Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03 maggio 15, 20:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Ricoprire o verniciare?

Oggi,come un idiota,ho appiccato in decollo il modello alla rete di ferro al campo riportando un pò di danni.Siccome il modello è un pò vissuto,dopo le riparazioni vorrei ripristinare per benino la ricopertura del modello,ma sono indeciso visto che le ali sono in poli rivestite in balsa se applicare del nuovo termoretraibile o verniciarle.Stavo valutando bene i pro e i contro di antrambi i lavori che sono:
Pro per il termoretraibile:
1)Non dovere rimuovere tutti i micro pezzettini rimasti della vecchia copertura e prenderci la pensione tanto poi andranno coperti dalla nuova;
2)Vantaggio economico col cinacover;
3)probabilmente si aggiunge meno peso che con la vernice;
4)Apporta un vantaggio strutturale anche se in questo caso non serve che male non fà;
Contro termoretraibile:
1)Odio ricoprire i modelli,non ne sono capace,ogni volta che realizzo un modello e ammiro la seplice struttura lignea dico Cavolo se è Bello;poi lo ricopro e vorrei bruciarlo per l'orrore non ne ho la pazzienza;
2)Dover staccare tutte le parti mobili e dover rifare i buchi nuovi per le cerniere,sul direzionale in questo caso avrei varamente poco spazio per fare altri buchi.
3)In alcuni parti scoperte dell'ala è finita un pò di mix,lasciando la balsa intrisa di olio e non vorrei che la nuova non si riattaccase in quei punti,portandomi di qui a poco a dover rivestire un'altra volta

Pro della verniciatura:
1)Forse me la cavo meglio a scartavetrare e verniciare che a ricoprire;
2)non dovrei staccare le parti mobili che non guasta;
3)Per chi ne è capace sicuramente si ottengono superfici veramente belle e lucide.
Contro della verniciatura
1)Non sò come si fà e da dove partire,ho letto qualche posto ma ho le idee un pò confuse;
2)dovere eliminare ogni minimo residuo di termoretraibile dal modello che mi porterebbe sull'orlo della follia
3)dover comperare vernici e fondi vari quindi più costo
4)Forse un aumento di peso maggiore.

Che mi cosigliate.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks