo sui pesi e baricentro per limitare il torque twist.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 21:45   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
A proposito di molle, se questo ha gli ammo di scatola sono decisamente troppo dure.



Comunque il Jimny 1:1 ha i ponti rigidi, chi lo dice a Tamiya?
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 15, 10:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
Ciao, è scalato in posizione 3 nella wish list personale. In posizione 1 la prossima db01-rrr e in 2 la re re del Monster Beetle da affiancare all'originale.

Di questo modello mi interessava più che altro il 4wd affiancato alle dimensioni del telaio. Ci farei un mini cooper montecarlo piuttosto che uno scaler a indipendenti. Tanto, così come il Jimny ha i ponti rigidi, la mini NON è 4wd. Ma a noi, checcifrega?

Su TC c'è una discussione ormai da 17 pagine sul modello, questa una delle realizzazioni



e qui il check con ammortizzatori ad olio

alexxandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 15, 12:41   #5 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
molto interessante!! era ora che arrivasse un M chassis 4wd.
non sono convintissimo della posizione motore ma va provato per dire..
appena posso la prendo
il fatto che riprenda (tanto) il tl01 è solo un bene, è certamente robusta e versatile
costa anche una cifra onesta in fin dei conti.. mi pare di capire che sia cuscinettata di scatola e con esc incluso.
qui le scimmie si moltiplicano, già avevo per la testa il trattorino wr-02 ma questa lo scalza decisamente.. già me la vedo mini cooper rally da cazzeggissimo.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 15, 12:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 355
Scusate la domanda da inesperto, mi chiedevo se secondo voi rispetto al cinese HG P402 non conviene il Jimny? Ho visto che in rete il Jimny si trova RTF a poco più di 200€, il cinese con la dogana viene quasi lo stesso.

Però forse stiamo parlando di due modelli che fanno cose completamente diverse e quindi non paragonabili, in questo caso scusate la mia domanda.

Claudio
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 15, 13:09   #7 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da elyvent Visualizza messaggio
Scusate la domanda da inesperto, mi chiedevo se secondo voi rispetto al cinese HG P402 non conviene il Jimny? Ho visto che in rete il Jimny si trova RTF a poco più di 200€, il cinese con la dogana viene quasi lo stesso.

Però forse stiamo parlando di due modelli che fanno cose completamente diverse e quindi non paragonabili, in questo caso scusate la mia domanda.

Claudio
io del cinese devo ancora vedere un diff aperto, di tamiya conosco la qualità dei materiali e la robustezza delle meccaniche, l'affidabilità generale del giocattolo e la disponibilità di ricambi per decenni.. da bangood e soci non ho nessuna garanzia che l'anno prossimo trovo un ricambio.
indubbiamente sono 2 cose diverse anche perchè qui il discorso principale per me è il passo M con le 4wd, un tempo c'era la abc genetic che era una ottima macchina ma concettualmente stradale e difficilmente trasformabile in qualsiasi cosa.. il bello di un simil tl01 di passo M è quello di farci uno scaler ma anche una stradale sapendo che la meccanica reggerà qualsiasi possibile impiego.

Ultima modifica di wrighizilla : 18 agosto 15 alle ore 13:14
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 15, 15:54   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da elyvent Visualizza messaggio
Scusate la domanda da inesperto, mi chiedevo se secondo voi rispetto al cinese HG P402 non conviene il Jimny? Ho visto che in rete il Jimny si trova RTF a poco più di 200€, il cinese con la dogana viene quasi lo stesso.

Però forse stiamo parlando di due modelli che fanno cose completamente diverse e quindi non paragonabili, in questo caso scusate la mia domanda.

Claudio
In pratica per ora stiamo paragonando la nutella con la cacca
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 15, 16:08   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
non sono convintissimo della posizione motore ma va provato per dire..
Io invece sono convintissimo: è sbagliata!

Con il motore in quella posizione la vedo dura farlo arrampicare decentemente e si vanno a limitare i campi di applicazione che non sia qualche uscita domenicale per sentieri... O forse forse si potrebbe farlo correre in categoria rally, ecco che allora la carrozza della mini avrebbe un senso... Uhm...

Quanto al confronto con il P402, è improponibile perché sono due mezzi completamente diversi. A prescindere dalla qualità dei materiali (quella Tamiya la conosciamo, quella del "cinesone" è ancora tutta da scoprire) il telaio MF-01 pare concepito per scorribande su terreni sterrati e arrampicate leggere mentre il P402 nasce come arrampicatore puro in diretta concorrenza con i vari SCX10, Ascender e GMade vari.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 15, 16:13   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Anche io sono pienamente convinto che mettere il motore in quella posizione sia stata una cavolata pazzesca
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tc4/tamiya/losi/scaler/scocche abe1977 Merc. Automodellismo e Moto 1 24 ottobre 13 13:14
cerco ruote scorta x scaler 1/10 tamiya Fabbietto Compro 0 11 novembre 12 19:45
Novità Tamiya RC LordMarkus Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 21 30 maggio 08 22:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002