Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 15, 13:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Recky

Data registr.: 09-01-2013
Macchi mc 202 "folgore"

Buon giorno forum, dopo aver finito il trainer, e valutato tra questo e un altro progetto (di cui preferisco rimandare la realizzazione perché più complesso) con calma vorrei cominciare la progettazione e la realizzazione di un macchi mc 202 in depron.

Vediamo le caratteristiche tecniche.

Motore: indeciso tra questo o questo
Batterie: 3s 2200 mha
Propeller: indeciso a seconda del motore, e se prendere una bi o tripala (anche se ho forti dubbi per quest'ultima)
Carrelli retrattili.
Peso in odv: 700- 800 grammi.
Apertura alare: 1 m.

La base di partenza è un modello 3D

Di cui già ho praticamente rifatto la fusoliera, selezionando le ordinate principali.

Ora vorrei realizzare le ali, ma non so che profilo alare adottare. Qualcuno esperto mi da un consiglio? Vorrei un giusto compresso tra portanza e velocità ( più sbilanciato verso la portanza), ma non profili come il clark y.

Grazie per il supporto Attendo i vostri consigli.
Recky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 15, 13:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tofuso Lamoto

Data registr.: 19-03-2014
In italiano propeller si dice "elica"

Da quando esiste l'aviazione.

Come profilo i NACA 2412 o 2415 non hanno mai deluso nessuno anche a bassi numeri di Reynolds
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 15, 13:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di maverick 68

Data registr.: 17-11-2007
Un NACA quattro cifre tipo il Naca 2412, e un profilo più spesso in estremità per ottenere una svergolatura aerodinamica, oppure svergola geometrica di estremità di 1° o 2°. Aspetterei comunque si sentire "qualcuno che ne capisce".

PS: hops, sono arrivato DUE.
Vecchio 09 agosto 15, 15:03   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Anche io appena torno alla base voglio tagliarmi un modelletto cosi, no depron ma con TGA e filo a caldo, se sei cosi gentile da condividere i file dwg dxf si puo fare qualcosa assieme
Vecchio 09 agosto 15, 15:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Recky

Grazie ragazzi del riscontro, ho trovato questo sito

The Incomplete Guide to Airfoil Usage

Indica come profili

AerMacchi MC.202 Folgore (radice) NACA 23018 (estremità) NACA 23009

Secondo me una doppia distinzione complica le cose ( però anche maverik la suggeriva, infondo è possibile, il dubbio è quando finisce un tipo di profilo e ne inizia un altro) , io non mi intendo completamente di profili, voi questi li conoscete?

Altrimenti il naca 2412 sembra collaudato.

@hotpower, certamente se qualcuno è interessato condividerò il materiale ( però mi sa che stiamo adottando due tecniche costruttive completamente differenti )
Vecchio 09 agosto 15, 15:41   #6 (permalink)  Top
User

A mia opinione sei ancora troppo digiuno di aerotecnica di base.
Progettare non significa disegnare aiutati da programmini vari.
Significa conoscere la materia almeno come nozioni basilari. Il disegno e' l'ultimo stadio.
In rete ci sono abbastanza informazioni.

Comunque e' possibile procedere per imitazione studiando un modello simile.

I profili diversi tra radice ed estremita' non cambiano "ad un certo punto" ma si evolvono progressivamente uno nell'altro
Vecchio 09 agosto 15, 17:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Recky

Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
A mia opinione sei ancora troppo digiuno di aerotecnica di base.
Progettare non significa disegnare aiutati da programmini vari.
Significa conoscere la materia almeno come nozioni basilari. Il disegno e' l'ultimo stadio.
In rete ci sono abbastanza informazioni.

Comunque e' possibile procedere per imitazione studiando un modello simile.

I profili diversi tra radice ed estremita' non cambiano "ad un certo punto" ma si evolvono progressivamente uno nell'altro
Grazie della tua opinione, anche se poco costruttiva, esistesse un progetto seguirei quello (ho trovato diversi macchi rc groups ma del 2007 in depron, cercherò di seguire quando possibile), ma questa è la situazione quindi cerco di apprendere da solo (e poi se non si comincia non si può diventare esperti ) e con il vostro aiuto (sul fatto del profilo mi sono espresso male, era scontato quello che hai detto, anyway)

Comunque ho fatto questa prova: ho selezionato il profilo naca 2412, e ho dato una svergolata di 2 gradi (evitiamo doppi profili almeno in questa fase iniziale)

secondo voi può andare?
Un occhio l'ho dato al Karman: ho cercato di riprodurre quanto più possibile sull'originale il raccordo Ala fusoliera, cercando di poterlo semplificare in modo da realizzarlo senza problemi. Ho letto che per gli aeromodelli in scala questo particolare non è fondamentale.
Vecchio 09 agosto 15, 18:42   #8 (permalink)  Top
User

Definiamo ogni critica realistica come poco costruttiva?

C'era un chiaro invito a documentarsi in rete. O ad analizzare soluzioni precedenti....

Io ho finito. Auguri
Vecchio 09 agosto 15, 22:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Recky

Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Definiamo ogni critica realistica come poco costruttiva?

C'era un chiaro invito a documentarsi in rete. O ad analizzare soluzioni precedenti....

Io ho finito. Auguri
Grazie.

Lasciando le polemiche sterili, voglio farvi vedere come ho in mente di realizzare il progetto. Questo è grossomodo il modello 3D semplificato nelle forme per adattarlo al depron

Sono abbastanza soddisfatto, direi che somiglia molto all'originale. L'idea è quella di riportare sul depron le superfici "sviluppate", e avvolgerle intorno alle ordinate sfruttando la deformabilità del depron da 3mm.

Come potete vedere sopra ho sviluppato in ordine da sinistra verso destra l'intera fusoliera.

Elementi critici:

- attacco fusoliera-ali
- carrello posteriore sterzante
Vecchio 10 agosto 15, 10:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Recky Visualizza messaggio
Grazie.
Lasciando le polemiche sterili, voglio farvi vedere come ho in mente di realizzare il progetto. Questo è grossomodo il modello 3D semplificato nelle forme per adattarlo al depron
Sono abbastanza soddisfatto, direi che somiglia molto all'originale. L'idea è quella di riportare sul depron le superfici "sviluppate", e avvolgerle intorno alle ordinate sfruttando la deformabilità del depron da 3mm.
Come potete vedere sopra ho sviluppato in ordine da sinistra verso destra l'intera fusoliera.
Elementi critici:
- attacco fusoliera-ali
- carrello posteriore sterzante
In alternativa alle modernità(programmi di modellazione 3d tipo Blender e compagnia bella) quando ci si affidava solo alla propria mente e alle proprie mani guarda il tuo progetto che m'ha fatto tornare alla memoria...

fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks