| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2013
| Macchi mc 202 "folgore"
Buon giorno forum, dopo aver finito il trainer, e valutato tra questo e un altro progetto (di cui preferisco rimandare la realizzazione perché più complesso) con calma vorrei cominciare la progettazione e la realizzazione di un macchi mc 202 in depron. Vediamo le caratteristiche tecniche. Motore: indeciso tra questo o questo Batterie: 3s 2200 mha Propeller: indeciso a seconda del motore, e se prendere una bi o tripala (anche se ho forti dubbi per quest'ultima) Carrelli retrattili. Peso in odv: 700- 800 grammi. Apertura alare: 1 m. La base di partenza è un modello 3D ![]() Di cui già ho praticamente rifatto la fusoliera, selezionando le ordinate principali. ![]() Ora vorrei realizzare le ali, ma non so che profilo alare adottare. Qualcuno esperto mi da un consiglio? Vorrei un giusto compresso tra portanza e velocità ( più sbilanciato verso la portanza), ma non profili come il clark y. Grazie per il supporto Attendo i vostri consigli.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
|
Un NACA quattro cifre tipo il Naca 2412, e un profilo più spesso in estremità per ottenere una svergolatura aerodinamica, oppure svergola geometrica di estremità di 1° o 2°. Aspetterei comunque si sentire "qualcuno che ne capisce". ![]() PS: hops, sono arrivato DUE.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso![]() "La via dell'essere è il fare" |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2009 Residenza: In Volo
|
Anche io appena torno alla base voglio tagliarmi un modelletto cosi, no depron ma con TGA e filo a caldo, se sei cosi gentile da condividere i file dwg dxf si puo fare qualcosa assieme
__________________ W la Valchiavenna |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Grazie ragazzi del riscontro, ho trovato questo sito The Incomplete Guide to Airfoil Usage Indica come profili AerMacchi MC.202 Folgore (radice) NACA 23018 (estremità) NACA 23009 Secondo me una doppia distinzione complica le cose ( però anche maverik la suggeriva, infondo è possibile, il dubbio è quando finisce un tipo di profilo e ne inizia un altro) , io non mi intendo completamente di profili, voi questi li conoscete? Altrimenti il naca 2412 sembra collaudato. @hotpower, certamente se qualcuno è interessato condividerò il materiale ( però mi sa che stiamo adottando due tecniche costruttive completamente differenti ) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
|
A mia opinione sei ancora troppo digiuno di aerotecnica di base. Progettare non significa disegnare aiutati da programmini vari. Significa conoscere la materia almeno come nozioni basilari. Il disegno e' l'ultimo stadio. In rete ci sono abbastanza informazioni. Comunque e' possibile procedere per imitazione studiando un modello simile. I profili diversi tra radice ed estremita' non cambiano "ad un certo punto" ma si evolvono progressivamente uno nell'altro |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
) e con il vostro aiuto (sul fatto del profilo mi sono espresso male, era scontato quello che hai detto, anyway)Comunque ho fatto questa prova: ho selezionato il profilo naca 2412, e ho dato una svergolata di 2 gradi (evitiamo doppi profili almeno in questa fase iniziale) ![]() secondo voi può andare? Un occhio l'ho dato al Karman: ho cercato di riprodurre quanto più possibile sull'originale il raccordo Ala fusoliera, cercando di poterlo semplificare in modo da realizzarlo senza problemi. Ho letto che per gli aeromodelli in scala questo particolare non è fondamentale. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Lasciando le polemiche sterili, voglio farvi vedere come ho in mente di realizzare il progetto. Questo è grossomodo il modello 3D semplificato nelle forme per adattarlo al depron ![]() Sono abbastanza soddisfatto, direi che somiglia molto all'originale. L'idea è quella di riportare sul depron le superfici "sviluppate", e avvolgerle intorno alle ordinate sfruttando la deformabilità del depron da 3mm. ![]() Come potete vedere sopra ho sviluppato in ordine da sinistra verso destra l'intera fusoliera. Elementi critici: - attacco fusoliera-ali - carrello posteriore sterzante | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |